NUOTO, ASSOLUTI 2023: ALBERTO RAZZETTI STACCA IL PASS PER PARIGI 2024 1

NUOTO, ASSOLUTI 2023: ALBERTO RAZZETTI STACCA IL PASS PER PARIGI 2024

28 Novembre 2023 Off Di Marta

A Riccione Alberto Razzetti conquista la qualificazione per Parigi 2024 nei 200 misti con un nuovo record italiano: il Ligure diventa così il primo azzurro di sempre a scendere sotto il muro del minuto e 57 secondi nei 200 misti e il 7° all time a livello europeo.


Alberto Razzetti vola a Parigi 2024

In chiusura della prima giornata di gare il nuotatore ligure ha illuminato lo stadio del nuoto di Riccione con una prestazione straordinaria. Razzetti ha conquistato il titolo nei 200 misti, frantumando il suo precedente record italiano di 1'57"13, registrando un tempo di 1'56"21, quasi un secondo in meno rispetto al suo ultimo record.

Con questo crono Razzetti ha centrato la qualificazione per le Olimpiadi di Parigi, superando il tempo limite fissato dalla FIN di 1'57"0. Il crono nuotato dall'azzurro rappresenta la settima miglior prestazione nella storia del nuoto europeo: un tempo che lancia il nuotatore ligure in una nuova dimensione.

L'impresa si aggiunge a quella compiuta solo poche ore fa da Gregorio Paltrinieri, anche lui fresco di pass olimpico nei 1500.

Queste le parole di Alberto Razzetti dopo la sua performance:

"Sono molto contento e soddisfatto del tempo, di tutto! Ci tenevo tantissimo, era importante ottenere la qualificazione. E' la realizzazione di un sogno! Sono veramente contento. Abbiamo lavorato molto bene negli ultimi mesi.
La frazione a dorso è andata bene, anche quella a rana.
Adesso affronto la stagione con un'altra mentalità, più consapevolezza... cerchiamo di arrivare il più lontano possibile!


Appassionato di nuoto?

Immergiti in questo affascinante mondo con noi! Non perderti le ultime notizie e gli ultimi racconti, seguici sui nostri canali social, iscriviti alla nostra newsletter o unisciti ai nostro canali WhatsApp e Telegram. Contenuti speciali, articoli di approfondimento, video coinvolgenti e podcast informativi.

👉 WHATSAPP: le ultime news live
👉 FACEBOOK: un tuffo quotidiano nel nuoto
👉 INSTAGRAM: i momenti più belli
👉 TELEGRAM: notizie e storie affascinanti


Non vuoi perderti le nostre storie?

Ricevi le ultime novità, approfondimenti e contenuti esclusivi direttamente nella tua casella di posta. Riceverai ogni settimana la nostra weekly newsletter contenente gli articoli e le storie più interessanti degli ultimi 7 giorni. Fai un tuffo nell'esperienza completa del nuoto: iscriviti ora!

📨 ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Profilo Autore

Marta
Marta
18 anni, studentessa liceale all'ultimo anno. Sei anni di nuoto alle spalle, ora si dedica solo alla palestra. Sogna un futuro da giornalista. Quando non si dispera per aver deciso di iscriversi al liceo scientifico legge o guarda film, sopratutto thriller mentre odia quelli romantici troppo sdolcinati. Se si diploma, dopo frequenterà l'università di scienze della comunicazione. Non vede l'ora di abbandonare per sempre la matematica e di dimostrare che non serve essere raccomandati o particolarmente belli per avere successo.