Proseguono gli Assoluti 2023 allo stadio del nuoto di Riccione e anche nella seconda giornata vediamo alcuni atleti volare verso il Giappone, i pass conquistati oggi dai nostri azzurri sono tre.
Le conferme dei big in gara di oggi non sono tardate ad arrivare e abbiamo visto Thomas Ceccon e Nicolò Martinenghi strappare i pass nelle loro gare senza troppi problemi. Un’interessante sorpresa di Federico Poggio che oltre al pass è riuscito a superare il compagno di allenamenti, Martinenghi. In aggiunta alle qualificazioni di ieri con la giornata conclusa oggi sono nove i pass per i Mondiali di luglio.
100 dorso uomini
La prima qualificazione ai Mondiali di Fukuoka di questa seconda giornata di Assoluti è di Thomas Ceccon con il tempo di 53” 36. Nessun problema per il primatista mondiale dei 100 dorso, nonostante sia arrivato poco in forma, come infatti ha dichiarato in vasca in mista:
“Ho scaricato un pochino,ho sensazioni discrete, la gara non era perfetta. Mi mancano quei particolari che da fresco faccio meglio. Ho fatto un tempo che trova il tempo che trova. Sarà un mondiale un po’ difficile, cambiare gara è nel mio genere, ma avendo vinto l’anno scorso in questa gara, mi sento in dovere di farla. Ci son tanti atleti in giro per il mondo che stanno facendo bene in questa gara, ma non sono spaventato, anzi mi fa piacere se il nuoto si evolve in qualche modo.”
100 rana uomini
La sorpresa di questa seconda giornata arriva da Federico Poggio che con un tempo di 58’’ 73 supera il campione del mondo dei 100 rana, Nicolò Martinenghi, per lui il tempo è di 59’’ 06. È doppio il pass per Fukuoka in questa gara in cui i due nuotatori, che da tempo si allenano insieme e si conoscono fin da bambini, arrivano soddisfatti e contenti per questa doppia qualificazione. Queste le dichiarazioni di Poggio in vasca mista:
“Sono contento, il primo posto viene in secondo luogo perché Nicolò è campione del mondo, gareggiando insieme da molto tempo, gli avrò messo la mano davanti solo due volte. Ho in mente un percorso che arriva a Parigi, voglio migliorare ancora, penso di avere ancora un po’ di margine. “
Martinenghi sorride al compagno di allenamento e dichiara: “ L’obiettivo era toglierci il peso della qualificazione, faccio i complimenti a Federico, se lo merita, sta facendo un percorso bellissimo. Vediamo di proseguire tranquillamente verso i Mondiali, dove dovrò difendere il titolo dell’anno scorso. “
DIRETTA TV & ORARI
Appuntamento con le gare giovedì mattina dalle 10 alle 11:45 e al pomeriggio dalle 18.30 alle 19:45. Domenica 16 le gare del pomeriggio si svolgeranno alle 16.00 e lunedì 17 invece alle 17.30. Le gare del pomeriggio saranno visibili in diretta su Rai Sport HD con il commento di Tommaso Mecarozzi e Luca Sacchi e in zona mista Elisabetta Caporale.
I prossimi appuntamenti
Appuntamento dal 23 al 25 Giugno con il Trofeo Settecolli 2023 e poi con i Campionati Mondiali di Fukuoka in programma dal 14 al 20 luglio 2023.
Segui il Nuoto italiano con noi
Per rimanere sempre aggiornato sul nuoto mondiale e ricevere tutte le news in anteprima puoi seguirci sui social, iscriverti alla nostra newsletter, o iscriverti al nostro canale Telegram. Contenuti speciali, articoli, video e podcast! Che aspetti?
→ FACEBOOK
→ INSTAGRAM
→ TELEGRAM
Appassionato di nuoto?
Profilo Autore

- In estate al mare e in piscina il resto dell'anno, dopo un periodo di pausa durante il quale ha scoperto la sua passione per la scrittura, ha ricominciato da dove tutto è iniziato: l'acqua.
Altri articoli dell'Autore
PENSIERI DI CLORO6 Maggio 2023LA FIGURA DELL’ASSISTENTE BAGNANTI – INTERVISTA AD UN ALLENATORE DI NUOTO PER SALVAMENTO
PRIMAVERILI 202317 Aprile 2023NUOTO, ASSOLUTI 2023: RISULTATI FINALI 17 APRILE
PRIMAVERILI 202314 Aprile 2023NUOTO, ASSOLUTI 2023: CECCON, POGGIO E MARTINENGHI STACCANO IL PASS PER FUKUOKA
PRIMAVERILI 202313 Aprile 2023NUOTO, ASSOLUTI 2023: RISULTATI FINALI 13 APRILE