NUOTO, FUKUOKA 2023: MEILUTYTE WR NEI 50 RANA, PILATO È BRONZO 1

NUOTO, FUKUOKA 2023: MEILUTYTE WR NEI 50 RANA, PILATO È BRONZO

30 Luglio 2023 Off Di Federico

Nell'ultimo giorno di gare dei Campionati mondiali di Fukuoka 2023, finale mozzafiato dei 50 rana donne con Ruta Meilutyte che vince l'oro nuotando il nuovo Record Mondiale in 29"16. Benedetta Pilato vince invece una bellissima medaglia di bronzo in 30"04 e salendo così sul podio dei 50 rana per il terzo campionato iridato consecutivo.


La finale dei 50 rana

Benedetta Pilato si è presentata al blocchetto di partenza numero 6, dopo aver fermato il cronometro in 30"09 durante le semi di ieri. In corsia numero 4 Ruta Meilutyte che già in semifinale, nuotando un crono di 29"30, era andata a eguagliare il WR di Benny.

Allo start la nuotatrice lituana è la prima a partire in 0.61 e inizia subito ad attaccare andando in una progressione clamorosa, sopratutto negli ultimi 25 metri. Ruta tocca in 29"16, nuovo record mondiale, 14 centesimi più basso del primato che aveva stabilito Benedetta PIlato.

In seconda posizione medaglia d'argento per la statunitense Lilly King (corsia 5) che timbra in 29″94, un decimo meglio di Benedetta Pilato che chiude in 30″04. L'azzurra vince così un bellissimo bronzo mondiale, salendo per la terza volta consecutiva sul podio iridato in questa distanza.

In quinta posizione una straordinaria Anita Bottazzo che chiude in 30"11, a soli 7 centesimi dal podio alla sua prima finale iridata. Il podio della gara:

  1. Ruta Meilutyte in 29"16 - WR
  2. Lilly King in 29″94
  3. Benedetta Pilatoin 30″04

Benedetta Pilato di bronzo

Dopo un anno complicato e una partecipazione a questo campionato mondiale incerta, Benedetta Pilato conquista una straordinaria medaglia di bronzo nella sua gara, mostrando ancora una volta di avere la stoffa della campionessa.

L'azzurra, che in batteria aveva nuotato un tempo che se ripetuto oggi in finale le sarebbe valso la medaglia d'argento (29"60). Benny è comunque soddisfatta ai microfoni Rai al termine della finale: "Dopo un anno così va bene. Questo risultato mi dà speranza per il prossimo anno." Così l'azzurra:

“Mi spiace perchè col tempo di ieri sarei arrivata seconda. Dopo un anno così va bene. Questo risultato mi dà speranza per il prossimo anno.

Tutti hanno detto un Mondiale sottotono, l’anno scorso il livello era più basso. Siamo stati bravi, riusciamo comunque protagonisti. Mi aspettavo che Ruta mi togliesse il record del mondo. Era scontato, me l’aspettavo. 29″1 è un tempo da uomo. Mi allenerò per l’anno prossimo.

Un po’ di magone c’è, è la fine di un capitolo per me, l’anno prossimo cambio tutto e questo mi serviva. Sono stati anni fantastici con Vito D’Onghia. Gliela dedico, è la nostra ultima gara assieme


Tutto su Fukuoka 2023

#Fukuoka2023: dal 14 al 30 luglio 2023 a Fukuoka si svolge la XX edizione dei Campionati mondiali di nuoto. A seguire alcuni link utili per vivere al meglio le gare di nuoto in vasca dei Campionati mondiali di nuoto 2023


Appassionato di nuoto?

Immergiti in questo affascinante mondo con noi! Non perderti le ultime notizie e gli ultimi racconti, seguici sui nostri canali social, iscriviti alla nostra newsletter o unisciti al nostro canale Telegram. Contenuti speciali, articoli di approfondimento, video coinvolgenti e podcast informativi.

👉 FACEBOOK: un tuffo quotidiano nel nuoto
👉 INSTAGRAM: i momenti più belli
👉 TELEGRAM: notizie e storie affascinanti


Non vuoi perderti le nostre storie?

Ricevi le ultime novità, approfondimenti e contenuti esclusivi direttamente nella tua casella di posta. Riceverai ogni settimana la nostra weekly newsletter contenente gli articoli e le storie più interessanti degli ultimi 7 giorni. Fai un tuffo nell'esperienza completa del nuoto: iscriviti ora!

📨 ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Profilo Autore

Federico
Federico
Una laurea Magistrale in Filosofia presso l'Università di Pavia, un'innata passione per la scrittura, la comunicazione e i social network. Nel 2010, in una serata post allenamento, ho creato nuoto uno stile di vita, da quel giorno mi sono fermamente convinto di una cosa: "tutti i più grandi pensieri sono concepiti mentre si nuota" (semicit). No, dopo 5 anni di università non ho capito se sia peggio Kant o un 400 misti.