Ci stiamo ufficialmente per tuffare nel vivo della stagione olimpica. Quello che sta iniziando sarà un mese densissimo di Campionati di nuoto e Trials olimpici per definire i team che rappresenteranno il proprio Paese in occasione dei Giochi Olimpici 2024.

Si inizierà in Australia con i Swimming Trials che si svolgeranno dal 10 al 15 giugno presso il Brisbane Aquatic Centre, poi sarà la volta degli USA Swimming Trials in programma presso il Lucas Oil Stadium di Indianapolis dal 15 al 23 giugno. Due giorni dopo avranno inizio le gare di nuoto dei Campionati Europei di Belgrado e infine dal 21 al 23 giugno al via il Trofeo Settecolli a Roma.


10-15 giugno: Australian Swimming Trials 🇦🇺

I grandi eventi del mese di Giugno inizieranno lunedì 10 con i Trials Australiani 2024. Le gare di nuoto si svolgeranno presso il Brisbane Aquatic Centre dal 10 al 15 giugno 2024. In vasca ritroveremo tra gli altri i campioni Ariarne Titmus, Kaylee McKeown, Elijah Winnington e Kyle Chalmers.


    15-23 giugno: USA Swimming Trials 🇺🇸

    Subito dopo, sarà il turno degli Stati Uniti. Gli USA Swimming Trials si terranno presso il Lucas Oil Stadium di Indianapolis dal 15 al 23 giugno. L’evento sarà come sempre spettacolare e saranno presenti alcuni dei più grandi nomi del nuoto mondiale che si contenderanno un posto nella squadra olimpica a stelle e strisce. Tra i protagonisti fari puntati sulle due leggende USA Caeleb Dressel e Katie Ledecky.

    50 racconti sul nuoto: il libro di nuotounostiledivita

    17-23 giugno: Europei di Belgrado 🇪🇺

    Dal 17 al 23 giugno occhi anche su Belgrado dove si svolgeranno le gare Campionati Europei di nuoto 2024. Vista la concomitanza con il Settecolli e la vicinanza con i Giochi Olimpici, saranno molte le nazionali a dare forfait, prima fra tutte quella azzurra che non manderà alcun nuotatore per il Campionato continentale in vasca.


    21-23 giugno: Trofeo Settecolli 🇮🇹

    Veniamo quindi al Trofeo Settecolli che chiuderà questo periodo di intense competizioni. Le gare si terranno come sempre a Roma, presso lo Stadio del Nuoto del Foro Italico. I migliori nuotatori italiani, insieme a molti atleti internazionali, si sfideranno per andare a caccia degli ultimi pass per Parigi 2024


    Settimane decisive per Parigi 2024

    Tra circa tre settimane avremo un quadro definitivo di chi parteciperà ai Giochi Olimpici e di chi saranno i probabili protagonisti. Queste settimane saranno cruciali per definire le squadre nazionali e per capire chi avrà la possibilità di lottare per una medaglia olimpica.

    Insomma, il conto alla rovescia è iniziato. Teniamo gli occhi puntati sulle piscine di tutto il mondo e prepariamoci a vivere emozioni uniche, seguendo da vicino le imprese dei migliori nuotatori.


    Vivi Parigi 2024 con noi

     Le gare in vasca si svolgeranno presso La Défense Arena di Parigi, arena polivalente situata nel nord-ovest della capitale francese (precisamente a Nanterre). Le gare si svolgeranno tra sabato 27 luglio e domenica 4 agosto 2024.

    Come sempre seguiremo la rassegna olimpica con articoli, podcast e video: ogni giorno – prima e al termine della rassegna olimpica – tantissimi contenuti e approfondimenti per vivere a 360° l’olimpiade francese. Programma, orari e link utili:

    🥇 PROGRAMMA GARE NUOTO
    ℹ️ INFORMAZIONI GENERALI
    🇮🇹 AZZURRI QUALIFICATI
    📰 TUTTE LE ULTIME NEWS


    Appassionato di nuoto?

    Immergiti in questo affascinante mondo con noi! Non perderti le ultime notizie e gli ultimi racconti, seguici sui nostri canali social, iscriviti alla nostra newsletter o unisciti ai nostro canali WhatsApp e Telegram. Contenuti speciali, articoli di approfondimento, video coinvolgenti e podcast informativi.

    👉 WHATSAPP: le ultime news live
    👉 FACEBOOK: un tuffo quotidiano nel nuoto
    👉 INSTAGRAM: i momenti più belli
    👉 TELEGRAM: notizie e storie affascinanti


    Non vuoi perderti le nostre storie?

    Ricevi le ultime novità, approfondimenti e contenuti esclusivi direttamente nella tua casella di posta. Riceverai ogni settimana la nostra weekly newsletter contenente gli articoli e le storie più interessanti degli ultimi 7 giorni. Fai un tuffo nell’esperienza completa del nuoto: iscriviti ora!

    📨 ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

    Profilo Autore

    Federico
    Federico
    Una laurea Magistrale in Filosofia presso l'Università di Pavia, un'innata passione per la scrittura, la comunicazione e i social network. Nel 2010, in una serata post allenamento, ho creato nuoto uno stile di vita, da quel giorno mi sono fermamente convinto di una cosa: "tutti i più grandi pensieri sono concepiti mentre si nuota" (semicit). No, dopo 5 anni di università non ho capito se sia peggio Kant o un 400 misti.