GWANGJU 2019 - MONDIALI DI NUOTO: ACERENZA QUINTO NELLA 5km

GWANGJU 2019 - MONDIALI DI NUOTO: ACERENZA QUINTO NELLA 5km

0 Di Federico

Domenico Acerenza, alla sua prima esperienza mondiale, chiude al 5° posto la 5km iridata vinta da Kristof Rasovsky dopo una gara condotta sempre nel gruppo di testa tra le primissime posizioni. La medaglia sfuma negli ultimi 250 metri. 17° piazza per l'altro azzurro in gara, Marcello Guidi.

La seconda giornata della XVIII edizione dei Campionati Mondiali di Nuoto inizia con il quinto posto di Domenico Acerenza conquistato nella 5km maschile, un ottima prestazione quella dell'azzurro, con qualche rammarico per il podio svanito negli ultimi metri, dopo una gara sempre in testa, alle spalle del magiaro Rasovsky. Queste le parole di Domenico ai microfoni di Rai Sport al termine della gara:

"Ho lottato fino alla fine ma c'è stata una bella gara. Alla fine nello sprint mi sono trovato in mezzo a moltissima gente e ho preso parecchie botte. Però mi trovo bene in questa disciplina e sono soddisfatto."


La gara

Partenza alle 8 di mattina coreane, in Italia è l'una di notte. Una 5 km combattutissima dall'inizio alla fine, con Acerenza che lotta come un gladiatore, sempre tra le prime posizioni, per poi cedere sul finale. Il mondiale di Domenico non è ancora finito: nei prossimi giorni darà il proprio contributo nella staffetta in acque libere, poi si trasferirà in vasca per i 1500sl.

Poco meno di un'ora per Kristof Rasovsky, l'ungherese vince in 53 minuti e 22 secondi alle sue spalle arrivo al fotofinish tra il francese Fontaine e il canadese Hedlin.

Questo il podio della gara:

  1. Kristof Rasovsky
  2. Logan Fontaine 
  3. Eric Hedlin 

Domenico, classe '95, era alla sua prima partecipazione mondiale. Nel suo palmarès due argenti ai Giochi Mediterranei dello scorso anno (400sl e 1500sl).

La 5 km maschile ha aperto il programma iridato del nuoto di fondo della XVIII edizione dei Campionati Mondiali di Nuoto, domani sarà la volta della 10 km femminile, martedì notte altissima l'attesa per la 10km maschile con Gregorio Paltrinieri.



#Gwangju2019: il programma iridato prevede la partecipazione di tutte le discipline FINA: nuoto, nuoto di fondo, nuoto sincronizzato, pallanuoto, tuffi. All'interno delle seguenti pagine è possibile consultare il programma di tutte le discipline iridate:


La diciottesima edizione dei Campionati Mondiali di nuoto è l'evento clous per gli sport acquatici del 2019, nonché vero e proprio trampolino di lancio in vista dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020. Per rimanere sempre aggiornato e ricevere tutte le news in anteprima puoi seguirci sui social o iscriverti alla nostra newsletter.

Contenuti speciali, articoli, video e podcast! Che aspetti?

SEGUICI SU FACEBOOK
SEGUICI SU INSTAGRAM

Vivi #Gwangju2019 con noi!


ABBONATI ALLA NEWSLETTER

Profilo Autore

Federico
Federico
23 anni, una breve parentesi da nuotatore agonista, poi sono scappato per dedicarmi alla filosofia. Dopo 5 anni di università non ho ancora capito se sia peggio Kant o un 400 misti. Nel 2010, in una serata post allenamento, ho creato nuoto uno stile di vita, da quel giorno mi sono fermamente convinto di una cosa: "tutti i più grandi pensieri sono concepiti mentre si nuota" (semicit). Da bambino Magnini era il mio idolo, crescendo ho iniziato ad amare il personaggio di Lochte, anche se quella di Ervin è la storia che mi affascina maggiormente. Regista e scenografo di film mentali da premio oscar, lettore a tempo perso, perdi tempo, tra una lezione universitaria e una nuotata in piscina mi diletto scrivendo articoli, curando la redazione del sito e pubblicando contenuti sui social. Spesso mi firmo con lo pseudonimo di Julian Carax (anche lui è scappato da qualcosa, in questo caso da un libro di Zafon).