Siamo ai ciak finali di questa miniserie pre-olimpica in cui siamo andati a svelare e ripercorrere i migliori crono nuotatati negli ultimi mesi, gara per gara. L’ultima puntata di questo viaggia ci porta alla scoperta dei 200 e dei 400 misti. Sia in campo maschile sia in campo femminile, sia nei 200 che nei 400, i misti si prospettano alcune delle gare più interessanti di questa Olimpiade.
I giovani volti sono sicuramente quelli della canadese Summer McIntosh e del francese Léon Marchand, entrambi freschi del WR nella doppia distanza, arrivano da super favoriti nei 400, mentre nei 200 sembra che la sfida possa essere più serrata. Per l’Italia presente in top 10 di entrambe le distanze Alberto Razzetti, l’azzurro, già bronzo nei 200 ai Campionati mondiali di Doha.
Ecco quindi le nostre preview dei 200 e dei 400 misti in vista di Parigi 2024.
200 misti
In campo femminile è attesissima la sfida nei 200 misti tra l’australiana Kaylee McKeown e la statunitense Kate Douglass, uniche due ad aver nuotato sotto i 2 minuti e 7 secondi in questo 2024. Occhio però alla canadese Summer McIntosh che se è vero che nel 2024 ha nuotato solo in 2’07″06, lo scorso hanno ha nuotato il suo personal best in 2’06″89. Salvo grosse sorprese saranno loro tre le protagoniste di questa gara → scheda gara
In campo maschile il miglior tempo in questa stagione è quello del cinese Sun Wang che lo scorso settembre ha fermato il cronometro in 1’54″62, stabilendo il nuovo record asiatico della distanza. A seguire abbiamo lo statunitense Carson Foster e il francese Leon Marchand in una sfida di altissimo livello che potrebbe arrivare a far traballare il WR di Ryan Lochte. In top 10 presente anche Alberto Razzetti, fresco del bronzo iridato conquistato a Doha → scheda gara


400 misti
Il nostro viaggi alla scoperta dei ranking delle gare di nuoto olimpiche si conclude con i 400 misti. Apriamo il capitolo al femminile parlando di Summer McIntosh, la canadese, fresca del record mondiale sulla distanza, sembra avere la strada spianata verso il sigillo olimpico. Sono quasi 4 i secondi di ritardo dell’aussie McKeown mentre non sono scese sotto i 4’30” Katie Grimes e Freya Colbert → scheda gara
🚀 Il campo maschile di questo ranking va letto con attenzione: se è vero che il migliore della stagione è Carso Foster in 4’07″64, non possiamo dimenticarci di Leon Marchand che la scorsa estate ha stabilito il nuovo WR in 4’02″50. Il giovane campione francese in questo 2024 non ha mostrato il proprio potenziale nei 400 misti (11° tempo del 2024) ma il suo resta il miglior crono di qualificazione per Parigi. Nella lotta per il podio attenzione a Daiya Seto, Lewis Clareburt e ovviamente all’azzurro Alberto Razzetti → scheda gara


Vivi Parigi 2024 con noi
Le gare in vasca si svolgeranno presso La Défense Arena di Parigi, arena polivalente situata nel nord-ovest della capitale francese (precisamente a Nanterre). Le gare si svolgeranno tra sabato 27 luglio e domenica 4 agosto 2024.
Come sempre seguiremo la rassegna olimpica con articoli, podcast e video: ogni giorno – prima e al termine della rassegna olimpica – tantissimi contenuti e approfondimenti per vivere a 360° l’olimpiade francese. Programma, orari e link utili:
🥇 PROGRAMMA GARE NUOTO
ℹ️ INFORMAZIONI GENERALI
🇮🇹 MEDAGLIE AZZURRE
🥇 MEDAGLIERE NUOTO
📰 TUTTE LE ULTIME NEWS
Appassionato di nuoto?
Immergiti in questo affascinante mondo con noi! Non perderti le ultime notizie e gli ultimi racconti, seguici sui nostri canali social, iscriviti alla nostra newsletter o unisciti ai nostro canali WhatsApp e Telegram. Contenuti speciali, articoli di approfondimento, video coinvolgenti e podcast informativi.
👉 WHATSAPP: le ultime news live
👉 FACEBOOK: un tuffo quotidiano nel nuoto
👉 INSTAGRAM: i momenti più belli
👉 TELEGRAM: notizie e storie affascinanti
Non vuoi perderti le nostre storie?
Ricevi le ultime novità, approfondimenti e contenuti esclusivi direttamente nella tua casella di posta. Riceverai ogni settimana la nostra weekly newsletter contenente gli articoli e le storie più interessanti degli ultimi 7 giorni. Fai un tuffo nell’esperienza completa del nuoto: iscriviti ora!
📨 ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Profilo Autore

- Una laurea Magistrale in Filosofia presso l'Università di Pavia, un'innata passione per la scrittura, la comunicazione e i social network. Nel 2010, in una serata post allenamento, ho creato nuoto uno stile di vita, da quel giorno mi sono fermamente convinto di una cosa: "tutti i più grandi pensieri sono concepiti mentre si nuota" (semicit). No, dopo 5 anni di università non ho capito se sia peggio Kant o un 400 misti.
Altri articoli dell'Autore
NEWS17 Gennaio 2025IL 2025 DEL NUOTO: TUTTI GLI EVENTI DA NON PERDERE
NEWS10 Gennaio 2025KATINKA HOSSZU SI RITIRA: SI CONCLUDE LA CARRIERA STELLARE DELL’IRON LADY
BUDAPEST 202415 Dicembre 2024NUOTO, MONDIALI IN VASCA CORTA: SONO 30 I WR CADUTI ALLA DUNA ARENA
BUDAPEST 202415 Dicembre 2024NUOTO, MONDIALI IN VASCA CORTA: RISULTATI FINALI DOMENICA 15 DICEMBRE