Nelle acque del Seaside Momochi Beach Park di Fukuoka l’Italia torna sul podio iridato della 5km con Gregorio Paltrinieri e Domenico Acerenza. Gli azzurri conquistano una doppia medaglia chiudendo alle spalle di un formidabile Florian Wellbrock, che dopo l’oro nella 10km trionfa anche nella 5km.


Paltrinieri d’argento e Acerenza di bronzo

In Italia sono le 3 di notte quando a Fukuoka parte la finale della 5km maschile della XX Edizione dei Campionati mondiali di nuoto FINA. Wellbrock – già oro nella 10km due giorni fa – nuota una gara in testa, provando fin da subito a dettare l’andatura.

Paltrinieri e Acerenza rimangono fin da subito nel gruppetto di testa e quando Wellbrock al termine del secondo giro aumenta il ritmo sono gli unici che riescono a rimanere con lui. Sul rettilineo finale Paltrinieri prova ad avvicinarsi al tedesco e alla fine è argento. Leggermente più staccato Domenico Acerenza che molla un po’ nello sprint conclusivo.

Dopo una 10km un po’ amara soprattutto per la mancata qualificazione olimpica, nelle acque del Seaside Momochi Beach Park di Fukuoka gli azzurri tornano così sul podio mondiale della 5km con una bellissima doppietta. Il podio della gara:

50 racconti sul nuoto: il libro di nuotounostiledivita
  1. Florian Wellbrock
  2. Gregorio Paltrinieri
  3. Domenico Acerenza

Le parole degli azzurri

Molto felice Paltrinieri che dichiara di stare meglio fuori dall’acqua rispetto a 2 giorni fa. Queste la parole dell’azzurro al termine della 5km: “Sono contento, non immaginavo di fare questa gara. Sto meglio anche fuori dall’acqua rispetto all’altro giorno. Sono contento che siamo in due sul podio.

C’è qualcosa di fatto male che mi fa imbestialire, è già successo più volte. Evidentemente in questo momento ho bisogno di queste motivazioni. Di solito non sono contento del secondo o del terzo posto, stavolta sì. Avevo paura di arrivare trentesimo.”

Contento per la medaglia iridata anche Acerenza che ammette “Quando scendiamo in acqua siamo due guerrieri.” Ci abbiamo provato – continua l’azzurro – a creare problemi a Florian. Ero al massimo delle mie forze. Sono contento di aver preso una medaglia anche a questo Mondiale


Tutto su Fukuoka 2023

#Fukuoka2023: dal 14 al 30 luglio 2023 a Fukuoka si svolge la XX edizione dei Campionati mondiali di nuoto. A seguire alcuni link utili per vivere al meglio le gare di nuoto in vasca dei Campionati mondiali di nuoto 2023



Appassionato di nuoto?

Immergiti in questo affascinante mondo con noi! Non perderti le ultime notizie e gli ultimi racconti, seguici sui nostri canali social, iscriviti alla nostra newsletter o unisciti ai nostro canali WhatsApp e Telegram. Contenuti speciali, articoli di approfondimento, video coinvolgenti e podcast informativi.

👉 WHATSAPP: le ultime news live
👉 FACEBOOK: un tuffo quotidiano nel nuoto
👉 INSTAGRAM: i momenti più belli
👉 TELEGRAM: notizie e storie affascinanti


Non vuoi perderti le nostre storie?

Ricevi le ultime novità, approfondimenti e contenuti esclusivi direttamente nella tua casella di posta. Riceverai ogni settimana la nostra weekly newsletter contenente gli articoli e le storie più interessanti degli ultimi 7 giorni. Fai un tuffo nell’esperienza completa del nuoto: iscriviti ora!

📨 ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Profilo Autore

Lorenzo
Lorenzo
Orami ex studente di ICT e comunicazione a Torino, sono il GEEK del gruppo (quello che cerca di far funzionare il sito). Mi occupo di IT, consulenza, UX & UI. Divido il mio tempo libero tra PC, progetti più o meno utili e sessioni fotografiche (prevalentemente in orari improponibili).