Manca sempre meno alle Olimpiadi di Parigi 2024 e mentre si scaldano i motori e gli Azzurri sono pronti a volare a Parigi, gli appassionati fanno le ultime considerazioni prima dello start del grande evento.

Vogliamo fare una premessa prima di addentrarci alla scoperta dei 7 nuotatori italiani che rientrano nella top 10 stagionale. Quello che vi stiamo per raccontare non è scienza esatta ma una mera considerazione dei tempi nuotati dagli Atleti durante la stagione. E, dunque, non ci resta che accogliere questi dati con curiosità, in attesa del grande spettacolo che ci attenderà a partire da sabato mattina.


THOMAS CECCON, IL PRIMATISTA MONDIALE DEI 100 DORSO

È il primatista mondiale dei 100 dorso e, senza ombra di dubbio, anche tra i più attesi alla Défense Arena di Parigi, non solo per il Team Italia ma per tutti gli appassionati di nuoto. Thomas Ceccon, che scenderà in acqua sia sui 100 che 200 dorso, detiene al momento il 4° crono stagionale sulla distanza che nel 2023 lo ha incoronato con il titolo iridato e nella stagione ha nuotato in 52″27 in occasione della Coppa del Mondo.

Davanti a lui, il miglior crono è quello del cinese Jiayu Xu di 52″05, argento a Rio 2016, seguito dallo statunitense Ryan Murphy in 52″22. Potrebbero essere loro, infatti, i principali rivali di Ceccon che però, se dovesse nuotare sui tempi del Record del Mondo, potrebbe non trovare concorrenza davanti a sé

50 racconti sul nuoto: il libro di nuotounostiledivita

👉🏻 SCOPRI IL RANKING DEL DORSO


IL MEZZOFONDO CON GREGORIO PALTRINIERI E SIMONA QUADARELLA

Il mezzofondo italiano è ormai una certezza da diversi anni e, grazie alle importanti e stupende vittorie di Gregorio Paltrinieri e Simona Quadarella, al vertice del nuoto mondiale da diverso tempo. I campioni degli 800 e 1500 stile libero sono certamente tra i protagonisti più attesi a Parigi e anche il ranking non ci smentisce.

Per Gregorio Paltrinieri, i tempi di 7’42″98 negli 800 e di 14’41″98 nei 1500 stile libero gli regalano la terza miglior prestazione stagionale. Il migliore di entrambe le distanze è l’irlandese Daniel Wiffen, mentre meno in spolvero lo statunitense Robert Finke, lontano dai tempi che a Fukuoka gli avevano regalato rispettivamente bronzo e argento.

Anche per Simona Quadarella la situazione, tempi alla mano, è molto allettante. La nuotatrice di Roma detiene il quarto crono stagionale negli 800 stile libero (8’17″44) e il secondo nei 1500 (15’46″99).

👉🏻 SCOPRI IL RANKING DELLO STILE LIBERO


LA RANA DI NICOLÒ MARTINENGHI E BENEDETTA PILATO

Se il mezzofondo italiano ormai fa da padrone da diversi anni, anche la rana italiana non è assolutamente da meno e Nicolò Martinenghi e Benedetta Pilato si sono impadroniti della scena internazionale, portando il tricolore azzurro più volte sul podio mondiale e, nel 2020, anche su quello olimpico al maschile.

Il due volte bronzo olimpico Nicolò Martinenghi ha davanti a sé un parterre di rivali molto accaniti, primo tra tutti il cinese Haiyang Qin che ha nuotato in 57″69, distaccando notevolmente Adam Peaty, secondo in 57″94. Per Martinenghi, il 58″84 nuotato in occasione dei Campionati mondiali di Doha è l’8° tempo stagionale, al pari del tedesco Melvin Imoudou. Tuttavia, il Record italiano di Martinenghi è di 58″26, tempo che ipoteticamente parlando occuperebbe la terza posizione nel ranking stagionale.

Discorso differente, invece, per Benedetta Pilato: la campionessa tarantina, dopo un inizio di 2024 sottotono, a giugno al Trofeo Settecolli ha nuotato il nuovo Record italiano in 1’05″44, andando ad occupare la 5° posizione stagionale. Benedetta Pilato potrebbe senza dubbio ambire a un metallo prezioso, in una gara che vedrà l’assenza della russa Evgeniia Chikunova, che in stagione ha nuotato la seconda miglior prestazione in 1’05″11.

