DOHA 2024, MONDIALI DI NUOTO: ITALIA D'ARGENTO CON LA 4x1500 1

DOHA 2024, MONDIALI DI NUOTO: ITALIA D'ARGENTO CON LA 4x1500

8 Febbraio 2024 Off Di Federico

Presso l'Old Port di Doha Giulia Gabbrielleschi, Arianna Bridi, Gregorio Paltrinieri e Domenico Acerenza sono d'argento con la 4x1500sl alle spalle dell'Australia. Gli azzurri chiudono così il mondiale in acque libere con un argento - quello conquistato oggi - e un bronzo, quello di Acerenza nella 5km e 3 pass olimpici.


La gara

La quarta e ultima giornata dei Campionati del Mondo 2024 di nuoto di fondo a Doha si è aperta con l'attesa staffetta mista 4x1500. La gara è partita quando in Italia erano le 8.30 in condizioni marine decisamente più calme rispetto ai giorni precedenti.

La Cina ha subito preso il comando, sfruttando l'uomo in apertura per posizionarsi in testa. Ma è stata l'Australia a emergere come una delle protagoniste principali della gara, grazie alle prestazioni solide di Moesha Johnson, Chelsea Gubecka, Nicholas Sloman e Kyle Lee, che hanno saputo mantenere un ritmo competitivo dall'inizio alla fine.

L'Italia, campione del mondo in carica di Fukuoka, non ha deluso le aspettative, schierando una squadra di alto livello con Giulia Gabbrielleschi, Arianna Bridi, Gregorio Paltrinieri e Domenico Acerenza.

Durante la competizione, l'Australia ha tenuto il comando per buona parte della gara, il punto di svolta è arrivato durante la terza frazione con Gregorio Paltrinieri che ha impresso un ritmo serrato, recuperando 19 secondi sull'australiano Sloman e tentando fuga negli ultimi metri.

Al cambio Domenico Acerenza ha alzato nuovamente il ritmo nella speranza di mettere in difficoltà l'australiano Lee ma l'aussie è riuscito a rimanere incollato ad Acerenza. Acerenza e Lee sono entrati appaiati nell'imbuto finale, con l'australiano che ha superato l'azzurro al fotofinish. Un argento che lascia l'amaro in bocca per l'opportunità mancata di conquistare l'oro.

L'Ungheria, grazie a una straordinaria rimonta nell'ultima frazione da parte di Kristof Rasovszky, ha saputo assicurarsi il bronzo, superando Germania, Stati Uniti e Brasile.


Tutto su Doha 2024

#Doha2024: la XXI° edizione dei Campionati mondiali di nuoto si svolge dal 2 al 18 febbraio 2024 a Doha, in Qatar. A seguire alcuni link utili per vivere al meglio le gare di nuoto in vasca dei Campionati mondiali di nuoto 2024!


Appassionato di nuoto?

Immergiti in questo affascinante mondo con noi! Non perderti le ultime notizie e gli ultimi racconti, seguici sui nostri canali social, iscriviti alla nostra newsletter o unisciti ai nostro canali WhatsApp e Telegram. Contenuti speciali, articoli di approfondimento, video coinvolgenti e podcast informativi.

👉 WHATSAPP: le ultime news live
👉 FACEBOOK: un tuffo quotidiano nel nuoto
👉 INSTAGRAM: i momenti più belli
👉 TELEGRAM: notizie e storie affascinanti


Non vuoi perderti le nostre storie?

Ricevi le ultime novità, approfondimenti e contenuti esclusivi direttamente nella tua casella di posta. Riceverai ogni settimana la nostra weekly newsletter contenente gli articoli e le storie più interessanti degli ultimi 7 giorni. Fai un tuffo nell'esperienza completa del nuoto: iscriviti ora!

📨 ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Profilo Autore

Federico
Federico
Una laurea Magistrale in Filosofia presso l'Università di Pavia, un'innata passione per la scrittura, la comunicazione e i social network. Nel 2010, in una serata post allenamento, ho creato nuoto uno stile di vita, da quel giorno mi sono fermamente convinto di una cosa: "tutti i più grandi pensieri sono concepiti mentre si nuota" (semicit). No, dopo 5 anni di università non ho capito se sia peggio Kant o un 400 misti.