Al Centro Acquatico di Nambu, in corea, sta per iniziare la penultima sessione di Semifinali e Finali. In acqua per l’Italia: Benedetta Pilato e Martina Carraro nei 50 rana, Simone Sabbioni nei 50 dorso per quanto riguarda le semifinali. E poi la finale degli 800sl con Simona Quadarella, quella dei 200 dorso con Margherita Panziera e la 4×100 stile libero mista. In questa pagina potete seguire la nostra diretta LIVE.
Mondiali di nuoto, diretta LIVE:
4×100 stile libero mista – FINALE
Non manca l’Italia nella 4×100 stile libero mista: Manuel Frigo, Alessandro Miressi, Ilaria Bianchi e Federica Pellegrini i nostri staffettisti. Ecco la composizione della vasca:
- GIAPPONE: Nakumara, Matsumoto, Omoto, Sato
- ITALIA: Manuel Frigo, Alessandro Miressi, Ilaria Bianchi, Federica Pellegrini
- CANADA: Thormeye, Kisil, Ruck, Oleksiak
- STATI UNITI D’AMERICA: Dressel, Zach, Comerford, Manuel
- AUSTRALIA: Chalmers, Lewis, McKeon, Campbell
- FRANCIA: Mignon, Metella, Bonnet, Wattel
- RUSSIA: Grinev, Morozov, Kameneva, Ustinova
- OLANDA: Stolk, Puts, Hemskeerk, Kromowidjojo
Nella prima frazione si portano avanti gli USA con Caeleb Dressel ma nella seconda corsia vengono recuperati dall’Australia. Nella seconda frazione gli USA con Zach Apple recuperano tanto nei confronti degli australiani. L’Italia è attardata che, con Ilaria Bianchi (che ricordiamo non essere nella sua specialità), viene sorpassata dalle altre nazionalità. Davanti è lotta tra USA e Australia per l’oro. E sono gli USA che vanno a vincere e a siglare il nuovo RECORD DEL MONDO: 3’19″40 L’Italia, purtroppo, chiude ultima.
Ecco il podio:
- Stati Uniti d’America: 3’19″40
- Australia: 3’19″97 – OC
- Francia: 3’22″11
Italia 8° in 3’25″58
800 stile libero femminili – FINALE
Ritorna Simona Quadarella, negli 800 stile libero. Dopo il titolo nei 1500, la romana proverà a infastidire Katie Ledecky, reduce da alcuni problemi di salute che l’hanno tenuta fuori dalle competizioni. Ecco le 8 finaliste di oggi:
- Mireia Belmonte Garcia (ESP)
- Jianjiahe Wang (CHN)
- Ariarne Titmus (AUS)
- Leah Smith (USA)
- Katie Ledecky (USA
- Simona Quadarella (ITA)
- Sarah Kohler (GER)
- Kiah Malverton (AUS)
Parte subito all’attacco Katie Ledecky, che non vuole lasciare spazio alle avversarie. Bene Simona Quadarella, che si tiene in linea con le altre, in una vasca ancora abbastanza compatta. Sale Simona Quadarella, mentre vola la Ledecky. E ai 300 metri, Simona sale di tanto, e si porta all’attacco della statunitense. In corsia 2 sale la cinese e in corsia 7 la tedesca si fanno vedere. Una lotta meravigliosa, la Ledecky si sente il fiato sul collo: ai 450 metri Simona è davanti alla Ledecky. Una Ledecky che non sta nuotando come potrebbe, e ai 500 metri il vantaggio di Simona è di 0.49. Evidente la difficoltà della statunitense, lenta in virata. E Simona guadagna sempre più, confermando la sua forma ottimale. Ai 600 metri il vantaggio è di 0.84, a sole 4 vasche dalla fine. Dietro, è lotta per il 3° gradino del podio. Continua la lotta, e c’è il contrattacco di Katie Ledecky. Solo 2 vasche alla fine. Ma Simona non molla: la medaglia c’è, bisogna vedere di quale colore. Forza Simona. Ma con una virata perfetta Katie Ledecky si porta avanti e va a vincere il titolo.
Simona è ARGENTO, è RECORD ITALIANO! Una gara perfetta, non le si poteva chiedere di più! Ancora una volta, Simona Quadarella è sul podio mondiale, ancora una volta si conferma una campionessa. Simona in zona mista si dice contenta: “Sembra assurdo essere qui, tener testa a un’atleta che fino a 3 anni fa vedevo in televisione. Ci ho creduto tantissimo. Mi dispiace un po’, però sono contenta. Esco da un Campionato del Mondo fantastico, questo secondo posto è bellissimo“. Una Simona che ha tentato l’impresa, ma è comunque un argento che vale tantissimo!
Ecco il podio:
- Katie Ledecky (USA): 8’13″58
- SImona Quadarella (ITA): 8’14″99 – RI
- Ariarne Titmus (AUS): 8’15″70
50 dorso maschili – SEMIFINALE
Presente, alla semifinale dei 50 dorso, Simone Sabbioni ripescato questa mattina grazie alla rinuncia di Shane Ryan. Simone, tuttavia, presente nella prima delle due semifinali, non riesce ad entrare in finale, avendo chiuso in 7° posizione. Simone si racconta divertito e soddisfatto, dopo una stagione un po’ difficile. Nella seconda semifinale, vince il russo Kliment Kolesnikov.
Ecco gli 8 che domani disputeranno la finale:
- Kliment Kolesnikov (RUS)
- Robert Glinta (ROU)
- Evgeny Rylov (RUS)
- Ryan Murphy (USA)
- Zane Waddell (RSA)
- Xu Jiayu (CHN)
- Michael Andrew (USA)
- Apostolos Christou (GRE)
200 dorso femminili -FINALE
Si torna a tifare Italia: in acqua, Margherita Panziera nella finale dei suoi 200 dorso. Ecco come è composta la vasca:
- Taylor Ruck (CAN)
- Katinka Hosszu (HUN)
- Margherita Panziera (ITA)
- Regan Smith (USA)
- Kylie Masse (CAN)
- Minna Atherton (AUS)
- Kaylee McKeown (AUS)
- Katalin Burian (HUN)
Occhi puntati sulla azzurra che, dopo una stagione perfetta, si è trovata la 17enne statunitense Regan Smith a metterle i “bastoni fra le ruote”, Smith fresca di primato mondiale siglato nelle semifinali. Sarà, quindi, una gara da gustarsi, secondo per secondo.
In corsia 3 una Panziera che perde tantissimo in partenza, e rimane indietro, transitando in 6° posizione. Piano piano, però, l’azzurra riesce a risalire, mettendosi in linea con le avversarie. Deve dare il tutto per tutto, Margherita, se vuole provare salire sul podio. Ma, purtroppo, l’impresa non riesce. Per soli 5 centesimi
- Regan Smith (USA):
- Kaylee McKeown (AUS): 2’06″26
- Kylie masse (CAN): 2’06″62
Delusione per Margherita, che in zona mista parla di un po’ di tensione e si dice rattristita per quei pochi centesimi che la separano dal podio.
100 delfino maschili – FINALE
Torna Dressel, nella finale dei 100 delfino. Dopo il Record del Mondo rubato al connazionale e pluricampione Michael Phleps, Dressel scende in acqua per una nuova doppietta, dopo l’oro nei 50 stile libero. Ecco come è composta la vasca:
- James Guy (GBR)
- Marius Kusch (GER)
- Kristof Milak (HUN)
- Caeleb Dressel (USA)
- Andreii Minakov (RUS)
- Chad le Clos (RSA)
- Mehdy Metella (FRA)
- Matthew Temple (AUS)
Partita la finale: Stacco da urlo di Dressel che da subito guadagna un margine interessante. Sulle braccia le fatiche della finale. Un arrivo alla virata non perfetto, ma questo non lo ferma. E’ di nuovo oro, il Campione è sempre lui!
- Caeleb Dressel (USA): 49″66
- Andrei Minakov (RUS): 50″83
- Chad le Clos (RSA): 51″16
50 rana femminili -SEMIFINALI
E si passa a una delle gare più attese, i 50 rana femminili, in cui troveremo le azzurre Martina Carraro e Benedetta Pilato, entrambe inserite nella seconda semifinale.
Nella prima semifinale domina Lily King che vince la batteria in 28″84, nonostante una partenza non del tutto perfetta. Nella seconda semifinale, troviamo le due azzurre a centro gara. Partono velocissime le azzurre che si mettono in un testa a testa con la Efimova che tocca avanti alle due azzurre.
Ecco le 8 finaliste:
- Lily King (USA)
- Yuliya Efimova (RUS)
- Benedetta Pilato (ITA): 30″17
- Martina Carraro (ITA): 30″23
- Alia Atkinseon (JAM)
- Ida Hulkko (FIN)
- Jessica Hansen (AUS)
- Anna Elendt (GER)
Meravigliose le azzurre, che domani punteranno a qualcosa di grande. Bene soprattutto Martina Carraro, che migliora nuovamente il suo personale. Appuntamento a domani, per continuare a sognare assieme!
