DOHA, MONDIALI DI NUOTO: BENEDETTA PILATO DI BRONZO NEI 50 RANA 1

DOHA, MONDIALI DI NUOTO: BENEDETTA PILATO DI BRONZO NEI 50 RANA

18 Febbraio 2024 Off Di Marta

La giovane ma già vincente Benedetta Pilato va ancora a medaglia e conquista un magnifico bronzo nei 50 rana! È il quarto metallo consecutivo per lei e il quarto podio italiano di sempre della distanza.


La gara

Lo stacco migliore al via è quello di Meilutyte, ma sia Pilato che Tang rispondono bene nella parte nuotata in cui bisogna andare in progressione. Sono proprio loro tre infatti le protagoniste della seconda finale in programma in quest'ultima giornata di gare. La situazione era prevedibile, considerato che erano loro i primi tre tempi d'ingresso, e le aspettative non sono state tradite.

Così come non sono state tradite le speranze di una medaglia riposte dalla nostra nazionale su Benedetta, ormai una stella della squadra nostrana.

Nonostante l'incredibile progressione che ha fatto da protagonista della gara di Meilutyte, le due avversarie resistono pe metà gara. Dopodichè la lituana prende il volo e costruisce un vantaggio quasi impossibile da colmare. La cinese Tang le rimane più vicina, mentre Pilato le è un po' più distante.

Con le ultime gambate però l'azzurra si riporta sotto, molto vicino alle prime due. E conclude un'altra gloriosa finale della sua - ancora breve - carriera.

L'azzurra, dopo aver terminato le fatiche della finale, ha dichiarato:

"Sono contenta, sicuramente questa medaglia conferma continuità, mi spiace non essere ai miei livelli top ma oggi sapevo che l'importante era la medaglia e non il tempo. Oggi posso nuotare così e va bene. Sulle gare dell'altro giorno non ho da dire tanto, non è quello per cui sto lavorando. Ci sarà tempo per capire se c'è qualcosa da aggiustare o altro."

Come detto da Pilato in questa rassegna iridata non è arrivata nella sua forma migliore, ma nonostante ciò è riuscita a salire sul podio e lo ha fatto con una discreta prestazione.

Sta continuando a lavorare in attesa del grande appuntamento annuale: le Olimpiadi di Parigi 2024, per le quali si è assicurata il pass nei 100 (i 50 non sono distanza olimpica).

Il podio della gara:

  1. Ruta Meilutyte (LTU) in 29"40 
  2. Qianting Tang (CHN) in 29"51 
  3. Benedetta Pilato (ITA) in 30"01 

Tutto su Doha 2024

#Doha2024: la XXI° edizione dei Campionati mondiali di nuoto si svolge dal 2 al 18 febbraio 2024 a Doha, in Qatar. A seguire alcuni link utili per vivere al meglio le gare di nuoto in vasca dei Campionati mondiali di nuoto 2024!


Appassionato di nuoto?

Immergiti in questo affascinante mondo con noi! Non perderti le ultime notizie e gli ultimi racconti, seguici sui nostri canali social, iscriviti alla nostra newsletter o unisciti ai nostro canali WhatsApp e Telegram. Contenuti speciali, articoli di approfondimento, video coinvolgenti e podcast informativi.

👉 WHATSAPP: le ultime news live
👉 FACEBOOK: un tuffo quotidiano nel nuoto
👉 INSTAGRAM: i momenti più belli
👉 TELEGRAM: notizie e storie affascinanti


Non vuoi perderti le nostre storie?

Ricevi le ultime novità, approfondimenti e contenuti esclusivi direttamente nella tua casella di posta. Riceverai ogni settimana la nostra weekly newsletter contenente gli articoli e le storie più interessanti degli ultimi 7 giorni. Fai un tuffo nell'esperienza completa del nuoto: iscriviti ora!

📨 ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Profilo Autore

Marta
Marta
18 anni, studentessa liceale all'ultimo anno. Sei anni di nuoto alle spalle, ora si dedica solo alla palestra. Sogna un futuro da giornalista. Quando non si dispera per aver deciso di iscriversi al liceo scientifico legge o guarda film, sopratutto thriller mentre odia quelli romantici troppo sdolcinati. Se si diploma, dopo frequenterà l'università di scienze della comunicazione. Non vede l'ora di abbandonare per sempre la matematica e di dimostrare che non serve essere raccomandati o particolarmente belli per avere successo.