Alla Défense Arena di Parigi si concludono le gare di nuoto in vasca della XXXIII edizione dei Giochi Olimpici moderni. Dopo 8 giorni di emozioni incredibili, in questa calda domenica di inizio agosto, le gare del nuoto in vasca si concludono con lo straordinario Record Mondiale di Robert Finke nei 1500 stile libero, davanti al nostro Capitano Gregorio Paltrinieri che porta così a 5 il bottino di medaglie azzurre ai Giochi Olimpici di Parigi.

Oro anche Sarah Sjostrom nei 50 stile libero, concretizzando così la doppietta 50-100, mentre le staffette miste vengono vinte dalla Cina (staffetta maschile) e dagli USA (staffetta femminile) con tanto di Record Mondiale. Segue un recap con i risultati principali delle gare di nuoto di oggi, domenica 4 agosto.


I RISULTATI DELLE FINALI & SEMIFINALI

50 stile libero donneFINALE

  • Record del mondo: 23″61, Sarah Sjostrom 🇸🇪
  • Record europeo: 23″61, Sarah Sjostrom 🇸🇪
  • Record italiano: 24″56, Sara Curtis 🇮🇹

La prima finale di giornata vede la vittoria di Sarah Sjostrom, la campionessa svedese parte forte con un tempo di reazione alla partenza di 0.61. Poi parte la progressione e nel secondo 25 sale davanti a tutte le avversarie toccando in 23″71. Non arriva il record mondiale ma mette a segno la storica doppietta 50-100 stile libero a un’Olimpiade. Ottima gara anche per la ventiduenne Australian Meg Harris che chiude in 23″97 unendosi al prestigioso club delle sub 24.

Sarah Sjostrom arriva a quota 6 medaglie olimpiche, prima di sempre ad aver vinto 50, 100 e 200 stile libero ai Giochi Olimpici. Il podio della gara:

50 racconti sul nuoto: il libro di nuotounostiledivita
  1. Sarah Sjostrom in 23″71
  2. Meg Harris in 23″97
  3. Zhang Yufei in 24″20

1500 stile libero uomini – FINALE

  • Record del mondo: 14’31″02, Sun Yang 🇨🇳
  • Record europeo: 14’32″80, Gregorio Paltrinieri 🇮🇹
  • Record italiano: 14’32″80, Gregorio Paltrinieri 🇮🇹

Quella dei 1500 stile libero di Parigi 2024 verrà a lungo ricordata come una delle finali più incredibili nella storia del nuoto olimpico.

Lo statunitense Finke parte da subito molto veloce, così veloce da nuotare costantemente sotto il record del mondo. Paltrinieri non lo molla, gli nuota a pochissimi centesimi di distacco e fa intuire che gli darà fastidio. Intanto l’irlandese Wiffen, grande favorito della viglia, è nelle retrovie. Si aggira attorno alla terza posizione, ma non si avvicina mai al duo che conduce. Colui che doveva essere l’avversario numero uno, non si candida mai alla medaglia d’oro e alla fine è di bronzo.

Negli ultimi 200 metri Bobby Finke aumenta i giri del motore il record di Sun Yang che dovrebbe scivolare via rimane sempre alle sue spalle e va a chiudere le 30 vasca in 14’30″67, nuovo record mondiale nei 1500 stile libero. Alle sue spalle uno straordinario Gregorio Paltrinieri che diventa così il primo nuotatore azzurro di sempre a salire per 5 volte sul podio olimpico. Il podio della gara:

  1. Bobby Finke in 14’30″67
  2. Gregorio Paltrinieri in 14’34″55
  3. Daniel Wiffen in 14’39″63


Staffetta 4×100 mista uomini- FINALE

  • Record del mondo: 3’26″78, Stati Uniti d’America 🇺🇸
  • Record europeo: 3’27″51, Gran Bretagna 🇬🇧 e Italia 🇮🇹
  • Record italiano: 3’27″51

Una finale incredibile quella della 4×100 mista maschile dove erano assenti gli azzurri. Fin dal dorso sono tre le staffette ad andare al comando, quella cinese con Xu, quella statunitense con Murphy e quella francese con Ndoye Brouard. Sulla rana si fa sotto la Gran Bretagna con Adam Peaty e prova ad andare in fuga la Cina con Qin. Nella farfalla fanno un ottimo lavoro Caeleb Dressel per gli USA e Maxime Grousset per la Francia ma è nell’ultimo cambio sullo stile libero che si decide tutto.