👉🏻 SCOPRI IL RANKING DELLA RANA

I MISTI DI ALBERTO RAZZETTI

Bronzo mondiale a Doha nei 200 e campione europeo nei 400 a Roma 2022, Alberto Razzetti è uno dei più forti mististi in Italia e nel mondo. Se è vero che battere il francese Léon Marchand sembra utopia, è altrettanto vero che nelle restanti 7 corsie si lotterà per le altre medaglie in palio e Alberto Razzetti può ambire a qualcosa di bello!

Al momento, il genovese occupa la 7° posizione stagionale nei 200 misti – in 1’56″21 – e la 4° nei 400 misti, con il tempo di 4’09″29, in una classifica quest’ultima molto corta e con diversi atleti racchiusi in pochi decimi.

👉🏻 SCOPRI IL RANKING DEI MISTI


ALESSANDRO MIRESSI E LA GARA REGINA

La gara regina, i 100 stile libero, porta sempre con sé un fascino senza eguali. Ormai da anni tra i migliori performer, argento iridato a Doha 2024, Alessandro Miressi è chiamato a giocare un ruolo da protagonista sia in gara individuale che in staffetta.

Il 47″61 nuotato nella vasca di Riccione in occasione dei Campionati Assoluti gli vale il 10° crono stagionale, mentre il 47″45 che gli vale il Record italiano lo porterebbe in sesta posizione. Insomma, Alessandro Miressi è apparso in grande spolvero in questa stagione, sempre al di sotto dei 48″ negli appuntamenti importanti, fatta eccezione per il 48″08 nuotato al Settecolli.

Ci auguriamo, dunque, che Miressi possa nuotare attorno ai tempi che gli valgono il primato nazionale, andando così a lottare per le posizioni di prestigio.

👉🏻 SCOPRI IL RANKING DELLO STILE LIBERO


I 200 DELFINO DI GIACOMO CARINI

È stato tra gli outsiders del Trofeo Settecolli dello scorso giugno: sebbene Giacomo Carini vanti già alle sue spalle un’ottima carriera internazionale , a Roma ha illuminato la scena del Foro italico, nuotando i 200 farfalla in 1’54″34, a soli 6 centesimi dal Record italiano di Federico Burdisso.

Un tempo clamoroso, che pone il nuotatore piacentino alla 5° posizione stagionale, in una gara del tutto aperta e che senza il miglior Milak non vede un favorito alla partenza. A Roma, Carini aveva affermato di sentirsi bene e la sensazione è che possa ulteriormente migliorarsi e perché no, magari anche scendere sotto il muro di 1’54!

👉🏻 SCOPRI IL RANKING DEL DELFINO


Vivi Parigi 2024 con noi

 Le gare in vasca si svolgeranno presso La Défense Arena di Parigi, arena polivalente situata nel nord-ovest della capitale francese (precisamente a Nanterre). Le gare si svolgeranno tra sabato 27 luglio e domenica 4 agosto 2024.

Come sempre seguiremo la rassegna olimpica con articoli, podcast e video: ogni giorno – prima e al termine della rassegna olimpica – tantissimi contenuti e approfondimenti per vivere a 360° l’olimpiade francese. Programma, orari e link utili:

🥇 PROGRAMMA GARE NUOTO
ℹ️ INFORMAZIONI GENERALI
🇮🇹 MEDAGLIE AZZURRE
🥇 MEDAGLIERE NUOTO
📰 TUTTE LE ULTIME NEWS


Appassionato di nuoto?

Immergiti in questo affascinante mondo con noi! Non perderti le ultime notizie e gli ultimi racconti, seguici sui nostri canali social, iscriviti alla nostra newsletter o unisciti ai nostro canali WhatsApp e Telegram. Contenuti speciali, articoli di approfondimento, video coinvolgenti e podcast informativi.

👉 WHATSAPP: le ultime news live
👉 FACEBOOK: un tuffo quotidiano nel nuoto
👉 INSTAGRAM: i momenti più belli
👉 TELEGRAM: notizie e storie affascinanti


Non vuoi perderti le nostre storie?

Ricevi le ultime novità, approfondimenti e contenuti esclusivi direttamente nella tua casella di posta. Riceverai ogni settimana la nostra weekly newsletter contenente gli articoli e le storie più interessanti degli ultimi 7 giorni. Fai un tuffo nell’esperienza completa del nuoto: iscriviti ora!

📨 ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Profilo Autore

Sara
Sara
Laureata in Scienze Linguistiche, è entrata in piscina per la prima volta alla tenera età di 3 anni e da quel momento non se n'è più andata. Aspirante giornalista e intervistatrice per diletto, le piace parlare (dicono sia anche logorroica) e vivere di emozioni. Lo Sport è così importante che ha scelto un Master in Sport Digital Marketing & Communication.