NUOTO, MONDIALI IN CORTA 2021: LA GUIDA COMPLETA 1

NUOTO, MONDIALI IN CORTA 2021: LA GUIDA COMPLETA

13 Dicembre 2021 Off Di Federico

Ad Abu Dhabi manca sempre meno all'inizio dei Campionati Mondiali di nuoto in vasca in corta 2021! Un mondiale si conclude e un altro sta per cominciare: terminata nella giornata di ieri la stagione di F1 2021, nella capitale degli Emirati Arabi Uniti sta per iniziare il Campionato mondiale di nuoto in vasca da 25 metri, che ci farà vivere grandi emozioni dal dal 16 al 21 dicembre.


Programma gare & diretta TV

La XV Edizione dei Campionati Mondiali di nuoto in vasca corta si svolgerà ad Abu Dhabi all'interno dell'iconica Etihad Arena che per l'occasione verrà trasformata in una piscina temporanea da 25 metri. È la seconda volta nella storia che gli Emirati Arabi Uniti ospitano un Campionato Iridato in vasca corta, dopo l'edizione del 2010 che si svolse a Dubai.

Le gare si svolgeranno da giovedì 16 dicembre a martedì 21 dicembre con le batterie in programma alle 9:30 e finali e semifinali alle 18:00. Essendoci 3h di fuso orario con l'Italia, le gare secondo gli orari italiani ci saranno le batterie dalle 6:30 di mattina e le finali dalle 15:00 di pomeriggio.

Per quanto riguarda la diretta televisiva, tutte le gare saranno visibili su Rai Sport: sia le batterie del mattino sia finali e semifinali del pomeriggio. Si potranno quindi seguire le gare dei Campionati Mondiali in diretta su Rai Sport HD e in streaming su Rai Play dalle 6:30 e dalle 15:00 → PROGRAMMA GARE


32 azzurri per tentare l'impresa

Dopo un'olimpiade da incorniciare e un Campionato europeo da record, l'Italnuoto si lancia verso il mondiale in corta di Abu Dhabi sognando in grande. Sono 32 gli atleti azzurri convocati dal DT Butini: 14 donne e 18 uomini per un totale di 61 presenze gara → CONVOCATI AZZURRI


Com'era andata 3 anni fa?

La quattordicesima edizione dei Mondiali in vasca corta si era svolta in Cina, ad Hangzhou, da martedì 11 a domenica 16 dicembre 2018 presso l' Hangzhou Olympic and International Expo Centre. Vi avevano partecipato 808 atleti in rappresentanza di 173 paesi.

Il medagliere era stato vinto dal team statunitense che aveva chiuso in netto vantaggio sulla Russia e sull'Ungheria, le cui medaglie portavano tutte la firma dell'Iron Lady Katinka Hosszu. Anche 3 anni fa per l'Italia erano stati convocati 32 nuotatori: 10 donne e 22 uomini. Il team azzurro aveva conquistato 7 medaglie chiudendo nel medagliere in 13^ posizione finale.

3 argenti e 4 bronzi: le tre medaglie d'argento portavano le firme di Simona Quadarella negli 800sl, Marco Orsi nei 100 misti e Gregorio Paltrinieri nei 1500sl. I bronzi invece venivano vinti da Gabriele Detti nei 400 misti, Martina Carraro nei 50 rana, Miressi, Vergani, Condorelli e Zazzeri nella 4x50sl uomini e infine Panziera, Carraro, di Liddo e Pellegrini nella 4x100 mista donne.


Non solo nuoto in vasca

Nei prossimi giorni ad Abu Dhabi non si svolgeranno solamente le gare di nuoto in vasca corta. La FINA ha infatti organizzato anche la tappa finale FINA/CNSG Marathon Swim World Series ci saranno quindi una 10km e una staffetta mista 4x1500 km in acque libere.

Per le gare di fondo sono convocati gli azzurri Barbara Pozzobon, Giulia Gabbrielleschi, Gregorio Paltrinieri, Domenico Acerenza, Matteo Furlan, Mario Sanzullo e Dario Verani.

Oltre al nuoto in acque libere ci saranno anche alcuni eventi dedicati ai tuffi e ai tuffi dalle grandi altezze. Per quanto riguarda i tuffi dalle grandi altezze si svolgerà un evento qualificante per i Campionati Mondiali che si svolgeranno l'anno prossimo Fukuoka. Infine, ci sarà anche un'esibizione durante la quale verrà presentato un nuovo evento misto Diving Team Exhibition, durante il quale tuffatrici e tuffatori si alterneranno tra il trampolino (3m) e piattaforma (10m).

Il programma di questo festival acquatico prevede (orari italiani):

  • 15 dicembre ore 9:00 → staffetta 4x1500 km in acque libere
  • 16 dicembre ore 5:00 → 10km in acque libere
  • 19/20 dicembre → Qualificazione dei Tuffi dalle grandi altezze + Diving Team Exhibition

Link utili

Appuntamento quindi alle 6:30 del 16 dicembre per il primo giorno di gare della XV Edizione dei Campionati Mondiali di nuoto in vasca corta. Nei prossimi giorni vi terremo compagnia con ulteriori approfondimenti, intanto ecco alcuni link utili:

PROGRAMMA GARE
ABU DHABI 2021, TUTTE LE NEWS
CONVOCATI AZZURRI
AZZURRI IN GARA GIORNO PER GIORNO


Segui i Campionati Mondiali di Abu Dhabi 2021 con noi

Per rimanere sempre aggiornato sul nuoto mondiale e ricevere tutte le news in anteprima puoi seguirci sui social, iscriverti alla nostra newsletter, o iscriverti al nostro canale Telegram. Contenuti speciali, articoli, video e podcast! Che aspetti?

→ FACEBOOK
 INSTAGRAM
→ TELEGRAM


Appassionato di nuoto?

→ ABBONATI ALLA NEWSLETTER

Profilo Autore

Federico
Federico
Una laurea Magistrale in Filosofia presso l'Università di Pavia, un'innata passione per la scrittura, la comunicazione e i social network. Nel 2010, in una serata post allenamento, ho creato nuoto uno stile di vita, da quel giorno mi sono fermamente convinto di una cosa: "tutti i più grandi pensieri sono concepiti mentre si nuota" (semicit). No, dopo 5 anni di università non ho capito se sia peggio Kant o un 400 misti.