Il bronzo dello sprinter francese si pone tra un miracolo e un piano calcolato nei minimi dettagli: è una vittoria di esperienza, in cui acciuffa la medaglia dalla corsia 1 e si emoziona di fronte al pubblico di casa.
Per riconfermarsi ai massimi livelli in una gara come i 50 stile libero bisogna avere la stoffa del campione. E Florent Manaudou, che sale sul podio olimpico dei 50 stile libero da Londra 2012, ha dimostrato di potersi regalare un altro sogno di fronte al suo pubblico.
I Giochi di Londra segnano il suo battesimo del fuoco nell’élite dei velocisti internazionali, vincendo quasi da outsider – ha il decimo tempo nella entry list – e toccando davanti ai blasonati Cielo e Cullen in 21″34.
Nelle successive due edizioni, Manaudou si fregia di altri due allori prestigiosi, stavolta d’argento. A Rio 2016 soccombe per un solo centesimo a Anthony Ervin (21″41), a Tokyo è il secondo velocista più forte dietro al solo Caeleb Dressel (21″55).
LA GARA
Manaudou arriva a Parigi convinto del suo valore e delle sue potenzialità. Dopo aver conquistato l’accesso alla finale con il settimo tempo complessivo, si presenta ai blocchetti di partenza della corsia 1. Prima della gara incita il pubblico ad acclamarlo; caricandosi dell’energia della platea francese, già galvanizzata dalle imprese di Marchand dei giorni scorsi.
Take your marks.
0.63 il reaction time, un turbinio di bracciate, schiuma, zero respirazioni. Una singola bracciata può fare la differenza, in una gara come questa in cui partenza, nuotata e arrivo devono essere perfetti – o qualche centesimo di troppo potrebbe costare la sconfitta.
Dalla corsia laterale e nel pieno delle onde, Manaudou si fa forte della sua decennale esperienza. Non si scompone, nuota come ha sempre fatto e tocca terzo in 21″56, alle spalle di altri veterani come Cameron McEvoy (21″25) e Benjamin Proud (21″30).
La lucidità con cui ha affrontato questa – probabilmente – ultima finale olimpica prevale su qualsiasi tipo di dubbio, e così Manaudou si regala un bronzo che vale oro di fronte al pubblico di casa.
Vivi Parigi 2024 con noi
Le gare in vasca si svolgeranno presso La Défense Arena di Parigi, arena polivalente situata nel nord-ovest della capitale francese (precisamente a Nanterre). Le gare si svolgeranno tra sabato 27 luglio e domenica 4 agosto 2024.
Come sempre seguiremo la rassegna olimpica con articoli, podcast e video: ogni giorno – prima e al termine della rassegna olimpica – tantissimi contenuti e approfondimenti per vivere a 360° l’olimpiade francese. Programma, orari e link utili:
🥇 PROGRAMMA GARE NUOTO
ℹ️ INFORMAZIONI GENERALI
🇮🇹 MEDAGLIE AZZURRE
🥇 MEDAGLIERE NUOTO
📰 TUTTE LE ULTIME NEWS
Appassionato di nuoto?
Immergiti in questo affascinante mondo con noi! Non perderti le ultime notizie e gli ultimi racconti, seguici sui nostri canali social, iscriviti alla nostra newsletter o unisciti ai nostro canali WhatsApp e Telegram. Contenuti speciali, articoli di approfondimento, video coinvolgenti e podcast informativi.
👉 WHATSAPP: le ultime news live
👉 FACEBOOK: un tuffo quotidiano nel nuoto
👉 INSTAGRAM: i momenti più belli
👉 TELEGRAM: notizie e storie affascinanti
Non vuoi perderti le nostre storie?
Ricevi le ultime novità, approfondimenti e contenuti esclusivi direttamente nella tua casella di posta. Riceverai ogni settimana la nostra weekly newsletter contenente gli articoli e le storie più interessanti degli ultimi 7 giorni. Fai un tuffo nell’esperienza completa del nuoto: iscriviti ora!
📨 ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Profilo Autore
- Studentessa di Chimica, nuotatrice agonista, aspirante scrittrice: non necessariamente in quest’ordine. Forse l’unica nuotatrice al mondo che trova divertenti i 200 farfalla, ma le sue gare preferite in assoluto sono i 100 farfalla e i 100 stile. Membro della redazione, il suo compito? Raccontare storie di cloro sul mondo natatorio e le sue dinamiche per affascinare i meno appassionati, per strappare un sorriso dopo la stanchezza di fine allenamento o, semplicemente, per far battere il cuore agli atleti della community e farli innamorare del nuoto come la prima volta.
Altri articoli dell'Autore
- NUOTO & SCIENZA12 Ottobre 2024NUOTO: LO SPORT DEL BUONUMORE SECONDO LA SCIENZA
- PARIGI 20242 Agosto 2024NUOTO, PARIGI 2024: FLORENT MANAUDOU QUARTO PODIO CONSECUTIVO NEI 50 STILE LIBERO
- NEWS31 Luglio 2024NUOTO, PARIGI 2024: ZHANLE PAN NUOVO RECORD DEL MONDO NEI 100 STILE LIBERO
- NEWS30 Luglio 2024PARIGI 2024, I RISULTATI DELLE FINALI & SEMIFINALI DI MARTEDì 30 LUGLIO