Thomas Ceccon si prende il posto che gli spetta da detentore del record del mondo nei 100 dorso. È oro olimpico per l’azzurro che con il tempo di 52 netto si piazza nel punto più alto di sempre dell’Olimpo del dorso. Nel teatro della lenta, a detta dello stesso Ceccon, Défense Arena di Parigi, trionfa nella sua gara, nel suo stile, nel suo elemento. L’italiano piazza la bracciata finale davanti al cinese Xu, uno dei favoriti, e all’americano Murphy, suo idolo e avversario di sempre.

Nessun italiano mai è riuscito a salire sul podio nei 100 dorso olimpici. Oggi Thomas Ceccon ce l’ha fatta ed entra di diritto nella storia del nuoto italiano e mondiale. Sulla scia del compagno di squadra Nicolò Martinenghi, ieri oro olimpico nei 100 metri rana, il classe 2001 ha conquistato la seconda medaglia d’oro della spedizione azzurra, la seconda nel nuoto, dove mai come oggi stiamo stupendo e portando in alto il tricolore.


THOMAS CECCON È ORO OLIMPICO NEI 100 DORSO

52.00, tanto è bastato a Thomas Ceccon per conquistare il primo oro olimpico di sempre nel dorso italiano, il secondo della spedizione acquatica azzurra. Con un passaggio da 25.10, a 22 centesimi dal primo, Ceccon sembra dover capitolare al favorito Xu che domina fino a metà gara. Ma è qui che inizia la rimonta, come più spesso ci ha abituati il nuotatore veneto. Inizia il recupero a 50 metri dalla fine che lo porta con allunghi e determinazione a piazzare l’ultimo tocco davanti a tutti.

Forza di volontà e tanta tanta testa hanno portato oggi Ceccon ad arrivare sul tetto del mondo. Lui, eclettico e misterioso, un ragazzo che ci tiene sulle spine e ci fa tremare dopo ogni batteria, un campione. Oggi ci ha regalato l’emozione più grande di tutte, l’oro olimpico, dopo che la spedizione di Tokyo 2020 finì con una medaglia di legno, che oggi gli avrebbe regalato comunque il gradino più alto del podio. Una vasca lenta l’ha definita, ma per l’Italia sembra la più veloce di sempre. Il cinese Xu e l’americano Murphy nulla hanno potuto contro il dorsista più veloce di sempre, il nostro Thomas Ceccon li distanzia rispettivamente di tre e quattro decimi.

50 racconti sul nuoto: il libro di nuotounostiledivita

Il podio:

  1. Thomas CECCON (ITA) – 52.00
  2. Jiayu XU (CHN) – 52.32
  3. Ryan MURPHY (USA) – 52.39

TUTTO SU THOMAS CECCON

51.60 è il tempo siglato da Thomas Ceccon in occasione dei Campionati Mondiali di Budapest 2022, crono che gli valse l’oro e il nuovo record del mondo, da allora avvicinato ma mai ritoccato. Il poliedrico e più internazionale dei nostri atleti vanta già un argento e due bronzi olimpici rispettivamente nelle staffette 4×100 stile e 4×100 misti a Tokyo 2020, sua prima partecipazione a cinque cerchi. In questo nuovo appuntamento olimpico ci ha già regalato un bronzo nella staffetta 4×100 stile al fianco di Miressi, Conte Bonin e Frigo. Il 24 luglio 2023 vince l’oro ai mondiali di nuoto di Fukuoka nei 50 delfino, a riprova di quanto possa spaziare nel mondo del nuoto. Con un palmarès ricco di metalli, si candida oggi come uno dei più grandi nuotatori italiani di sempre: LEGGI LA BIOGRAFIA.


Vivi Parigi 2024 con noi

 Le gare in vasca si svolgeranno presso La Défense Arena di Parigi, arena polivalente situata nel nord-ovest della capitale francese (precisamente a Nanterre). Le gare si svolgeranno tra sabato 27 luglio e domenica 4 agosto 2024.

Come sempre seguiremo la rassegna olimpica con articoli, podcast e video: ogni giorno – prima e al termine della rassegna olimpica – tantissimi contenuti e approfondimenti per vivere a 360° l’olimpiade francese. Programma, orari e link utili:

🥇 PROGRAMMA GARE NUOTO
ℹ️ INFORMAZIONI GENERALI
🇮🇹 MEDAGLIE AZZURRE
🥇 MEDAGLIERE NUOTO
📰 TUTTE LE ULTIME NEWS


Appassionato di nuoto?

Immergiti in questo affascinante mondo con noi! Non perderti le ultime notizie e gli ultimi racconti, seguici sui nostri canali social, iscriviti alla nostra newsletter o unisciti ai nostro canali WhatsApp e Telegram. Contenuti speciali, articoli di approfondimento, video coinvolgenti e podcast informativi.

👉 WHATSAPP: le ultime news live
👉 FACEBOOK: un tuffo quotidiano nel nuoto
👉 INSTAGRAM: i momenti più belli
👉 TELEGRAM: notizie e storie affascinanti


Non vuoi perderti le nostre storie?

Ricevi le ultime novità, approfondimenti e contenuti esclusivi direttamente nella tua casella di posta. Riceverai ogni settimana la nostra weekly newsletter contenente gli articoli e le storie più interessanti degli ultimi 7 giorni. Fai un tuffo nell’esperienza completa del nuoto: iscriviti ora!

📨 ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Profilo Autore

NUOTO, PARIGI 2024: THOMAS CECCON ORO OLIMPICO NEI 100 DORSO 5
Flavia Santilli