A Gwangju tutto è pronto per il grande esordio. Tra poche ore, mentre in Italia sarà notte fonda, in Corea del Sud inizierà ufficialmente la XVIII edizione dei Campionati Mondiali di Nuoto. La rassegna iridata ci terrà compagnia dal 12 al 28 luglio, le gare di nuoto in vasca inizieranno tra 9 giorni, domenica 21 luglio.

I primi azzurri a tuffarsi in questo mondiale saranno Giovanni Tocci e Lorenzo Marsaglia, dal trampolino 1 metro e Linda Cerruti, per i preliminari del solo tecnico. Nei prossimi giorni al via anche i tornei di pallanuoto maschile e femminile e le gare di nuoto di fondo. Nelle seguenti pagine è possibile consultare programma e orari di tutte le discipline durante i mondiali di Gwangju:


Tornando al primo giorno di gare, il programma iridato di venerdì 12 luglio prevede i preliminari maschili e femminili dei tuffi dal trampolino 1 metro con Tocci, Marsaglia e Bertocchi, e il nuoto sincronizzato con Linda Cerruti e Costanza Ferro.

50 racconti sul nuoto: il libro di nuotounostiledivita

Rai e Rai Sport seguiranno l’evento con dirette live a notte fonda e proporranno poi delle repliche durante la giornata. Per maggiori info è possibile consultare il sito Rai Play. Di seguito programma e orari di venerdì 12 luglio:


04.00-06.00 TUFFI – 1 m maschile, preliminari

Sul trampolino per l’Italia Tocci e Marsaglia.


04.00-06.00 NUOTO SINCRONIZZATO – Solo tecnico, preliminari

In acqua la sincronetta azzurra Linda Cerruti.
Musica solo tecnico: Insomnia di Alexey Arkhipovskiy, coreografia di Gana Maximova.


08.30-10.30 TUFFI – 1 m femminile, preliminari

Sul trampolino per l’Italia Elena Bertocchi.


09.00-11.00 NUOTO SINCRONIZZATO – Duo tecnico

In acqua le sincronette azzurre Linda Cerruti e Costanza Ferro.

Musica duo tecnico: concerto a Song from Humans and Machine di Michele Braga, coreografia di Patrizia Giallombardo.


#Gwangju2019: il programma iridato prevede la partecipazione di tutte le discipline FINA: nuoto, nuoto di fondo, nuoto sincronizzato, pallanuoto, tuffi. All’interno delle seguenti pagine è possibile consultare il programma di tutte le discipline iridate:


La diciottesima edizione dei Campionati Mondiali di nuoto è l’evento clous per gli sport acquatici del 2019, nonché vero e proprio trampolino di lancio in vista dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020. Per rimanere sempre aggiornato e ricevere tutte le news in anteprima puoi seguirci sui social o iscriverti alla nostra newsletter.

Contenuti speciali, articoli, video e podcast! Che aspetti?

SEGUICI SU FACEBOOK
SEGUICI SU INSTAGRAM

Vivi #Gwangju2019 con noi!


ABBONATI ALLA NEWSLETTER

Profilo Autore

Federico
Federico
Una laurea Magistrale in Filosofia presso l'Università di Pavia, un'innata passione per la scrittura, la comunicazione e i social network. Nel 2010, in una serata post allenamento, ho creato nuoto uno stile di vita, da quel giorno mi sono fermamente convinto di una cosa: "tutti i più grandi pensieri sono concepiti mentre si nuota" (semicit). No, dopo 5 anni di università non ho capito se sia peggio Kant o un 400 misti.