DOHA, MONDIALI DI NUOTO: MARTINENGHI IN FINALE NEI 100 RANA E PASS OLIMPICO 1

DOHA, MONDIALI DI NUOTO: MARTINENGHI IN FINALE NEI 100 RANA E PASS OLIMPICO

11 Febbraio 2024 Off Di Serena Nuzzo

Il campione europeo dei 100 rana Nicolò Martinenghi, argento agli scorsi Mondiali di Fukuoka 2023, stacca il pass olimpico per Parigi 2024 e si aggiudica la finale mondiale con il quarto tempo. Accanto a lui il gigante Adam Peaty, per la prima volta nuovamente alle competizioni dopo la lunga pausa, Nic Fink, l'olandese Arno Kamminga e il tedesco Lucas Matzerath.


La gara

Nicolò Martinenghi accede alla finale dei 100 rana nel Mondiale di Doha e si conquista il pass per le prossime Olimpiadi. L'azzurro si piazza primo nella sua semifinale (59"13), quarto tempo complessivo, sufficiente per volare a Parigi.

Una gara di testa, con il ranista azzurro che sceglie per una strategia di gara piuttosto lenta nella prima parte - 28"10 il passaggio ai 50 metri - salvo poi risalire di prepotenza e chiudere davanti al secondo dei due olandesi, Caspar Corbeau. Quarto posto e un tempo più che soddisfacente, con l'azzurro volato a Doha con un obiettivo: conquistare il pass per la sua seconda Olimpiade.

Compito fatto e pratica archiviata: domani Nicolò Martinenghi proverà a scalare almeno un posto partendo in corsia 6 tra lo statunitense Nic Fink e il tedesco Lucas Matzerath.

Appuntamento, dunque, domani intorno alle 17 italiane quando tenterà di chiudere in bellezza una competizione interessante, per la quale Martinenghi si dichiara "defilato" e aggiunge: "partirò per divertirmi, oggi niente di ché ma neppure niente male".

Gli otto qualificati alla finale di domani:

  1. Adam Peaty (GBR): 58"60
  2. Nic Fink (USA): 58"73
  3. Arno Kamminga (NED): 58"87
  4. Nicolò Martinenghi (ITA): 59"13
  5. Lucas Matzerath (GER): 59"30
  6. Caspar Corbeau (NED): 59"33
  7. Sam Williamson (AUS): 59"35
  8. Ilya Shymanovich (NIA): 59"40

Tutto su Doha 2024

#Doha2024: la XXI° edizione dei Campionati mondiali di nuoto si svolge dal 2 al 18 febbraio 2024 a Doha, in Qatar. A seguire alcuni link utili per vivere al meglio le gare di nuoto in vasca dei Campionati mondiali di nuoto 2024!


Appassionato di nuoto?

Immergiti in questo affascinante mondo con noi! Non perderti le ultime notizie e gli ultimi racconti, seguici sui nostri canali social, iscriviti alla nostra newsletter o unisciti ai nostro canali WhatsApp e Telegram. Contenuti speciali, articoli di approfondimento, video coinvolgenti e podcast informativi.

👉 WHATSAPP: le ultime news live
👉 FACEBOOK: un tuffo quotidiano nel nuoto
👉 INSTAGRAM: i momenti più belli
👉 TELEGRAM: notizie e storie affascinanti


Non vuoi perderti le nostre storie?

Ricevi le ultime novità, approfondimenti e contenuti esclusivi direttamente nella tua casella di posta. Riceverai ogni settimana la nostra weekly newsletter contenente gli articoli e le storie più interessanti degli ultimi 7 giorni. Fai un tuffo nell'esperienza completa del nuoto: iscriviti ora!

📨 ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER