DOHA, MONDIALI DI NUOTO: ARGENTO PER L'ITALIA NELLA 4X100 STILE LIBERO MASCHILE 1

DOHA, MONDIALI DI NUOTO: ARGENTO PER L'ITALIA NELLA 4X100 STILE LIBERO MASCHILE

11 Febbraio 2024 Off Di Serena Nuzzo

Primo grande risultato per gli azzurri nella prima giornata di gare a Doha: la staffetta 4x100 stile libero composta da Alessandro Miressi, Lorenzo Zazzeri, Paolo Conte Bonin e Manuel Frigo è argento mondiale, con un tempo di 3'12''08, subito dopo la Cina e davanti agli Stati Uniti.

La staffetta italiana porta a casa il terzo argento mondiale consecutivo, dopo lo scorso ottenuto ai Campionati Mondiali di Fukuoka 2023 e Melbourne 2022.


LA GARA

Apre dalla corsia cinque Alessandro Miressi - primatista italiano dei 100 stile - in 47''9, a cui segue una buona prestazione di Lorenzo Zazzeri, che permette agli Azzurri di mantenere la seconda posizione e di tenere testa alla Cina, che però conclude la staffetta in 3'11''08 e stabilisce nella prima frazione, grazie a Pan Zhanle, il nuovo Record mondiale dei 100 stile libero, in 46''80.

Medaglia di bronzo per gli Stati Uniti che non riescono ad avere la meglio sull'ottima virata ai 350 metri di Manuel Frigo. Ottimo cambio anche per Paolo Conte Bonin nella terza frazione, che rimane incollato alla Cina facendo temere il peggio agli asiatici.

Il podio:

  1. Cina: 3'11"08
  2. Italia: 3'12"08
  3. Stati Uniti d'America: 3'12"29

Nonostante l'importante assenza di Thomas Ceccon, la staffetta azzurra è solida e ricca di talenti e consapevolezze, come affermato anche da Alessandro Miressi in zona mista:

"Abbiamo funzionato anche se è rimasto un componente a casa. Abbiamo fatto un'ottima staffetta!
Parlo per me, per la mia frazione sicuramente potevo fare qualcosina in meno, ovvio, non mi aspettavo facesse un Record del Mondo in staffetta sinceramente. Ho sbagliato qualcosa però nel complesso tutti sotto 48", siamo stati bravi!
Ennesima medaglia d'argento, meglio qua che da altre parti!

Con il tempo di 3'12"08, l'Italia conquista la prima medaglia a questo Mondiale e si conferma tra le Nazioni più forti in campo maschile. Di seguito, le frazioni nuotate dagli Azzurri:

  1. Alessandro Miressi: 47"90
  2. Lorenzo Zazzeri: 47"99
  3. Paolo Conte Bonin: 4"83
  4. Manuel Frigo: 47"36

Tutto su Doha 2024

#Doha2024: la XXI° edizione dei Campionati mondiali di nuoto si svolge dal 2 al 18 febbraio 2024 a Doha, in Qatar. A seguire alcuni link utili per vivere al meglio le gare di nuoto in vasca dei Campionati mondiali di nuoto 2024!


Appassionato di nuoto?

Immergiti in questo affascinante mondo con noi! Non perderti le ultime notizie e gli ultimi racconti, seguici sui nostri canali social, iscriviti alla nostra newsletter o unisciti ai nostro canali WhatsApp e Telegram. Contenuti speciali, articoli di approfondimento, video coinvolgenti e podcast informativi.

👉 WHATSAPP: le ultime news live
👉 FACEBOOK: un tuffo quotidiano nel nuoto
👉 INSTAGRAM: i momenti più belli
👉 TELEGRAM: notizie e storie affascinanti


Non vuoi perderti le nostre storie?

Ricevi le ultime novità, approfondimenti e contenuti esclusivi direttamente nella tua casella di posta. Riceverai ogni settimana la nostra weekly newsletter contenente gli articoli e le storie più interessanti degli ultimi 7 giorni. Fai un tuffo nell'esperienza completa del nuoto: iscriviti ora!

📨 ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER