MARTINA GRIMALDI ENTRA NELLA HALL OF FAME INTERNAZIONALE DEL NUOTO

Martina Grimaldi è stata inserita nella prestigiosa International Swimming Hall of Fame. La nuotatrice bolognese, due volte campionessa mondiale – nella 10 km a Roberval nel 2010, e nella 25 km a Barcellona nel 2013 – è la diciassettesima italiana a entrare a far parte della Hall of Fame Internazionale del Nuoto.

4 medaglie iridate e una medaglia olimpica, a 19 anni la prima medaglia continentale nella 10km, distanza che l’anno dopo le avrebbe regalato un meraviglioso bronzo iridato a Roma. Ora un riconoscimento che vale un’intera carriera. Martina Grimaldi entra nella  hall of fame internazionale del nuoto ed è la diciassettesima italiana di sempre a riuscirci. L’annuncio è stato dato dalla International Marathon Swimming Hall of Fame (IMSHOF), affiliata dal 1971 alla ISHOF di Fort Lauderdale.

LEGGI LA BIOGRAFIA DI MARTINA GRIMALDI

La ISHOF, International Swimming Hall of Fame (in italiano Hall of Fame Internazionale del Nuoto), è un’organizzazione con sede a Fort Lauderdale, in Florida, che si occupa di promuovere la diffusione e l’insegnamento del nuoto in tutto il mondo, nonché di onorare tutti coloro che si sono distinti nel campo del nuoto e del nuoto di fondo, del nuoto sincronizzato, dei tuffi, e della pallanuoto. → SCOPRI DI PIÙ SULLA ISHOF E SCOPRI CHI SONO GLI ALTRI 16 ITALIANI CHE FANNO PARTE DI QUESTA PRESTIGIOSA LISTA

La cerimonia si è svolta a Londra, lì dove la nuotatrice bolognese ha vinto la sua prima (e unica) medaglia olimpica, fu bronzo nella 10km ai Giochi Olimpici del 2012. Questo il commento dell’azzurra: “Non mi aspettavo proprio un riconoscimento del genere ma evidentemente ho fatto qualcosa di buono in carriera. E’ una gratificazione che mi riempe d’orgoglio, tirandomi su il morale dopo il quarto posto ai Mondiali di Budapest. Un premio che mi trasmette una carica enorme, soprattutto a livello psicologico, dandomi la spinta per preparare al meglio la nuova stagione: ci voleva”.

Martina Grimaldi è nuotatrice bolognese pluricampionessa italiana, europea e mondiale nel nuoto di fondo. Nel suo palmarès due titoli iridati: nella 10 km a Roberval nel 2010, e nella 25 km a Barcellona nel 2013. è  stata bi-campionessa continentale nella 10km (a Eilat 2011 e a Piombino 2012), e ha vinto un bronzo olimpico nella 10km ai Giochi Olimpici di Londra 2012 → LEGGI LA SUA BIOGRAFIA

APPASSIONATO DI NUOTO?

ABBONATI ALLA NOSTRA NEWSLETTER:
tante clorose notizie in arrivo!