52.00, tanto è bastato a Thomas Ceccon per conquistare il primo oro olimpico di sempre nel dorso italiano, il secondo della spedizione acquatica azzurra. Con un passaggio da 25.10, a 22 centesimi dal primo, Ceccon sembra dover capitolare al favorito Xu che domina fino a metà gara. Ma è qui che inizia la rimonta, come più spesso ci ha abituati il nuotatore veneto. Inizia il recupero a 50 metri dalla fine che lo porta con allunghi e determinazione a piazzare l’ultimo tocco davanti a tutti. Ecco il video by Eurosport della finale di Thomas e del momento della premiazione sul gradino più alto del podio olimpico.


Il video della finale dei 100 dorso

Forza di volontà e tanta tanta testa hanno portato oggi Ceccon ad arrivare sul tetto del mondo. Lui, eclettico e misterioso, un ragazzo che ci tiene sulle spine e ci fa tremare dopo ogni batteria, un campione. Oggi ci ha regalato l’emozione più grande di tutte, l’oro olimpico, dopo che la spedizione di Tokyo 2020 finì con una medaglia di legno, che oggi gli avrebbe regalato comunque il gradino più alto del podio. Una vasca lenta l’ha definita, ma per l’Italia sembra la più veloce di sempre. Il cinese Xu e l’americano Murphy nulla hanno potuto contro il dorsista più veloce di sempre, il nostro Thomas Ceccon li distanzia rispettivamente di tre e quattro decimi.


La premiazione di Thomas e l’inno di Mameli

Oro. Quarta medaglia olimpica per Thomas Ceccon, raggiungendo nell’olimpo del nuoto azzurro sua maestà Massimiliano Rosolino e andando a eguagliare il nuotatore azzurro più medagliato di sempre nelle rassegne a 5 Cerchi. Seconda medaglia qui a Parigi dopo il bronzo con la 4×100 stile libero, quarta medaglia olimpica a soli 23 anni. Sul podio quella maschera con cui lo abbiamo conosciuto sembra cedere. Mentre all’interno della Défense Arena di Parigi risuona l’Inno di Mameli anche i suoi occhi hanno luccicato un po’, forse perché da quel gradino più alto del podio anche lui hai iniziato a realizzare l’incredibile impresa che ha appena realizzato.

50 racconti sul nuoto: il libro di nuotounostiledivita


Vivi Parigi 2024 con noi

 Le gare in vasca si svolgeranno presso La Défense Arena di Parigi, arena polivalente situata nel nord-ovest della capitale francese (precisamente a Nanterre). Le gare si svolgeranno tra sabato 27 luglio e domenica 4 agosto 2024.

Come sempre seguiremo la rassegna olimpica con articoli, podcast e video: ogni giorno – prima e al termine della rassegna olimpica – tantissimi contenuti e approfondimenti per vivere a 360° l’olimpiade francese. Programma, orari e link utili:

🥇 PROGRAMMA GARE NUOTO
ℹ️ INFORMAZIONI GENERALI
🇮🇹 MEDAGLIE AZZURRE
🥇 MEDAGLIERE NUOTO
📰 TUTTE LE ULTIME NEWS


Appassionato di nuoto?

Immergiti in questo affascinante mondo con noi! Non perderti le ultime notizie e gli ultimi racconti, seguici sui nostri canali social, iscriviti alla nostra newsletter o unisciti ai nostro canali WhatsApp e Telegram. Contenuti speciali, articoli di approfondimento, video coinvolgenti e podcast informativi.

👉 WHATSAPP: le ultime news live
👉 FACEBOOK: un tuffo quotidiano nel nuoto
👉 INSTAGRAM: i momenti più belli
👉 TELEGRAM: notizie e storie affascinanti


Non vuoi perderti le nostre storie?

Ricevi le ultime novità, approfondimenti e contenuti esclusivi direttamente nella tua casella di posta. Riceverai ogni settimana la nostra weekly newsletter contenente gli articoli e le storie più interessanti degli ultimi 7 giorni. Fai un tuffo nell’esperienza completa del nuoto: iscriviti ora!

📨 ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Profilo Autore

Federico
Federico
Una laurea Magistrale in Filosofia presso l'Università di Pavia, un'innata passione per la scrittura, la comunicazione e i social network. Nel 2010, in una serata post allenamento, ho creato nuoto uno stile di vita, da quel giorno mi sono fermamente convinto di una cosa: "tutti i più grandi pensieri sono concepiti mentre si nuota" (semicit). No, dopo 5 anni di università non ho capito se sia peggio Kant o un 400 misti.