Il 10 dicembre prossimo Caeleb Dressel effettuerà una prova a tempo sui 50 metri stile libero, cercando di abbattere il muro dei 20 secondi. La prova è organizzata dal suo partner tecnico Speedo e vedrà il nuotatore più veloce della storia indossare un Fastskin LZR Racer, il famigerato costumone Speedo, abolito dalla FINA nel 2010.
Un nuovo costumone
“L’impossibile può diventare possibile? Può un uomo con un super-costumone diventare il primo nuotatore di sempre ad andare sotto il muro 20 secondi?”
Quando i costumoni vennero aboliti Caeleb Dressel aveva 13 anni. Forse è per questo che due mesi fa la giovane leggenda di Green Cove Springs aveva pubblicato una foto con indosso un costumone canadese scrivendo: “FINA Please“. Gli appassionati di nuoto hanno subito iniziato a fantasticare: dove potrebbe arrivare Caeleb Dressel con un costumone, quali nuovi limiti potrebbe andare a tracciare?
Il 10 dicembre 2020 Dressel ci riporterà indietro nel tempo indossando il famigerato super-costumone Speedo 2008 Fastskin LZR Racer in occasione di un evento organizzato da Speedo per celebrare il 20° anniversario dell’uscita dell’iconica serie di costumi Fastskin di Speedo.
→ Nel nostro libro 50 Racconti sul Nuoto parliamo anche della storia dei costumi da nuoto (racconto 6) e della scienza che si nasconde dietro ai costumoni (racconto 47).
Il muro dei 20 secondi
L’obiettivo di Dressel sarà quello di polverizzare la barriera dei 20 secondi nel 50 metri a stile libero. Impresa non impossibile se pensiamo che la scorsa settimana ha nuotato un formidabile 20″16 proprio nei 50sl durante le finali dell’International Swimming League.
Il Costumone LZR Racer, come tutti i costumoni in poliuretano, sono stati banditi da tutte le competizioni ufficiali FINA nel 2010, dopo che tra il 2008 e il 2009 sono stati battuti oltre 200 record mondiali. Il tentativo di Dressel si svolgerà il 9 dicembre, sarà filmato e verrà rilasciato il giorno successivo. L’idea originaria era ovviamente quella di fare l’evento del vivo, ma la situazione globale ha impedito la presenza di pubblico.
Comunicato stampa Speedo
Caeleb Dressel – il nuotatore più veloce del mondo – indosserà il famigerato”super costume” Speedo 2008 Fastskin LZR Racer il mese prossimo come parte di un evento espositivo organizzato per vedere quanto velocemente un uomo può andare in acqua senza restrizioni.
Il due volte medaglia d’oro olimpica detiene attualmente il record mondiale per i 50 metri stile libero in vasca corta: 20″16, nuotato lo scorso fine settimana alle finali ISL a Budapest. Il 9 dicembre indosserà il super costumone del 2008 per i suoi sponsor Speedo, per contribuire a celebrare il 20 ° anniversario della serie di costumi Fastskin .
Le tute che non erano completamente realizzate in tessuto sono state messe fuori legge nel 2010 dopo che il 94% delle medaglie d’oro del nuoto ai Giochi Olimpici di Pechino sono state vinte da atleti che indossavano lo Speedo Fastskin LZR Racer.
Per rimanere sempre aggiornato e ricevere tutte le news in anteprima puoi seguirci sui social, iscriverti alla nostra newsletter, o iscriverti al nostro canale Telegram. Contenuti speciali, articoli, video e podcast! Che aspetti?
→ FACEBOOK
→ INSTAGRAM
→ TELEGRAM
Road to Tokyo 2020
ABBONATI ALLA NEWSLETTER
Profilo Autore
- Una laurea Magistrale in Filosofia presso l'Università di Pavia, un'innata passione per la scrittura, la comunicazione e i social network. Nel 2010, in una serata post allenamento, ho creato nuoto uno stile di vita, da quel giorno mi sono fermamente convinto di una cosa: "tutti i più grandi pensieri sono concepiti mentre si nuota" (semicit). No, dopo 5 anni di università non ho capito se sia peggio Kant o un 400 misti.
Altri articoli dell'Autore
- PARIGI 20248 Settembre 2024PARALIMPIADI DI PARIGI 2024: PIOGGIA DI MEDAGLIE PER IL NUOTO AZZURRO
- PENSIERI DI CLORO30 Agosto 2024COME AFFRONTARE SETTEMBRE CON LA GIUSTA MOTIVAZIONE
- PENSIERI DI CLORO23 Agosto 2024I 5 MIGLIORI FILM SUL NUOTO DA VEDERE IN ESTATE
- LIBRI SUL NUOTO16 Agosto 20248 LIBRI SUL NUOTO DA LEGGERE IN SPIAGGIA