Il 2015 è stato un anno incredibile per il mondo del nuoto, con i mondiali di Kazan in Russia da una parte, e il ritorno ad altissimi livelli di Michael Phelps dall’altra. Tante sorprese, tanti record del mondo, (ultimo quello di Gregorio Paltrinieri agli europei di Netanya) e tante certezze che vengono confermate, una di queste è Katie Ledecky che ancora una volta dimostra di essere un mostro acquatico. Ecco chi sono stati i migliori nuotatori 2015:

Mentre il mondo del calcio si trova a Zurigo per assegnare il pallone d’oro,“nuoto uno stile di vita” assegna la CUFFIA D’ORO:  premio dedicato al miglior nuotatore e alla miglior nuotatrice dell’anno.

Queste erano le candidate per il premio riservato alle nuotatrici:

  1. Katie Ledecky
  2. Katinka Hosszú
  3. Sarah Sjöström
  4. Emily Seebohm

50 racconti sul nuoto: il libro di nuotounostiledivita

Questi erano i candidati per il premio riservato ai nuotatori:

  1. Michael Phelps
  2. Gregorio Paltrinieri
  3. Adam Peaty
  4. Florent Manaudou
  5. Sun Yang

A scegliere i vincitori siete stati voi, e a trionfare sono state le due stelle americane:

  • Katie Ledecky (49%, 66 Votes), seguita da Katinka Hosszú (38%, 51 Votes) e Sarah Sjöström (11%, 15 Votes)
  • Michael Phelps (39%, 58 Votes) seguito da Gregorio Paltrinieri (34%, 50 Votes) e Adam Peaty (13%, 19 Votes) 

Al miglior atleta italiano dell’anno, invece, aspetta un altro premio: la CUFFIA TRICOLORE. A scegliere i vincitori siete sempre stati voi. Questo il podio finale:

  1. Gregorio Paltrinieri (72%, 63 Votes)
  2. Federica Pellegrini (16%, 14 Votes)
  3. Tania Cagnotto (9%, 8 Votes)

Sì, a vincere è proprio Greg, segue la Divina e arriva solo terza la veterana Tania. Ma con un Paltrinieri così c’è poco da fare. I prossimi appuntamenti saranno gli Europei di Londra e le olimpiadi di Rio. Noi siamo pronti a vivere un 2016 che sarà ricco di grandi sorprese: voi?

Chi sono stati i nuotatori e le nuotatrici più forti di sempre? Difficile dirlo, soprattutto se si tengono conto delle molte diverse variabili che andrebbero considerate per ogni singolo atleta. Abbiamo provato a stilare una classifica tenendo conto di diversi criteri, quali ad esempio: il palmares olimpico e mondiale di ogni nuotatore, la durata della carriera e il numero di volte in cui è stato premiato come miglior atleta dell’anno → QUI TROVATE LA NOSTRA CLASSIFICA

APPASSIONATO DI NUOTO?

ABBONATI ALLA NOSTRA NEWSLETTER:
(ci sono tante clorose notizie in arrivo)

Profilo Autore

Redazione
Redazione
Siamo giovani ragazzi appassionati di nuoto, scrittura e social network. Raccontiamo il mondo acquatico in modo diverso e innovativo, con uno stile fresco e rivolto ai giovani.

Nati nel 2010, siamo cresciuti a piccoli passi, cercando ogni giorno di condividere con il maggior numero di persone le emozioni che il pianeta acqua ci fa vivere.

Il nostro intento è quello di far vedere che in Italia oltre ai palloni che corrono sui prati verdi e alle moto che girano sui circuiti ci sono anche tante storie che profumano di cloro.