Di seguito alcuni cenni storici, l’ultimo podio olimpico e iridato sui 200 rana uomini e il record mondiale, europeo e italiano sulla distanza.

I 200 rana fanno parte del programma olimpico dal 1908, proprio ai Giochi del 1908 Frederick Holman in 3’09”2 ha stabilito il primo record mondiale sulla distanza.

Il giapponese Kōsuke Kitajima nel 2002 è stato il primo della storia a scendere sotto il muro dei 2 minuti e 10 secondi (2’09”97).


Campione olimpico in carica

Campione mondiale in carica


Record 200 rana uomini

Di seguito le migliori prestazioni mai nuotate a livello mondiale, europeo e italiano:


La prima medaglia azzurra nei 200 rana uomini è stato l’argento di Roberto Lazzari conquistato ai Campionati europei di Budapest del 1958.

Nel 2000 arrivano l’oro di Domenico Fioravanti e il bronzo di Davide Rummolo nella finale olimpica di Sydney: è la prima storica doppietta olimpica per il nuoto azzurro.

Nel 2007 ai Campionati mondiali di Melbourne Loris Facci conquista la medaglia di bronzo nei 200 rana, prima medaglia iridata per il nuoto azzurro su questa distanza.


200 RANA UOMINI - SCHEDA & RECORD 1

Ultimo podio olimpico

200 RANA UOMINI - SCHEDA & RECORD 2

Ultimo podio mondiale


Resta connesso

Per rimanere sempre aggiornato e ricevere tutte le news in anteprima puoi seguirci sui social, iscriverti alla nostra newsletter, o iscriverti al nostro canale Telegram.

Contenuti speciali, articoli, video e podcast! Che aspetti?

→ FACEBOOK
→ INSTAGRAM
→ TELEGRAM