UN TUFFO NEL 2022: TRA MONDIALI, EUROPEI E ISL 1

UN TUFFO NEL 2022: TRA MONDIALI, EUROPEI E ISL

2 Gennaio 2022 Off Di Lorenzo

Rosso sul 60!

E ci si tuffa in un nuovo anno.

Archiviato il 2021 si aprono le danze per una nuova stagione natatoria, nella speranza di non veder ulteriori sospensioni degli eventi come accaduto nelle ultime due stagioni...

Gli eventi clous di quest'anno si svolgeranno a maggio e agosto con la XIX edizione dei Campionati Mondiali in vasca lunga in programma a Fukuoka dal 22 al 29 maggio 2022, e con la XXXVI edizione dei Campionati Europei in vasca lunga in programma dall'11 al 17 agosto a Roma.


Per consultare il calendario completo con le principali gare di nuoto nazionali e internazionali che ci accompagneranno lungo il 2022 e i programmi degli eventi principali → CALENDARIO GARE 2022


Un anno ricco di eventi

Si inizierà l'anno a febbraio con il Meeting del Titano, a fine marzo avremo i Criteria nazionali giovanili e ad aprile i Campionati italiani assoluti. A maggio appuntamento insolito con i Mondiali in vasca lunga, a giugno Giochi del Mediterraneo e Universiadi che scalderanno l'estate. In luglio andranno poi in scena gli Europei junior e il LIX Trofeo Sette Colli.

UN TUFFO NEL 2022: TRA MONDIALI, EUROPEI E ISL 5

"Water meets the Future" lo slogan di Fukuoka 2022


In agosto a Roma appuntamento imperdibile con gli Europei in vasca lunga, mentre a Kazan si terrà il mondiale Junior. Ancora da definire le date dei campionati italiani di categoria.

Tra agosto e settembre inizierà poi la stagione regolare dell'International Swimming League, anche in questo caso sono ancora da definire le date e le sedi dove si svolgeranno le gare.

Infine, gran chiusura con i Campionati mondiali di nuoto in vasca corta 2022 che si svolgeranno a Kazan, in Russia dal 17 al 22 dicembre 2022.


L'Italia sogna in grande

Dopo un anno da incorniciare, il nuoto azzurro si tuffa nel 2022 sognando in grande. Per la quarta volta l'Italia ospiterà gli Europei di nuoto, precedentemente si erano tenuti a Bologna nel 1927, a Torino nel 1954 e proprio a Roma nel 1983. Così, 39 anni dopo l'ultimo europeo, il grande nuoto continentale torna a Roma...

Prima dell'europeo, però, ci sarà un appuntamento imperdibile con i Campionati mondiali di Fukuoka. In programma nel 2021 e rimandati nel 2022, i mondiali si svolgeranno in maniera abbastanza insolita nel mese di maggio.


Per consultare il calendario completo con le principali gare di nuoto nazionali e internazionali che ci accompagneranno lungo il 2022 e i programmi degli eventi principali → CALENDARIO GARE 2022


Segui il grande nuoto con noi

Per rimanere sempre aggiornato sul nuoto mondiale e ricevere tutte le news in anteprima puoi seguirci sui social, iscriverti alla nostra newsletter, o iscriverti al nostro canale Telegram. Contenuti speciali, articoli, video e podcast! Che aspetti?

→ FACEBOOK
 INSTAGRAM
→ TELEGRAM


Vuoi rimanere sempre aggiornato?

ABBONATI ALLA NEWSLETTER

Profilo Autore

Lorenzo
Lorenzo
Studente di scienze politiche all’Università di Pavia, sono il NERD del gruppo (quello che cerca di far funzionare sempre il sito). Esperto di Web design, UX & UI autodidatta; divido il mio tempo libero tra sport più o meno rischiosi, libri più o meno interessanti e sessioni fotografiche (prevalentemente in orari improponibili). All'acqua delle piscine ho sostituito l'acqua dei fiumi oramai da qualche anno.