Da tempo, ormai, sono le protagoniste della rana: Benedetta Pilato, Martina Carraro e Arianna Castiglioni si sfidano a suon di bracciate in quello stile, la rana, che in campo italiano vanta le migliori atlete al mondo. Uno show senza eguali, che il mondo osserva consapevole che dalla vasca di Riccione usciranno i miglior tempi al mondo, nuotati dalle migliori nuotatrici al mondo.
Un copione che abbiamo visto già un paio di giorni fa quando si sono disputate le finali della doppia distanza, i 100 rana, che hanno visto il trionfo di Lisa Angiolini in 1’06″18, tempo valido per i Mondiali di Fukuoka. Alle sue spalle, Martina Carraro e Arianna Castiglioni, coppia della rana ormai da diversi anni e da qualche mese entrambe allenate da Cesare Casella, che con il tempo rispettivamente di 1’06″37 e 1’06″38 non riescono a volare in Giappone, nonostante siano rispettivamente il 9° e 10° tempo stagionale.
“Ne parlavamo anche prima – è il commento della Castiglioni – questi Campionati sembrano dei trials americani. Se tu pensi che con 1’06″3 entri in finale mondiale, qui non vai neanche al Mondiale! E’ una bella competizione, prima eravamo in due, poi in tre, adesso in 4“.
Pensiero condiviso anche dalla stessa Martina Carraro, simbolo e veterana della rana italiana, la nuotatrice italiana grazie alla quale è nato questo filone di campionesse:
“Ne vado proprio fiera di questa cosa, sembra che alle scuole nuoto insegnino solo rana [ndr. ride]. Ci siamo dentro, la viviamo tutti i giorni, sempre in maniera serena”
Questa sera, però, in acqua si disputerà la mezza distanza, i 50 rana, e gli occhi del mondo intero non posso che essere su Benedetta Pilato, primatista mondiale e vice campionessa del Mondo in carica. La tarantina in mattinata ha registrato un impressionante 29″84, crono che già si pone al di sotto del 30″20 imposto dalla Federazione per volare in Giappone ma che dovà essere replicato al mattino per staccare ufficialmente il pass per Fukuoka:
“Sinceramente soddisfatta per stamattina, purtroppo il tempo bisogna farlo al pomeriggio, speriamo! Non pensavo, non me l’aspettavo, non sapevo proprio cosa pensare di oggi, è stato un test. Ho spinto già da stamattina perché faccio solamente due gare e quindi ho detto ‘dai, partiamo forte già dalla mattina’.
Al termine della gara, appare rilassata e mostra il solito sorriso che la contaddistingue. Il periodo, come raccontato anche da lei nelle scorse settimane, non è dei più semplici ma la maturità che da sempre ha contraddistinto questa atleta si vede anche nel momento in cui la sua vita si riempe di impegni tra nuoto ed esami di maturità. Perchè a volte ce lo dimentichiamo ma questo fenomeno della rana che questo pomeriggio potrebbe staccare il pass per il suo terzo Mondiale ha pur sempre solamente 18 anni!
“Sono mesi che vado avanti con le speranze o comunque senza sapere davvero come mi sento, questo è un grande riferimento, speriamo”
Soddisfatta anche Martina Carraro che al termine della gara commenta:
“Non male, chiaramente il 50 è una gara sempre un po’ imprevedibile, una gara divertente, ce la vedremo questo pomeriggio”.
Sensazioni ugualmente positive anche per la compagna di allenamenti Arianna Castiglioni che afferma:
“Sono soddisfatta del tempo fatto, per me il 50 è una gara complicata perché spesso e volentiere sbaglio nuotata e ritmi, nel 50 non devi sbagliare di una virgola. Vediamo questo pomeriggio, è sempre una battaglia però ci proviamo”.
Il programma di questi Assoluti non potevano concludersi che così, con una di quelle gare che ormai da qualche stagione ci tiene incollati allo schermo e ci regala le più grandi soddisfazioni. Lo spettacolo è assicurato e qualunque risultato vedremo oggi, abbiamo una grande e indissolubile certezza: tre grandi Campionesse!
DIRETTA TV & ORARI
Appuntamento con le gare giovedì mattina dalle 10 alle 11:45 e al pomeriggio dalle 18.30 alle 19:45. Domenica 16 le gare del pomeriggio si svolgeranno alle 16.00 e lunedì 17 invece alle 17.30. Le gare del pomeriggio saranno visibili in diretta su Rai Sport HD con il commento di Tommaso Mecarozzi e Luca Sacchi e in zona mista Elisabetta Caporale.
I prossimi appuntamenti
Appuntamento dal 23 al 25 Giugno con il Trofeo Settecolli 2023 e poi con i Campionati Mondiali di Fukuoka in programma dal 14 al 20 luglio 2023.
Segui il Nuoto italiano con noi
Per rimanere sempre aggiornato sul nuoto mondiale e ricevere tutte le news in anteprima puoi seguirci sui social, iscriverti alla nostra newsletter, o iscriverti al nostro canale Telegram. Contenuti speciali, articoli, video e podcast! Che aspetti?
Appassionato di nuoto?
Profilo Autore
- Laureata in Scienze Linguistiche, è entrata in piscina per la prima volta alla tenera età di 3 anni e da quel momento non se n'è più andata. Aspirante giornalista e intervistatrice per diletto, le piace parlare (dicono sia anche logorroica) e vivere di emozioni. Lo Sport è così importante che ha scelto un Master in Sport Digital Marketing & Communication.
Altri articoli dell'Autore
- NEWS11 Ottobre 2024NUOTO, COPPA DEL MONDO 2024: MARTINENGHI E CECCON VOLANO IN ASIA
- NEWS7 Agosto 2024NUOTO, PARIGI 2024: DOMANI AL VIA IL NUOTO DI FONDO CON GREGORIO PALTRINIERI. INCOGNITA DELLA SENNA
- PARIGI 20243 Agosto 2024NUOTO, PARIGI 2024: PROGRAMMA, DIRETTA & AZZURRI IN GARA DOMENICA 4 AGOSTO
- PARIGI 20243 Agosto 2024NUOTO, PARIGI 2024: SIMONA QUADARELLA RECORD ITALIANO NEGLI 800 STILE LIBERO