Mancano esattamente 60 giorni all’inizio dei Campionati europei di Roma 2022 che si svolgeranno nella Città eterna dall’11 al 21 agosto. Roma tornerà a essere la Capitale del nuoto a 13 anni di distanza dai Campionati Mondiali del 2009.
Il conto alla rovescia è scattato: tra due mesi esatti il meglio del nuoto continentale arriverà a Roma in occasione della XXXVI edizione dei Campionati Europei di Nuoto. In programma le gare di nuoto, tuffi, nuoto sincronizzato e nuoto di fondo.
Le gare di nuoto in vasca si svolgeranno tra l’11 e il 17 agosto presso lo Stadio del Nuoto del Foro Italico dove si disputarono i Campionati Mondiali di Roma 2009.
→ PROGRAMMA GARE
→ AZZURRI QUALIFICATI
Roma 2022: “Sarà una festa per Roma e l’Italia”
A seguire uno stralcio dell’intervista a Paolo Barelli realizzata da Paolo de Laurentis per Il Corriere dello Sport:
Che Europeo sarà?
«Mi aspetto le tribune piene, con l’Europa che si ritrova nell’impianto più bello del mondo dopo il dramma del covid, la chiusura delle piscine, le difficoltà economiche conseguenza della guerra in Ucraina. Sarà una festa per la città di Roma e per tutta l’Italia».
Dal Mondiale del 2009 all’Europeo del 2022.
«Spero che le gare che vedremo tra due mesi possano rafforzare l’immagine positiva dei nostri atleti, la crescita del nostro movimento che oggi, rispetto a 13 anni fa, ha molte più frecce al proprio arco. Il nuoto italiano è vincente e rappresenta un modello».
Nuoto, tuffi e sincro a Roma. Acque libere a Ostia.
«Sarà bello coinvolgere le spiagge del litorale in piena estate. Mentre il resto delle discipline sarà concentrato nell’area dello Stadio del nuoto. Con il sincro al Pietrangeli e i tuffi dalle grandi altezze nella zona dei campi 1 e 2 del tennis: l’idea originale era piazzare la torre di 27 metri nella zona di Castel Sant’Angelo ma autorizzazioni e tempistica non ce lo permetteranno. Sarà tutto ugualmente scenografico con il cupolone di San Pietro, il Tevere e la città raccolti in una splendida cartolina e sarà tutto più accessibile al pubblico con gli impianti a pochi passi nel parco del Foro Italico». (continua su Federnuoto)
Roma e l’acqua, un legame… eterno!
Questo il teaser della manifestazione condiviso dalla Federnuoto, in cui si celebrano Roma e l’acqua:
Tutto su Roma 2022
Il conto alla rovescia è scattato. Noi racconteremo questo viaggio verso Campionati Europei di Roma 2022 come di consueto: scrivendo articoli e facendovi compagnia sui social. A seguire alcuni link utili:
→ PROGRAMMA GARE
→ AZZURRI QUALIFICATI
→ ULTIME NEWS
Segui il grande nuoto con noi
Per rimanere sempre aggiornato sul nuoto mondiale e ricevere tutte le news in anteprima puoi seguirci sui social, iscriverti alla nostra newsletter, o iscriverti al nostro canale Telegram. Contenuti speciali, articoli, video e podcast! Che aspetti?
→ FACEBOOK
→ INSTAGRAM
→ TELEGRAM
Appassionato di nuoto?
Profilo Autore

- Una laurea Magistrale in Filosofia presso l'Università di Pavia, un'innata passione per la scrittura, la comunicazione e i social network. Nel 2010, in una serata post allenamento, ho creato nuoto uno stile di vita, da quel giorno mi sono fermamente convinto di una cosa: "tutti i più grandi pensieri sono concepiti mentre si nuota" (semicit). No, dopo 5 anni di università non ho capito se sia peggio Kant o un 400 misti.
Altri articoli dell'Autore
NEWS17 Gennaio 2025IL 2025 DEL NUOTO: TUTTI GLI EVENTI DA NON PERDERE
NEWS10 Gennaio 2025KATINKA HOSSZU SI RITIRA: SI CONCLUDE LA CARRIERA STELLARE DELL’IRON LADY
BUDAPEST 202415 Dicembre 2024NUOTO, MONDIALI IN VASCA CORTA: SONO 30 I WR CADUTI ALLA DUNA ARENA
BUDAPEST 202415 Dicembre 2024NUOTO, MONDIALI IN VASCA CORTA: RISULTATI FINALI DOMENICA 15 DICEMBRE