Roma 2022. Paltrinieri oro negli 800

MONDIALI DI NUOTO: PALTRINIERI D'ORO NEGLI 800sl

24 Luglio 2019 Off Di Federico

Gregorio Paltrinieri sensazionale! Oro negli 800sl ai Campionati Mondiali 2019 di Gwangju, una gara spettacolare, dominata dal punto di vista tattico dal campione mondiale e olimpico in carica nei 1500sl. Qualcosa di impensabile e di incredibile: 7'39"27 il crono dell'azzurro, nuovo record europeo! Quinto posto per Gabriele Detti che cede lo scettro.


LA GARA

Gregorio è alto 191 cm e pesa 71 kg. Nuota da quando aveva 3 mesi e ha una sintonia con l'acqua come pochi hanno. Il suo stile può non essere esteticamente apprezzabile ma è straordinariamente efficace: nel nuoto agonistico, alla fine, è questo che conta.

Ai 150 metri gli azzurri sono già al comando, con Detti che conduce la gara, seguito da Greg. Una gara che si accende già dalle prime bracciate, con gli azzurri inseguiti dal francese Aubry. Ai 300 metri, Paltrinieri accelera improvvisamente, e si porta al comando, seguito dal compagno di allenamenti e dal francese. Ma cala Detti, che ai 500 metri gira attorno alla 4°/5° posizione. Il vantaggio di Paltrinieri aumenta sempre più, vola verso un meraviglioso assolo.

Risale Detti, impensabile per lui ricucire lo strappo nei confronti del carpigiano. Ai 700 metri Paltrinieri nuota in solitaria, vola verso l'ennesimo titolo iridato. Dietro Christiansen risale, ma lo svantaggio nei confronti dell'azzurro è immenso. Detti cerca lo sprint per il bronzo, ma è troppo tardi. Paltrinieri è ORO, è RECORD EUROPEO! Gwangju si colora di azzurro, l'Italia è sul gradino più alto del podio!


Il podio della gara:

  1. Gregorio Paltrinieri (ITA): 7'39"27 - ER
  2. Henrik Christiansen (NOR): 7'41"28
  3. David Aubry (FRA): 7'42"08

Quinto Detti, che chiude in 7'43"89.


GEMELLI DIVERSI

Due rivali ma anche e sopratutto due amici. Compagni di allenamento e di stanza, sono i gemelli diversi del nuoto azzurro. Ecco chi sono Gregorio Paltrinieri e Gabriele detti:

MONDIALI DI NUOTO: PALTRINIERI D'ORO NEGLI 800sl 5


Specializzatosi nel mezzofondo, nel 2011 inizia a collezionare i primi successi internazionali: a Belgrado, durante gli europei giovanili vince tre argenti, nei 400, negli 800 e nei 1500 stile; ai campionati mondiali giovanili che si svolgono lo stesso anno a Lima vince un argento negli 800 e un bronzo nei 1500 stile → LEGGI LA BIOGRAFIA DI GABRIELE DETTI


MONDIALI DI NUOTO: PALTRINIERI D'ORO NEGLI 800sl 6

"Posso dire che in prativa vivo in acqua: nuoto 19 km al giorno, 100 km a settimana. Ma se vuoi vincere i 1500 stile in un olimpiade non ci sono alternative. Ci sono giorni in cui hai meno voglia di nuotare, poi ti tuffi e la voglia viene: nuotare bene è una grande motivazione." - Gregorio Paltrinieri

Primatista mondiale dei 1500 stile in vasca corta ed europeo nei 1500 e negli 800 stile, Greg (come da tutti è soprannominato) è un nuotatore italiano specializzato nello stile libero.  Appassionato di Basket e innamorato del mito di Ian Thorpe, è una delle stelle più brillanti del nuoto italiano. → GREGORIO PALTRINIERI - ECCO CHI E'


#Gwangju2019: il programma iridato prevede la partecipazione di tutte le discipline FINA: nuoto, nuoto di fondo, nuoto sincronizzato, pallanuoto, tuffi:


La XVIII edizione dei Campionati Mondiali di nuoto è l'evento clous per gli sport acquatici del 2019, nonché vero e proprio trampolino di lancio in vista dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020. Per rimanere sempre aggiornato e ricevere tutte le news in anteprima puoi seguirci sui social o iscriverti alla nostra newsletter.

Contenuti speciali, articoli, video e podcast! Che aspetti?

SEGUICI SU FACEBOOK
SEGUICI SU INSTAGRAM

Vivi #Gwangju2019 con noi!


ABBONATI ALLA NEWSLETTER

Profilo Autore

Federico
Federico
Una laurea Magistrale in Filosofia presso l'Università di Pavia, un'innata passione per la scrittura, la comunicazione e i social network. Nel 2010, in una serata post allenamento, ho creato nuoto uno stile di vita, da quel giorno mi sono fermamente convinto di una cosa: "tutti i più grandi pensieri sono concepiti mentre si nuota" (semicit). No, dopo 5 anni di università non ho capito se sia peggio Kant o un 400 misti.