FORM: SONO NATI I PRIMI OCCHIALINI SMART PER IL NUOTO

FORM: SONO NATI I PRIMI OCCHIALINI SMART PER IL NUOTO

0 Di Lorenzo

Vi ricordate i Google Glass? Correva l'ormai lontano 2013 e l'azienda di Mountain View presentava al mondo un pezzo di futuro. Okay, ma ora siamo nel 2019, i Google Glass sono scomparsi per i non addetti ai lavori e gli smart glass non sono più visti come un oggetto rivoluzionario, almeno, non da tutti. Un'azienda statunitense, infatti, ha portato avanti l'idea, arrivando a sviluppare i primi occhialini smart per il nuoto.


Gli occhialini FORM

All'apparenza sembrano degli occhialini normali con uno strano oggetto attaccato alla lente destra, ma quando li indossi capisci che sono tutt'altro. Non sarà sicuramente come indossare gli occhiali a goccia di Iron man, ma l'impressione è comunque WOW!

L'azienda è infatti riuscita a integrare un vero e proprio computer, corredato di sensori e di una batteria da ben 16 ore di autonomia, in grado di far comparire sulla lente tutta una serie di informazioni riguardo alla nuotata.


Dettagli

Gli occhialini FORM, un po' come i numerosi smartwatch per il nuoto, integra numerose funzionalità per monitorare tempi, passo gara, frequenza di bracciata, distanza, calorie consumate e non solo.

La realtà aumentata ti permette di visualizzare in live la tua prestazione e grazie alla connessione con lo smartphone ed un'app dedicata puoi analizzare gli allenamenti e confrontarli.

I FORM sono nati dopo ben 4 anni di sviluppo da parte del creatore dei primi occhiali smart per lo sport; il loro sviluppo è stato portato avanti con il supporto di nuotatori professionisti ed il risultato sono degli occhialini pressoché uguali a quelli che utilizziamo ogni giorno.


Disponibilità e prezzo

Gli occhialini sono già disponibili sul sito ufficiale di FORM dove potrai scoprire molto di più a riguardo. Il prezzo è di 200$, in linea con gli smartwatch di più alta fascia per il monitoraggio del nuoto, ma stiamo parlando di due esperienze di nuoto radicalmente diverse.

Che ne dite? Sembra che il modo di allenarsi stia per cambiare nuovamente e che gli smartwatch per il nuoto siano pronti per il pensionamento. Vedremo però tra qualche anno, forse pure per loro finirà come per i Google glass, o forse si evolveranno così tanto da mettere negli occhialini un Jarvis per allenarci. In ogni caso qui sotto trovate un video degli occhialini FORM, clorose nuotate a tutti!

LEGGI LA NOSTRA RECENSIONE

SEGUICI SU FACEBOOK
SEGUICI SU INSTAGRAM

Entra nella nostra community di nuotatori:

ABBONATI ALLA NEWSLETTER


Sitografia

- FORM

Profilo Autore

Lorenzo
Lorenzo
Studente di Scienze Politiche a Pavia, è il web master di nuotounostiledivita.it, nonché aiuto amministratore ed editore del blog. Oltre ad essere il NERD del gruppo ( = tecnico indispensabile per la gestione del sito), cura la rubrica "curiosità sul nuoto" e "nuoto & storia". Appassionato di tecnologia e di storia, all'acqua della piscina ha sostituito negli ultimi anni l'acqua del fiume, grazie al kayak.