Continua il nostro viaggio alla scoperta delle graduatorie dei ranking stagionali di ogni gara durante queste settimane di avvicinamento alla XXXIII Olimpiade. Archiviato il dorso, si apre l’approfondimento dedicata alla rana, capitolo attesissimo in casa Italia, con Benedetta Pilato e Nicolò Martinenghi pronti a dar spettacolo nella più corta delle distanze olimpiche a rana.

Ecco quindi le nostre preview dei 100 e dei 200 rana in vista di Parigi 2024.


100 rana

A guidare le graduatorie maschili e femminili due cinesi Qianting Tang per i 100 rana donne e Hayang Qin nei 100 rana uomini. In top 10 del ranking stagionale presenti sia Benedetta Pilato sia Nicolò Martinenghi, l’azzurra è fresca del nuovo primato italiano in 1’05″44 nuotato a roma lo scorso giugno che la posiziona al quinto posto nel ranking stagionale, mentre Tete, bronzo olimpico e vicecampione mondiale in carica, andrà a caccia dell’ennesima conferma in una massima competizione internazionale.

Nella gara al femminile è tornata ad alti livelli Lilly King mentre non sarà presente a Parigi la campionessa olimpica Lydia Jacoby che non ha superato le selezioni ai Trials. Assente anche Evgeniia Chikunova per i motivi politici che ben conosciamo → scheda gara

50 racconti sul nuoto: il libro di nuotounostiledivita

In campo maschile grande attesa per il ritorno di Adam Peaty, il britannico ha già nuotato sotto i 58 secondi, meglio sia di Nic Fink sia di Arno Kamminga in questo 2024. Sarà presente anche il russo Evgenii Somov che gareggerà come atleta neutrale mentre non parteciperà ai 100 rana Leon Marchand: nonostante il suo tempo rientri in top10, il francese si concentrerà sui misti e sui 200 rana → scheda gara


200 rana

Per quanto riguarda i 200 rana donne la copertina è tutta dedicata a Tatjana Schoenmaker, l’atleta sudafricana – campionessa olimpica in carica – arriva a Parigi con il miglior crono stagionale davanti alla statunitense Kate Douglass. Il quarto tempo è quello della campionessa iridata a Doha 2024 Tes Schouten che ha nuotato in questo 2024 due secondi meglio di Lilly King che a Tokyo fu argento. Come anticipato per i 100, non sarà presente per motivi politici la russa Chikunova → scheda gara

Tiratissima la finale maschile con Matthew Fallon che ha il miglior crono 2024 grazie al 2’06″54 nuotato ai trials statunitensi. In realtà il miglior tempo di qualifica per Parigi rimane il WR nuotato da Haiyang Qin a Fukuoka 2023 (che rimane fuori dal ranking stagionale), occhio anche a Zac Stubblety-Cook che sempre a Fukuoka fermò il cronometro in 2’06″40. In corsa per una medaglia anche il nipponico Ippei Watanabe che ai trials di nuoto giapponesi di marzo ha firmato un interessantissimo 2’06″94 e il francese Leon Marchand che lo scorso giugno ha stabilito in 2’06″59 il suo personal best della distanza → scheda gara


Vivi Parigi 2024 con noi

 Le gare in vasca si svolgeranno presso La Défense Arena di Parigi, arena polivalente situata nel nord-ovest della capitale francese (precisamente a Nanterre). Le gare si svolgeranno tra sabato 27 luglio e domenica 4 agosto 2024.

Come sempre seguiremo la rassegna olimpica con articoli, podcast e video: ogni giorno – prima e al termine della rassegna olimpica – tantissimi contenuti e approfondimenti per vivere a 360° l’olimpiade francese. Programma, orari e link utili:

🥇 PROGRAMMA GARE NUOTO
ℹ️ INFORMAZIONI GENERALI
🇮🇹 MEDAGLIE AZZURRE
🥇 MEDAGLIERE NUOTO
📰 TUTTE LE ULTIME NEWS


Appassionato di nuoto?

Immergiti in questo affascinante mondo con noi! Non perderti le ultime notizie e gli ultimi racconti, seguici sui nostri canali social, iscriviti alla nostra newsletter o unisciti ai nostro canali WhatsApp e Telegram. Contenuti speciali, articoli di approfondimento, video coinvolgenti e podcast informativi.

👉 WHATSAPP: le ultime news live
👉 FACEBOOK: un tuffo quotidiano nel nuoto
👉 INSTAGRAM: i momenti più belli
👉 TELEGRAM: notizie e storie affascinanti


Non vuoi perderti le nostre storie?

Ricevi le ultime novità, approfondimenti e contenuti esclusivi direttamente nella tua casella di posta. Riceverai ogni settimana la nostra weekly newsletter contenente gli articoli e le storie più interessanti degli ultimi 7 giorni. Fai un tuffo nell’esperienza completa del nuoto: iscriviti ora!

📨 ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Profilo Autore

Federico
Federico
Una laurea Magistrale in Filosofia presso l'Università di Pavia, un'innata passione per la scrittura, la comunicazione e i social network. Nel 2010, in una serata post allenamento, ho creato nuoto uno stile di vita, da quel giorno mi sono fermamente convinto di una cosa: "tutti i più grandi pensieri sono concepiti mentre si nuota" (semicit). No, dopo 5 anni di università non ho capito se sia peggio Kant o un 400 misti.