50 stile libero femminili – SEMIFINALE
Rimaniamo su 50 stile libero, ma questa volta al femminile: è tempo dei semifinali. Assenti le azzurre, con Federica Pellegrini che questa mattina nelle batterie ha chiuso 17°.
Nella prima semifinale è Cate Campbell che va a vincere, nonostante una partenza poco reattiva. Nella seconda semifinale è Sarah Sjoestroem che va a vincere davanti a Simone Manuel, nonostante le fatiche di pochi minuti fa.
Ecco le 8 atleti che vanno in finale:
- Sarah Sjoestroem (SWE)
- Cate Campbell (AUS)
- Pernille Blume (DEN)
- Simone Manuel (USA)
- Mariia Kameneva (RUS)
- Anna Hopkin (GBR)
- Ranomi Kromowidjojo (NED)
- spareggio
50 stile libero maschili – FINALE
Si passa alla velocità pura, con la finale dei 50 stile libero: con Caeleb Dressel come favorito che in più volte ha sfiorato il record del mondo, il brasiliano Bruno Fratus proverà a infastidirlo
- Shinri Shioura (JPN)
- Vladimir Morozov (RUS)
- Benjamin Proud (GBR)
- Caeleb Dressel (USA)
- Bruno Fratus (BRA)
- Kristian Gkolomeev (GRE)
- Pawe Juraszek (POL)
- Michael Andrew (USA)
Un Dressel che come sempre parte velocissimo e con una sub perfetta si mette subito davanti a tutti. Aumenta la velocità, vola letteralmente verso la vittoria. Il crono, come sempre, è uno di quei tempi che fanno tremare le gambe e, soprattutto, il record del mondo: il suo 21″04 è il nuovo record dei Campionati, a un passo dal Record del Mondo (20″91)
Di seguito, il podio:
- Caeleb Dressel (USA): 21″0
- Bruno Fratus (BRA) /Kristian Gkolomeev (GRE): 21″45
Vi ricordiamo che è possibile seguire il mondiale coreano su Rai 2 e Rai Sport o in streaming su Rai Play. La copertura è garantita anche nelle ore notturne.
Come sempre seguiremo la rassegna iridata con articoli, podcast e pagelle… novità di quest’anno sono le schede delle gare (esempio: → SCHEDA GARA) dove potete consultare in un’unica pagina l’ultimo podio olimpico, l’ultimo podio mondiale e i record (mondiale/europeo/italiano) di ogni gara, oltre ad alcuni brevi cenni storici.
#Gwangju2019: il programma iridato prevede la partecipazione di tutte le discipline FINA: nuoto, nuoto di fondo, nuoto sincronizzato, pallanuoto, tuffi. Link utili:
La diciottesima edizione dei Campionati Mondiali di nuoto è l’evento clous per gli sport acquatici del 2019, nonché vero e proprio trampolino di lancio in vista dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020. Per rimanere sempre aggiornato e ricevere tutte le news in anteprima puoi seguirci sui social o iscriverti alla nostra newsletter.
Contenuti speciali, articoli, video e podcast! Che aspetti?
SEGUICI SU FACEBOOK
SEGUICI SU INSTAGRAM
Vivi #Gwangju2019 con noi!
ABBONATI ALLA NEWSLETTER
Profilo Autore
- Laureata in Scienze Linguistiche, è entrata in piscina per la prima volta alla tenera età di 3 anni e da quel momento non se n'è più andata. Aspirante giornalista e intervistatrice per diletto, le piace parlare (dicono sia anche logorroica) e vivere di emozioni. Lo Sport è così importante che ha scelto un Master in Sport Digital Marketing & Communication.
Altri articoli dell'Autore
- NEWS3 Novembre 2024NUOTO, COPPA DEL MONDO: DOUGLASS, SMITH MARCHAND E PONTI ANCORA DA RECORD DEL MONDO
- NEWS11 Ottobre 2024NUOTO, COPPA DEL MONDO 2024: MARTINENGHI E CECCON VOLANO IN ASIA
- NEWS7 Agosto 2024NUOTO, PARIGI 2024: DOMANI AL VIA IL NUOTO DI FONDO CON GREGORIO PALTRINIERI. INCOGNITA DELLA SENNA
- PARIGI 20243 Agosto 2024NUOTO, PARIGI 2024: PROGRAMMA, DIRETTA & AZZURRI IN GARA DOMENICA 4 AGOSTO