Ultimi pass per il Giappone di queste gare primaverili: la prossima occasione sarà il Trofeo Settecolli per le gare senza qualificazioni già ottenute o per segnare il tempo B di qualificazione mondiale.

Benedetta Pilato si riconferma nei 50 rana, Margherita Panziera stacca il pass nei suoi 200 dorso e Simona Quadarella segna un’importante tripletta, portandosi a casa il pass anche nei 400 stile libero.


50 rana donne

Tredicesimo pass arrivato. Benny Pilato replica la prestazione del mattino e con il crono di 30″08 stacca il pass e vola a Fukuoka. Molto soddisfatta l’atleta, come infatti ha dichiarato in zona mista:

Non sono ancora in grande condizione però sono contenta, è un pass che volevo a tutti i costi, se non nel cento almeno nel cinquanta e poi mi sono tolta la soddisfazione. Un mese fa non sapevo neanche se avrei partecipato quindi sono contenta. Queste gare mi hanno dato comunque un po’ di serenità, possiamo dire così.”

50 racconti sul nuoto: il libro di nuotounostiledivita

400 stile donne

Simona Quadarella porta a casa anche il terzo (suo) e quattordicesimo (per l’Italia) pass mondiale. Un campionato Assoluto di livell,o da vera campionessa. Pratiche cassate per Fukuoka e ora testa solamente ai Mondiali, senza altre preoccupazioni. Ai microfoni post gara si è poi espressa così:

 “Il tempo per il pass per i Mondiali è un ottimo riscontro. Forse se avessi fatto un quattrocento stile il primo, il secondo giorno di questi Assoluti probabilmente avrei fatto un po’ di meno, però cinque giorni sono davvero tanti, oggi ho fatto un po’ fatica a incrementare però va benissimo così. Un tempo così non l’ho mai nuotato ad aprile agli Assoluti, quindi sono molto contenta. Adesso posso lavorare con tranquillità. Mi prenderò qualche giorno di pausa e poi riprenderò . Ai Mondiali poi voglio nuotare bene i 1500 che purtroppo ultimamente non l’ho fatto granchè ed ecco, riprendermi magari qualche soddisfazione in più.“


200 dorso donne

Margherita Panziera si porta a casa il pass nei 200 dorso in 2’08″12, chiudendo con il sorriso questi Assoluti. Molto contenta la bellunese che si è presentata a questi Assoluti in uno stato di forma non ottimale:

 “Sono contentissima di aver ottenuto la qualificazione, nonostante questi mesi siano stati un po’ difficili dal punto di vista della preparazione che è un po’ mancata, però sono contentissima del tempo. Probabilmente tutti questi 8 anni passati in cui veramente mi sono ammazzata di lavoro ininterrottamente e sono arrivata all’esaurimento nervoso, hanno dato i loro frutti.“


DIRETTA TV & ORARI

Appuntamento con le gare giovedì mattina dalle 10 alle 11:45 e al pomeriggio dalle 18.30 alle 19:45. Domenica 16 le gare del pomeriggio si svolgeranno alle 16.00 e lunedì 17 invece alle 17.30. Le gare del pomeriggio saranno visibili in diretta su Rai Sport HD con il commento di Tommaso Mecarozzi e Luca Sacchi e in zona mista Elisabetta Caporale.


I prossimi appuntamenti

Appuntamento dal 23 al 25 Giugno con il Trofeo Settecolli 2023 e poi con i Campionati Mondiali di Fukuoka in programma dal 14 al 20 luglio 2023.


Segui il Nuoto italiano con noi

Per rimanere sempre aggiornato sul nuoto mondiale e ricevere tutte le news in anteprima puoi seguirci sui social, iscriverti alla nostra newsletter, o iscriverti al nostro canale Telegram. Contenuti speciali, articoli, video e podcast! Che aspetti?

→ FACEBOOK
 INSTAGRAM
→ TELEGRAM


Appassionato di nuoto?

→ ABBONATI ALLA NEWSLETTER

Profilo Autore

Lorenzo
Lorenzo
Orami ex studente di ICT e comunicazione a Torino, sono il GEEK del gruppo (quello che cerca di far funzionare il sito). Mi occupo di IT, consulenza, UX & UI. Divido il mio tempo libero tra PC, progetti più o meno utili e sessioni fotografiche (prevalentemente in orari improponibili).