Quello che stiamo vedendo in questi giorni è solo un piccolo assaggio dell’incredibile potenziale della giovane leggenda di Green Cove Springs. Il doppio record mondiale di oggi è qualcosa di monumentale. Dopo oltre un mese di gare, dopo una preparazione a singhiozzi per via del Covid, lo stato di forma di Dressel continua a migliorare e dopo il record mondiale nei 100 misti nuotato 5 giorni fa, oggi ha stabilito il nuovo primato nei 100 farfalla e nei 50 stile libero.
Caeleb Dressel è a oggi primatista mondiale in 3 distanze individuali in vasca corta:
- Primo uomo di sempre sotto il muro dei 50 secondi nei 100 misti (47″78).
- Primo uomo di sempre sotto il muro dei 48 secondi nei 100 farfalla (49″88).
- Primatista mondiale nei 50 stile libero in 20″16.
Era dall’addio al nuoto di Michael Phelps che il nuoto non vedeva un atleta in grado di dominare in questo modo la piscina. Se aggiungiamo che Dressel, a differenza dello Squalo di Baltimora, è un vero e proprio personaggio anche fuori dall’acqua, potremmo dover tornare indietro fino agli anni ’70 e ai baffetti di Mark Spitz per poter trovare un paragone con Dressel.
Oggi alla Duna Arena di Budapest si è esibito in un doppio record mondiale in meno di 60 minuti, arricchendo poi l’opera agonistica con un monumentale 45″18 nuotato nei 100sl in apertura di staffetta. Nuovo record Americano e ora mancano solamente 24 centesimi al WR di Amaury Leveaux che resiste dal 2008. Ancora per poco, ci viene da dire. Domani il capitano dei Cali Condors disputerà proprio i 100 stile libero e poi 100 misti e 50 farfalla… chissà quali altre emozioni riuscirà a regalarci. Noi attendiamo entusiasti. Consapevoli che questo è solo l’inizio.
Nuotatore eclettico e con una potenza fuori dal comune, Caeleb Dressel è anche il protagonista dell’ultimo racconto dedicato alle leggende che potete leggere all’interno del nostro libro 50 Racconti sul Nuoto: ACQUISTA ORA
Link utili
Ecco una serie di link utili per seguire al meglio l’International Swimming League:
→ FANTANUOTO
→ CALENDARIO GARE ISL 2020
→ ISL 2020 | ULTIME NEWS
Segui l’International Swimming League con noi
Per rimanere sempre aggiornato su ISL 2020 e ricevere tutte le news in anteprima puoi seguirci sui social, iscriverti alla nostra newsletter, o iscriverti al nostro canale Telegram. Contenuti speciali, articoli, video e podcast! Che aspetti?
→ FACEBOOK
→ INSTAGRAM
→ TELEGRAM
Appassionato di nuoto?
Profilo Autore
- Una laurea Magistrale in Filosofia presso l'Università di Pavia, un'innata passione per la scrittura, la comunicazione e i social network. Nel 2010, in una serata post allenamento, ho creato nuoto uno stile di vita, da quel giorno mi sono fermamente convinto di una cosa: "tutti i più grandi pensieri sono concepiti mentre si nuota" (semicit). No, dopo 5 anni di università non ho capito se sia peggio Kant o un 400 misti.
Altri articoli dell'Autore
- NEWS7 Novembre 2024NUOTO: AL VIA DOMANI A GENOVA IL 50° TROFEO NICO SAPIO
- NUOTO DUNQUE SONO25 Ottobre 2024NUOTO DUNQUE SONO: AL VIA LA SESTA STAGIONE DEL NOSTRO PODCAST
- NEWS20 Ottobre 2024NUOTO, COPPA DEL MONDO 2024: A SHANGHAI PONTI DA WR, CECCON VINCE LA GARA REGINA
- PARIGI 20248 Settembre 2024PARALIMPIADI DI PARIGI 2024: PIOGGIA DI MEDAGLIE PER IL NUOTO AZZURRO