Alberto Razzetti monumentale! Razzetti d’oro nei 200 farfalla, chiude in 1’49”06 stabilendo il nuovo record italiano a soli 6 centesimi dal record europeo di Laszlo Cseh, e poi è bronzo nei 200 misti! Doppia medaglia iridata per Alberto Razzetti nel giorno di apertura dei Campionati mondiali di Abu Dhabi 2021! Per chi se la fosse persa, è disponibile il video della gara su RaiPlay.


Il cielo di Abu Dhabi si tinge d’azzurro. Durante il primo pomeriggio di finali dei Campionati mondiali in vasca corta che si stanno svolgendo all’interno dell’iconica Etihad Arena, arriva la prima medaglia d’oro per la nazionale azzurra, medaglia che porta la firma di un fenomenale Alberto Razzetti, e poco dopo l’azzurro fa bis vincendo la medaglia di bronzo nella finale dei 200 misti.


Razzetti d’oro nei 200 farfalla

Alberto Razzetti domina la finale dei 200 farfalla fermando il cronometro in 1’49″06 (record italiano e pb migliorato di oltre un secondo, a soli 6 centesimi dal record europeo di Laszlo Cseh), medaglia d’argento per lo svizzero Noe Ponti (1’49″81), terza posizione per Chad Le Clos in 1’49″84. Per chi se la fosse persa, è disponibile il video della gara su RaiPlay.

Il podio della gara:

50 racconti sul nuoto: il libro di nuotounostiledivita
  1. Alberto Razzetti in 1’49″06
  2. Noe Ponti in 1’49″81
  3. Chad Le Clos in 1’49″84

Arriva così la settima medaglia di sempre per la storia del nuoto azzurro in un campionato mondiale in vasca corta. Queste le parole dell’azzurro al termine della gara:

“Non so bene cosa dire, non me lo aspettavo. Né il tempo né il primo posto. Sono contento, è bellissimo, è un risultato mi dà molta fiducia per il futuro. Ora cercherò di rimanere a questo livello. Sono emozionato, devo ancora realizzare, però campione del mondo suona bene”.


Razzetti di bronzo nei 200 misti

Nemmeno il tempo di finire di ascoltare l’inno italiano che il Razzo scende nuovamente in acqua per i 200 misti. Un immenso Alberto Razzetti, dopo il titolo mondiale nei 200 farfalla, vince la medaglia di bronzo nei 200 misti, migliorando un altro record italiano in 1’51”54!

Alberto paga qualcosa durante il dorso ma prima con la rana e poi con lo stile libero recupera il gap e va a conquistare una spettacolare medaglia di bronzo! Una gara di cuore quella dell’azzurro che chiude così una giornata stellare! Vince Daiya Seto in 1’51″15 davanti a Carson Foster in 1’51″35. Il podio della gara:

  1. Daiya Seto in 1’51″15
  2. Carson Foster in 1’51″35
  3. Alberto Razzetti in 1’51”54



Approfondimenti e replay

Per chi si fosse perso le gare, è possibile rivederle su Rai Play, Inoltre è possibile consultare tutti i risultati, le classifiche e altri approfondimenti sul sito di Omega.


Abu Dhabi 2021, programma delle gare e link utili

La XV Edizione dei Campionati Mondiali di nuoto in vasca corta si svolge ad Abu Dhabi dal 16 al 21 dicembre 2021, all’interno dell’iconica Etihad Arena, trasformata per l’occasione in una piscina temporanea da 25 metri.

→ PROGRAMMA GARE
→ ABU DHABI 2021, TUTTE LE NEWS
→ CONVOCATI AZZURRI

Le batterie si svolgeranno alle 6:30 di mattina e le finali alle 15 di pomeriggio (ora italiana). Di seguito il programma delle gare, giorno per giorno. Per quanto riguarda la diretta televisiva, tutte le gare saranno visibili su Rai Sport: sia le batterie del mattino sia finali e semifinali del pomeriggio.


Segui i Campionati Mondiali di Abu Dhabi 2021 con noi

Per rimanere sempre aggiornato sul nuoto mondiale e ricevere tutte le news in anteprima puoi seguirci sui social, iscriverti alla nostra newsletter, o iscriverti al nostro canale Telegram. Contenuti speciali, articoli, video e podcast! Che aspetti?

→ FACEBOOK
 INSTAGRAM
→ TELEGRAM


Appassionato di nuoto?

→ ABBONATI ALLA NEWSLETTER

Profilo Autore

Lorenzo
Lorenzo
Orami ex studente di ICT e comunicazione a Torino, sono il GEEK del gruppo (quello che cerca di far funzionare il sito). Mi occupo di IT, consulenza, UX & UI. Divido il mio tempo libero tra PC, progetti più o meno utili e sessioni fotografiche (prevalentemente in orari improponibili).