Eccoci finalmente! Dopo l’edizione del 2019 e del 2020, torna ufficialmente il Fantanuoto firmato da nuotounostiledivita.it, questa volta in versione olimpica. A partire da oggi è possibile creare il proprio team e sfidare i propri amici in occasione delle gare di nuoto dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020.


Crea il tuo team e sfida i tuoi amici

Per partecipare al Fantanuoto olimpico di Tokyo 2020 è sufficiente creare il proprio team selezionando, dai roster in cui abbiamo diviso i migliori nuotatori che parteciperanno ai Giochi, 18 atleti: 9 nuotatrici e 9 nuotatori.

In base ai risultati ottenuti da ciascun nuotatore del team (vedi l’approfondimento che segue) verrà calcolato il punteggio e definita una classifica tra tutti i team. La classifica verrà aggiornata tutti i giorni al termine delle batterie e al termine di semifinali e finali.


Calcolo del punteggio

A differenza di quanto fatto negli scorsi anni, in occasione dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020 è stato introdotto un nuovo calcolo del punteggio che tiene conto del percorso degli atleti durante la manifestazione (accesso a finali e semifinali) e dei record mondiali e olimpici nuotati, aumentando così la possibilità di conquistare bonus e punteggi alti anche per quegli atleti che fanno poche gare.

50 racconti sul nuoto: il libro di nuotounostiledivita

Verranno quindi introdotti i seguenti punteggi bonus:

  • 1 punto per ciascun nuotatore che conquista la semifinale
  • 2 punti per ciascun nuotatore che conquista la finale
  • 2 punti per la vittoria della finalina (nel caso in cui due nuotatori vanno allo spareggio, il nuotatore che vince la finalina, in aggiunta ai punti guadagnati per la conquista della finale/semifinale, guadagna due punti aggiuntivi)
  • 5 punti per ciascun record olimpico
  • 15 punti per ciascun record mondiale

A questi, si aggiungono i punteggi classici che vengono assegnati al termine di ciascuna finale:

  • Primo classificato: 9 punti
  • Secondo classificato: 8 punti
  • Terzo classificato: 7 punti
  • Quarto classificato: 6 punti
  • Quinto classificato: 5 punti
  • Sesto classificato: 4 punti
  • Settimo classificato: 3 punti
  • Ottavo classificato: 2 punti
  • Detrattori: squalifica – 2 punti

La classifica

La classifica verrà aggiornata una volta al giorno: al termine delle batterie (che si svolgono durante il pranzo), tenendo conto però solo delle semi e finali svoltesi durante la notte (italiana). Sono previsti dei premi per i team che al termine della gare di nuoto dei Giochi di Tokyo 2020 si saranno posizionati nelle prime 5 posizioni. I premi sono offerti da Dolce Stil Nuoto, sponsor ufficiale del Fantanuoto di Tokyo 2020.


Attenzione

A differenza di quanto avvenuto in passato, non sarà possibile creare il proprio team una volta iniziata la rassegna olimpica. Il termine ultimo per iscriversi al Fantanuoto olimpico sono quindi le 11:00 di sabato 24 luglio.


Tutto su Tokyo 2020

Le gare di nuoto in vasca si svolgeranno presso il Tokyo Aquatics Centre tra il 24 luglio e l’1 agosto. Le batterie si svolgeranno tra le 19:00 e le 21:30 ora locale, in Italia inizieranno alle 12 di mattina. Le finali verranno disputate quando in Giappone è mattino (10:30 a Tokyo), mentre in Italia sarà notte fonda: inizio della sessione alle 3:30 di notte e chiusura intorno alle 6:00 di mattina.


Resta connesso

Per rimanere sempre aggiornato e ricevere tutte le news in anteprima puoi seguirci sui social, iscriverti alla nostra newsletter, o iscriverti al nostro canale Telegram. Contenuti speciali, articoli, video e podcast! Che aspetti?

FACEBOOK
INSTAGRAM
TELEGRAM


Road to Tokyo 2020

ABBONATI ALLA NEWSLETTER

Profilo Autore

Federico
Federico
Una laurea Magistrale in Filosofia presso l'Università di Pavia, un'innata passione per la scrittura, la comunicazione e i social network. Nel 2010, in una serata post allenamento, ho creato nuoto uno stile di vita, da quel giorno mi sono fermamente convinto di una cosa: "tutti i più grandi pensieri sono concepiti mentre si nuota" (semicit). No, dopo 5 anni di università non ho capito se sia peggio Kant o un 400 misti.