Spettacolare Martina Carraro nella finale dei 50 rana ai Campionati Mondiali di nuoto in vasca corta di Hangzhou. Una medaglia bellissima quella di Martina che arriva dopo i due record italiani fatti cadere nella giornata di ieri, prima nelle batterie e poi nella semifinale dei 50 rana.
Ieri le sue parole erano state: “l’obiettivo resta rimanere attaccate alle prime“. Detto fatto. Oggi in vasca nella finale dei 50m rana ha letteralmente volato. Ai primi 25m vira al primo posto, poi stringe i denti e chiude in terza posizione la finale iridata. 25″59 il crono che la vale ancora una volta il nuovo record italiano sulla distanza.
La finale è stata vinta da due super-campionesse della rana mondiale: oro per Alia Atkinson, argento per Ruta Meilutyte. Questo il podio della gara:
- Atkinson in 29″05
- Meilutyte in 29″38
- Carraro in 29″59 RECORD ITALIANO
Genovese, classe ’93, Martina Carraro è specializzata nella rana. Questa è la sua prima medaglia individuale vinta in un campionato iridato. Ai mondiali in corta di Windsor fu argento con la staffetta 4×50 mista.
Sempre oggi ad Hangzhou quarto posto per Fabio Scozzoli (compagno di allenamenti e nella vita di Martina Carraro) nella finale dei 100 rana dove arrivava con il primo crono. Un peccato per l’azzurro… ma il suo mondiale non finisce qui: appuntamento nei prossimi giorni con i 50 rana.
Fabio Scozzoli nasce a Forlì il 3 agosto 1988, specialista nei 50 e nei 100 rana, ottiene il primo importante successo a livello assoluto nel 2007 a Pesaro, vincendo il titolo tricolore nei 100 rana ai campionati assoluti estivi (1’02″55).
Gli altri risultati della giornata
Le gare del 12 dicembre hanno visto le buone qualificazioni di Simona Quadarella e Piero Codia nelle rispettive finali e la mancata qualificazione di Federica Pellegrini per la finale dei 100sl. Non particolarmente brillanti le staffette azzurre 4×100 mista femminile e 4x100sl mista → TUTTI I RISULTATI
TUTTI I RISULTATI DEL 12 DICEMBRE
Link Utili
Rimani sempre aggiornato ai campionati mondiali in vasca corta seguendoci sui social o iscrivendoti alla nostra newsletter. Entra a far parte della più grande Social Community di nuotatori in Italia!
SEGUICI SU FACEBOOK
SEGUICI SU INSTAGRAM
Vivi #Hangzhou2018 con noi!
ABBONATI ALLA NEWSLETTER
Profilo Autore

-
Siamo giovani ragazzi appassionati di nuoto, scrittura e social network. Raccontiamo il mondo acquatico in modo diverso e innovativo, con uno stile fresco e rivolto ai giovani.
Nati nel 2010, siamo cresciuti a piccoli passi, cercando ogni giorno di condividere con il maggior numero di persone le emozioni che il pianeta acqua ci fa vivere.
Il nostro intento è quello di far vedere che in Italia oltre ai palloni che corrono sui prati verdi e alle moto che girano sui circuiti ci sono anche tante storie che profumano di cloro.
Altri articoli dell'Autore
PENSIERI DI CLORO14 Maggio 2025LE 10 CITAZIONI PIÙ BELLE SUL NUOTO
PRIMAVERILI 202515 Aprile 2025NUOTO, ASSOLUTI PRIMAVERILI 2025: I RISULTATI DELLE BATTERIE, DAY 3
NEWS20 Marzo 2025KIRSTY COVENTRY ALLA GUIDA DEL CIO: UNA NUOVA ERA PER IL MOVIMENTO OLIMPICO
BUDAPEST 202411 Dicembre 2024NUOTO, MONDIALI IN VASCA CORTA: NOE PONTI WR E MICHELE BUSA RECORD ITALIANO NEI 50 FARFALLA