L’america ha un nuovo Phelps? Ancora presto per dirlo, eppure a soli 19 anni Katie Ledecky parteciperà alla sua seconda olimpiade. E’ un atleta immensa, a Kazan ha vinto tutto: oro in tutte le distanze dai 200 ai 1500 stile, molti l’hanno già definita il Michael Phelps delle donne. Ma a Rio riuscirà davvero a superare gli 8 ori di Phelps ai giochi olimpici di Pechino?
Lei è Katie Ledecky, la ragazza che vola sull’acqua e ai giochi olimpici di Rio 2016 tenterà di gareggiare in tutte le distanze dai 100 agli 800 stile, oltre che nei 400 misti, almeno così ha detto in un intervista qualche mese fa. Sì, sembrerebbe un impresa a dir poco titanica, mai nessuno ha gareggiato in tutte e distanze dai 100 agli 800 stile! Questo sarebbe il suo programma olimpico potenziale in vista di Rio 2016:
5 GARE INDIVIDUALI:
- 100 stile
- 200 stile
- 400 stile
- 400 misti
- 800 stile
A CUI SI AGGIUNGONO LE EVENTUALI STAFFETTE (2):
- 4 x 100
- 4 x 200
Facendo due calcoli, anche nella più rosea delle ipotesi, supponendo che vinca un oro in tutte le gare a cui partecipa e in entrambe le staffette, raggiungerebbe quota 7, un oro in meno rispetto allo straordinario record di Phelps, agguantando il vecchio primato di Mark Spitz.
Ma in fin dei conti questi sono solo numeri, se la giovane statunitense riuscisse davvero a conquistare 7 ori a Rio 2016 compirebbe un’impresa storica. Per scoprire come andrà a finire ci tocca aspettare l’inizio dei giochi olimpici: parola alla vasca!
Chi sono stati i nuotatori e le nuotatrici più forti di sempre? Difficile dirlo, soprattutto se si tengono conto delle molte diverse variabili che andrebbero considerate per ogni singolo atleta. Abbiamo provato a stilare una classifica tenendo conto di diversi criteri, quali ad esempio: il palmares olimpico e mondiale di ogni nuotatore, la durata della carriera e il numero di volte in cui è stato premiato come miglior atleta dell’anno → QUI TROVATE LA NOSTRA CLASSIFICA
Per rimanere sempre aggiornato e ricevere tutte le news in anteprima puoi seguirci sui social, iscriverti alla nostra newsletter, o iscriverti al nostro canale Telegram. Contenuti speciali, articoli, video e podcast! Che aspetti? яндекс
→ FACEBOOK
→ INSTAGRAM
→ TELEGRAM
Appassionato di nuoto?
Profilo Autore
-
Siamo giovani ragazzi appassionati di nuoto, scrittura e social network. Raccontiamo il mondo acquatico in modo diverso e innovativo, con uno stile fresco e rivolto ai giovani.
Nati nel 2010, siamo cresciuti a piccoli passi, cercando ogni giorno di condividere con il maggior numero di persone le emozioni che il pianeta acqua ci fa vivere.
Il nostro intento è quello di far vedere che in Italia oltre ai palloni che corrono sui prati verdi e alle moto che girano sui circuiti ci sono anche tante storie che profumano di cloro.
Altri articoli dell'Autore
- INVERNALI 202415 Novembre 2024NUOTO, ASSOLUTI IN VASCA CORTA 2024: RISULTATI BATTERIE 15 NOVEMBRE
- NEWS8 Novembre 2024NUOTO, TROFEO NICO SAPIO: RISULTATI 8 NOVEMBRE
- PARIGI 202412 Agosto 2024NUOTO, PARIGI 2024: UN BILANCIO GENERALE
- NEWS30 Luglio 2024NUOTO, PARIGI 2024: CARA BENEDETTA, HAI VINTO TU