Nicolò Martinenghi compie un’impresa leggendaria e conquista l’oro nei 100 rana. Nelle acque della Défense Arena di Parigi arriva il primo oro per la spedizione azzurra ai Giochi Olimpici di Parigi 2024: Nicolò Martinenghi trionfa nella finale dei 100 rana davanti al britannico Adam Peaty e allo statunitense Nic Fink.
A 24 anni di distanza dall’oro olimpico di Domenico Fioravanti sempre nei 100 rana, 8 anni dopo l’ultimo oro olimpico conquistato dal nuoto azzurro in vasca che portava la firma di Gregorio Paltrinieri, un nuovo nome entra nell’Olimpo degli azzurri che sono saliti sul gradino più alto del podio in una rassegna a 5 Cerchi: è un ragazzo varesino che tra tre giorni compierà 25 anni, è Nicolò Martinenghi!
Nicolò Martinenghi è oro olimpico nei 100 rana
Sono 9706 i km di distanza tra Tokyo e Parigi, a Tokyo Nicolò Martinenghi fu bronzo, ora quella medaglia diventa del metallo più prezioso: oro. I capelli ossigenati e un sorriso che non sparisce mai. Una gara perfetta, ai primi 50 metri è in terza posizione, poi un secondo 50 in progressione, si affianca a Peaty, sono spalla a spalla.
Due centesimi, solo due, per andare a conquistare un oro bellissimo: Nicolò Martinenghi vince davanti a colui che ha dominato le ultime due edizioni dei Giochi Olimpici: Adam Peaty, Il britannico primatista mondiale chiude in seconda posizione parimerito con statunitense Nic Fink.
Il podio della gara:
- Nicolò Martinenghi in 59″03
- Adam Peaty in 59″05
Nic Fink in 59″05
About Nicolò Martinenghi
Con l’oro olimpico nei 100 rana, Martinenghi completa il grande slam nella rana, avendo vinto tutto quanto: Europei, Campionati Mondiali e Giochi Olimpici. Nicolò Martinenghi – soprannominato Tete – è il simbolo della rana italiana, di quella rana che sia in campo maschile che femminile fa da scuola al mondo intero e presenta i più grandi campioni al mondo. Prima di Parigi era bronzo olmpico in carica nei 100 rana e nella 4×100 mista maschile, oltre a Campione del Mondo nei 100 rana e primatista nazionale: LEGGI LA BIOGRAFIA
Vivi Parigi 2024 con noi
Le gare in vasca si svolgeranno presso La Défense Arena di Parigi, arena polivalente situata nel nord-ovest della capitale francese (precisamente a Nanterre). Le gare si svolgeranno tra sabato 27 luglio e domenica 4 agosto 2024.
Come sempre seguiremo la rassegna olimpica con articoli, podcast e video: ogni giorno – prima e al termine della rassegna olimpica – tantissimi contenuti e approfondimenti per vivere a 360° l’olimpiade francese. Programma, orari e link utili:
🥇 PROGRAMMA GARE NUOTO
ℹ️ INFORMAZIONI GENERALI
🇮🇹 MEDAGLIE AZZURRE
🥇 MEDAGLIERE NUOTO
📰 TUTTE LE ULTIME NEWS
Appassionato di nuoto?
Immergiti in questo affascinante mondo con noi! Non perderti le ultime notizie e gli ultimi racconti, seguici sui nostri canali social, iscriviti alla nostra newsletter o unisciti ai nostro canali WhatsApp e Telegram. Contenuti speciali, articoli di approfondimento, video coinvolgenti e podcast informativi.
👉 WHATSAPP: le ultime news live
👉 FACEBOOK: un tuffo quotidiano nel nuoto
👉 INSTAGRAM: i momenti più belli
👉 TELEGRAM: notizie e storie affascinanti
Non vuoi perderti le nostre storie?
Ricevi le ultime novità, approfondimenti e contenuti esclusivi direttamente nella tua casella di posta. Riceverai ogni settimana la nostra weekly newsletter contenente gli articoli e le storie più interessanti degli ultimi 7 giorni. Fai un tuffo nell’esperienza completa del nuoto: iscriviti ora!
📨 ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Profilo Autore
- Una laurea Magistrale in Filosofia presso l'Università di Pavia, un'innata passione per la scrittura, la comunicazione e i social network. Nel 2010, in una serata post allenamento, ho creato nuoto uno stile di vita, da quel giorno mi sono fermamente convinto di una cosa: "tutti i più grandi pensieri sono concepiti mentre si nuota" (semicit). No, dopo 5 anni di università non ho capito se sia peggio Kant o un 400 misti.
Altri articoli dell'Autore
- PARIGI 20248 Settembre 2024PARALIMPIADI DI PARIGI 2024: PIOGGIA DI MEDAGLIE PER IL NUOTO AZZURRO
- PENSIERI DI CLORO30 Agosto 2024COME AFFRONTARE SETTEMBRE CON LA GIUSTA MOTIVAZIONE
- PENSIERI DI CLORO23 Agosto 2024I 5 MIGLIORI FILM SUL NUOTO DA VEDERE IN ESTATE
- LIBRI SUL NUOTO16 Agosto 20248 LIBRI SUL NUOTO DA LEGGERE IN SPIAGGIA