ROMA 2022: AZZURRI DOMINATORI DELLE ACQUE LIBERE 1

ROMA 2022: AZZURRI DOMINATORI DELLE ACQUE LIBERE

21 Agosto 2022 Off Di Lorenzo

Il dominio azzurro ai Campionati europei di Roma 2022 è continuato anche nelle acque di Ostia dove si sono disputate le gare di nuoto in acque libere. Gli azzurri hanno chiuso al primo posto nel medagliere del fondo, con 6 medaglie di cui tre ori, due argenti e un bronzo.


Oro e argento nella 10km

Nella distanza olimpica del nuoto di fondo sono arrivati un oro e un argento.

Nella gara al maschile arriva la bellissima medaglia d'oro di Domenico Acerenza che conquista il suo primo titolo continentale in 1'50"33 davanti ai francesi Olivier e Fontaine. Chiude in settima posizione Gregorio Paltrinieri che cede durante l'ultimo giro mentre è tredicesimo Andrea Manzi.

Tra le donne arriva il bellissimo argento di Ginevra Taddeucci (in 2'09"15) che vince il suo primo titolo individuale in campo internazionale. Quinto posto per Rachele Bruni mentre è settima Giulia Gabbrielleschi.


Un oro, un argento e un bronzo nella 5km

L’estrema e sorprendente versatilità di Gregorio Paltrinieri regala al carpigiano un altro, importante successo nei 5km dove vince la medaglia d’oro concludendo in 52’13”5. Alle sue spalle, il compagno di allenamenti Domenico Acerenza, che chiude in 52’14”2, a soli sette decimi di distanza dall'oro.

Una prova magistrale, quella dei due azzurri, protagonisti di una fantastica doppietta e testimoni di un movimento sempre più in crescita. Con loro, sul podio, anche il francese Marc-Antoine Olivier che tocca in 52’20”8, a circa sette secondi di distacco dagli altri. In acqua anche Marcello Guidi, che giunge ottavo (52’44”0).

Al femminile, Giulia Gabbrielleschi sale sul terzo gradino del podio, terza con il tempo di 57’00”3, ad appena un decimo di distanza dalla medaglia d’argento, vinta alla spagnola Maria De Valdes Alvarez (57’00”2). Oro all'olandese Sharon Van Rouwendaal che inanella un altro successo in 56’58”7. Nella stessa gara, Martina De Memme giunge decima (57’36”9) e Sofie Callo undicesima (57’54”3).


Vittoria nella 6km team event

Infine, a chiusura del programma in acque libere, è arrivato l'oro di Rachele Bruni, Ginevra Taddeucci, Gregorio Paltrinieri e Domenico Acerenza nella 6km team event. Gli azzurri hanno chiuso la prova in 59'43"1 precedendo Ungheria e Francia e conquistando così il primato nel medagliere del nuoto di fondo.


Tutto su Roma 2022

#Roma2022: la XXXVI edizione dei Campionati Europei di Nuoto si svolge a Roma dall'11 al 21 agosto 2022. Vivi gli Europei di Roma 2022 con noi:


Segui il grande nuoto con noi

Per rimanere sempre aggiornato sul nuoto mondiale e ricevere tutte le news in anteprima puoi seguirci sui social, iscriverti alla nostra newsletter, o iscriverti al nostro canale Telegram. Contenuti speciali, articoli, video e podcast! Che aspetti?

→ FACEBOOK
 INSTAGRAM
→ TELEGRAM


Appassionato di nuoto?

→ ABBONATI ALLA NEWSLETTER

Profilo Autore

Lorenzo
Lorenzo
Studente di scienze politiche all’Università di Pavia, sono il NERD del gruppo (quello che cerca di far funzionare sempre il sito). Esperto di Web design, UX & UI autodidatta; divido il mio tempo libero tra sport più o meno rischiosi, libri più o meno interessanti e sessioni fotografiche (prevalentemente in orari improponibili). All'acqua delle piscine ho sostituito l'acqua dei fiumi oramai da qualche anno.