Rosso sul 60! E ci si tuffa in un nuovo anno.

Il cammino verso i Giochi Olimpici di Parigi 2024 entra nel vivo ma quello che inizia oggi sarà ancora una volta un anno ricchissimo di eventi a partire dal Campionato mondiale di Doha (in programma febbraio) fino ad arrivare ai Campionati Mondiali in corta di Budapest (in programma a dicembre), passando gli Europei di Belgrado e ovviamente i Giochi Olimpici di Parigi.


I principali eventi di nuoto nel 2024

Ma andiamo con ordine: l’anno nuovo inizia con i Campionati Mondiali a Doha, dal 2 al 18 febbraio 2024, dove la seconda settimana sarà dedicata al nuoto in vasca. A marzo, Riccione ospiterà nuovamente un evento chiave: i Campionati Italiani Assoluti UnipolSai, dal 5 al 9, dove saranno assegnati gli ultimi pass individuali per le Olimpiadi.

A giugno ci saranno poi i Campionati Europei di nuoto 2024, in programma a Belgrado dal 10 al 23 giugno 2024. Il percorso verso Parigi si concluderà con il Trofeo Settecolli a Roma, dal 21 al 23 giugno 2024.

50 racconti sul nuoto: il libro di nuotounostiledivita

Segue il calendario e le date dei principali eventi in programma nel 2024:

Campionati Mondiali 2024 – Doha

Il 2024 agonistico inizierà il 2 febbraio con i Campionati mondiali di Doha che ci terranno compagnia fino al 18 febbraio 2024. Il nuoto in vasca è in programma dal 10 al 18 febbraio, quindi nella seconda settimana iridata.


Campionato Italiano Assoluto UnipolSai – Riccione

Dal 5 al 9 marzo 2024 sarà la volta dei Campionati Italiani Assoluti primaverili. In palio ci saranno gli ultimi pass individuali per i Giochi Olimpici di Parigi 2024.


Campionati Europei 2024 – Belgrado

A giugno ci saranno poi i Campionati Europei di nuoto 2024, in programma a Belgrado dal 10 al 23 giugno 2024. Durante la rassegna continentale in programma le gare di nuoto, nuoto artistico, tuffi e nuoto in acque libere. Il calendario delle singole discipline:

  • 10-13 giugno – Nuoto in acque libere
  • 10-14 giugno – Nuoto Artistico
  • 17-23 giugno – Nuoto e Tuffi

Trofeo Settecolli 2024 – Roma

Come di consueto il cammino olimpico terminerà a Roma con il Trofeo Settecolli 2024 in programma dal 21 al 23 giugno 2024. Durante il Settecolli si completeranno le staffette che ancora non saranno complete. Attualmente il programma del Settecolli si sovrappone con la rassegna continentale, restiamo in attesa di eventuali aggiornamenti da parte di Federnuoto.


Giochi Olimpici di Parigi 2024

A quel punto mancherà poco più di un mese dallo start del grande spettacolo con i Giochi Olimpici di Parigi 2024 che avranno inizio nella capitale parigina il 27 luglio 2024.

Le gare in vasca si svolgeranno presso La Défense Arena di Parigi, arena polivalente situata nel nord-ovest della capitale francese (precisamente a Nanterre). Le gare si svolgeranno tra sabato 27 luglio e domenica 4 agosto 2024.

In tutto gli eventi di nuoto in vasca saranno 35, 17 per gli uomini, 17 per le donne e un evento misto, rimanendo così invariato il numero di gare disputate ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020. Le batterie del mattino sono in programma a partire dalle 11:00 di mattino mentre finali e semifinali si disputeranno la sera a partire dalle 20:30.


Appassionato di nuoto?

Immergiti in questo affascinante mondo con noi! Non perderti le ultime notizie e gli ultimi racconti, seguici sui nostri canali social, iscriviti alla nostra newsletter o unisciti ai nostro canali WhatsApp e Telegram. Contenuti speciali, articoli di approfondimento, video coinvolgenti e podcast informativi.

👉 WHATSAPP: le ultime news live
👉 FACEBOOK: un tuffo quotidiano nel nuoto
👉 INSTAGRAM: i momenti più belli
👉 TELEGRAM: notizie e storie affascinanti


Non vuoi perderti le nostre storie?

Ricevi le ultime novità, approfondimenti e contenuti esclusivi direttamente nella tua casella di posta. Riceverai ogni settimana la nostra weekly newsletter contenente gli articoli e le storie più interessanti degli ultimi 7 giorni. Fai un tuffo nell’esperienza completa del nuoto: iscriviti ora!

📨 ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Profilo Autore

Federico
Federico
Una laurea Magistrale in Filosofia presso l'Università di Pavia, un'innata passione per la scrittura, la comunicazione e i social network. Nel 2010, in una serata post allenamento, ho creato nuoto uno stile di vita, da quel giorno mi sono fermamente convinto di una cosa: "tutti i più grandi pensieri sono concepiti mentre si nuota" (semicit). No, dopo 5 anni di università non ho capito se sia peggio Kant o un 400 misti.