Per la Cina in acqua il primatista mondiale Pan Zhanle che è chiamato a ricucire il distacco su Manaudou e Armstrong. Pan fa la differenza con una prestazione lanciata in 45”92, meglio del celebre 46″06 lanciato di Lezak ai Giochi Olimpici di Pechino 2008 e va a conquistare uno storico oro olimpico: mai gli USA erano stati sconfitti nella 4×100 mista maschile ai Giochi Olimpici.

Il podio della gara:

  1. Cina in 3’27″46
  2. USA in 3’28″01
  3. Francia in 3’28″38

Staffetta 4×100 mista donneFINALE

  • Record del mondo: 3’50″40, Stati Uniti d’America 🇺🇸
  • Record europeo: 3’53″38, Russia 🇷🇺
  • Record italiano: 3’55″79

L’ultima finale dei Giochi Olimpici di Parigi 2024 per quanto riguarda il nuoto in vasca vede un dominio assoluto degli USA. La staffetta a stelle e strisce viene lanciata benissimo da Regan Smith in 57″28 che stabilisce così il record olimpico sui 100 dorso, Lilly King fa il vuoto con la rana, Gretchen Walshe continua la volata incredibile per dare il cambio a una Torri Huske che mantiene il vantaggio rispetto al WR per chiudere in 3’49″63, nuovo record mondiale.

Con 3,5 secondi di svantaggio arriva l’Australia che va a conquistare così la medaglia d’argento, terza posizione per la Cina mentre chiude in quarta posizione la staffetta canadese che vedeva in chiusura la diciassettenne Summer McIntosh. Il podio della gara:

  1. USA in 3’49″63
  2. Australia in 3’53″11
  3. Cina in 3’52″23

Vivi Parigi 2024 con noi

 Le gare in vasca si svolgeranno presso La Défense Arena di Parigi, arena polivalente situata nel nord-ovest della capitale francese (precisamente a Nanterre). Le gare si svolgeranno tra sabato 27 luglio e domenica 4 agosto 2024.

Come sempre seguiremo la rassegna olimpica con articoli, podcast e video: ogni giorno – prima e al termine della rassegna olimpica – tantissimi contenuti e approfondimenti per vivere a 360° l’olimpiade francese. Programma, orari e link utili:

🥇 PROGRAMMA GARE NUOTO
ℹ️ INFORMAZIONI GENERALI
🇮🇹 MEDAGLIE AZZURRE
🥇 MEDAGLIERE NUOTO
📰 TUTTE LE ULTIME NEWS


Appassionato di nuoto?

Immergiti in questo affascinante mondo con noi! Non perderti le ultime notizie e gli ultimi racconti, seguici sui nostri canali social, iscriviti alla nostra newsletter o unisciti ai nostro canali WhatsApp e Telegram. Contenuti speciali, articoli di approfondimento, video coinvolgenti e podcast informativi.

👉 WHATSAPP: le ultime news live
👉 FACEBOOK: un tuffo quotidiano nel nuoto
👉 INSTAGRAM: i momenti più belli
👉 TELEGRAM: notizie e storie affascinanti


Non vuoi perderti le nostre storie?

Ricevi le ultime novità, approfondimenti e contenuti esclusivi direttamente nella tua casella di posta. Riceverai ogni settimana la nostra weekly newsletter contenente gli articoli e le storie più interessanti degli ultimi 7 giorni. Fai un tuffo nell’esperienza completa del nuoto: iscriviti ora!

📨 ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Profilo Autore

Federico
Federico
Una laurea Magistrale in Filosofia presso l'Università di Pavia, un'innata passione per la scrittura, la comunicazione e i social network. Nel 2010, in una serata post allenamento, ho creato nuoto uno stile di vita, da quel giorno mi sono fermamente convinto di una cosa: "tutti i più grandi pensieri sono concepiti mentre si nuota" (semicit). No, dopo 5 anni di università non ho capito se sia peggio Kant o un 400 misti.