SETTECOLLI AD AGOSTO: ECCO IL NUOVO CALENDARIO FIN

SETTECOLLI AD AGOSTO: ECCO IL NUOVO CALENDARIO FIN

12 Giugno 2020 Off Di Federico

“Terra! Terra!”, anche se forse sarebbe meglio dire “Acqua! Acqua!”: dopo svariati mesi di navigazione a vista si intravede per la prima volta un'isola su cui approdare. La Federnuoto ha pubblicato il nuovo calendario FIN post-contagio che prevede una progressiva ripresa delle competizioni natatorie.

La luce in fondo al tunnel, un'isola da raggiungere, delle nuove scadenze per impostare il proprio lavoro e i propri obiettivi. Il consiglio Federale della FIN, si legge nel comunicato stampa, ha:

Approfondito la possibilità di riprendere le competizioni di carattere regionale, nazionale ed internazionale qualora le norme future che saranno emanate dagli organismi preposti per prevenire e ridurre il rischio di contagio da Covid-19 lo consentano. L'auspicio è quello di poter vivere un'estate all'insegna delle discipline acquatiche, coi nostri campioni finalmente in gara in piena sicurezza.


Una nuova pianificazione degli eventi

Quella proposta dalla Federnuoto è una pianificazione provvisoria degli eventi, soggetta a modifiche e a cambiamenti qualora i rischi di contagio da Covid-19 dovessero mutare. Gli eventi principali ri-calendarizzati sarebbero:

  • Campionati italiani assoluti di tuffi (5-7 agosto a Bolzano)
  • Campionati italiani assoluti di nuoto sincronizzato (7-9 agosto a Savona)
  • Campionati italiani assoluti di nuoto di fondo (18-21 agosto a Piombino)
  • 57esima edizione del Trofeo Internazionale Sette Colli di nuoto (12-14 agosto allo Stadio del Nuoto, Roma)
  • Due quadrangolari di pallanuoto con Settebello e Setterosa al centro federale di Ostia da svolgersi entro la metà di agosto, nonché la Coppa Italia da settembre.

Il Trofeo Settecolli 2020 sarà valido come come Campionato italiano assoluto, non essendosi disputate le gare di Riccione. Inoltre, saranno in programma anche i campionati di categoria giovanile di nuoto, sincro e pallanuoto su base regionale e di tuffi in una reunion nazionale.


Un'estate all'insegna delle discipline acquatiche

Quella che si prospetta è un'estate ricca di importanti eventi acquatici. La Federnuoto ci tiene a precisare che "l'organizzazione delle manifestazioni sarà supportata da interventi e contributi diretti e indiretti a sostegno delle società che prenderanno parte all'attività e dei comitati regionali preposti ad organizzarla."

Il nuoto cerca quindi di rimettersi in moto, pur mantenendo altissima l'attenzione per prevenire e ridurre i rischi di contagio e mettendo sempre al centro la salute degli atleti.

Seguiranno aggiornamenti.


Per rimanere sempre aggiornato e ricevere tutte le news in anteprima puoi seguirci sui social, iscriverti alla nostra newsletter, o iscriverti al nostro canale Telegram. Contenuti speciali, articoli, video e podcast! Che aspetti?

FACEBOOK
INSTAGRAM
TELEGRAM


Appassionato di nuoto?

ABBONATI ALLA NEWSLETTER

Profilo Autore

Federico
Federico
Una breve parentesi da nuotatore agonista, poi sono scappato dalle gare per dedicarmi alla filosofia. Dopo 5 anni di università non ho capito se sia peggio Kant o un 400 misti. Nel 2010, in una serata post allenamento, ho creato nuoto uno stile di vita, da quel giorno mi sono fermamente convinto di una cosa: "tutti i più grandi pensieri sono concepiti mentre si nuota" (semicit). Da bambino Magnini era il mio idolo, crescendo ho iniziato ad amare il personaggio di Lochte, anche se quella di Ervin è la storia che mi affascina maggiormente. Regista e scenografo di film mentali da premio oscar, lettore a tempo perso, perdi tempo, mi sono laureato nel corso magistrale di Filosofia teoretica a Pavia e ora lavoro in una scaleup tecnologica italiana con sede a Pavia. Così, tra un json e una nuotata in piscina, mi diletto scrivendo articoli, curando la redazione del sito e pubblicando contenuti sui social.