ROMA 2022: L'ITALIA TRIONFA NEL MEDAGLIERE CON 67 MEDAGLIE 1

ROMA 2022: L'ITALIA TRIONFA NEL MEDAGLIERE CON 67 MEDAGLIE

22 Agosto 2022 Off Di Lorenzo

Si è concluso ieri con la vittoria di Domenico Acerenza nella 10km e l'oro nella 6km team event conquistato da Rachele Bruni, Ginevra Taddeucci Gregorio Paltrinieri e Domenico Acerenza l'Europeo di nuoto più vincente di sempre per la nazionale Italiana.


Italia Regina delle acque

24 ori, 24 argenti e 19 bronzi. Quella italiana è stata l'unica nazione ad essere andata a medaglia in tutte le discipline. Gli azzurri hanno chiuso al primo posto nel medagliere di nuoto e nuoto di fondo e al secondo posto nel medagliere di nuoto artistico e tuffi.

67 medaglie vinte di cui 24 d'oro. Mai nessuna nazione aveva fatto così bene a un Campionato europeo di nuoto. Un'Italia dei record, un'Italia dominatrice delle acque, un'Italia che per la prima volta chiude al primo posto nel medagliere, stabilendo un nuovo primato di medaglie: 67.

Gli azzurri hanno chiuso al primo posto nel medagliere davanti a Gran Bretagna (10 ori, 8 argenti e 9 bronzi), Ucraina (10 ori, 6 argenti e 1 bronzo) e Germania (6 ori, 2 argenti e 7 bronzi) → MEDAGLIERE GENERALE



"Una bellissima immagine per lo sport azzurro"

Il Commento di Paolo Barelli:

"L'Italia ha conquistato medaglie in tutte le discipline: una bellissima immagine per lo sport azzurro. Abbiamo ottenuto un risultato eccellente, davanti a un super pubblico e con una grande organizzazione anche grazie a Sport e Salute che ci ha supportato, mettendo a disposizione strutture ed impianti, oltre che personale esperto e formato dagli eventi internazionali che si susseguono al Parco del Foro Italico.

Tutti sono stati all'altezza di aspettative e responsabilità, specialmente gli atleti.

Le nostre società ne avevano un enorme bisogno dopo le serrate per il COVID e i rincari energetici che ne hanno condizionato le attività esasperando i gestori di impianti.


Tutto su Roma 2022

#Roma2022: la XXXVI edizione dei Campionati Europei di Nuoto si svolge a Roma dall'11 al 21 agosto 2022. Vivi gli Europei di Roma 2022 con noi:


Segui il grande nuoto con noi

Per rimanere sempre aggiornato sul nuoto mondiale e ricevere tutte le news in anteprima puoi seguirci sui social, iscriverti alla nostra newsletter, o iscriverti al nostro canale Telegram. Contenuti speciali, articoli, video e podcast! Che aspetti?

→ FACEBOOK
 INSTAGRAM
→ TELEGRAM


Appassionato di nuoto?

→ ABBONATI ALLA NEWSLETTER

Profilo Autore

Lorenzo
Lorenzo
Studente di scienze politiche all’Università di Pavia, sono il NERD del gruppo (quello che cerca di far funzionare sempre il sito). Esperto di Web design, UX & UI autodidatta; divido il mio tempo libero tra sport più o meno rischiosi, libri più o meno interessanti e sessioni fotografiche (prevalentemente in orari improponibili). All'acqua delle piscine ho sostituito l'acqua dei fiumi oramai da qualche anno.