Si è concluso ieri con la vittoria di Domenico Acerenza nella 10km e l’oro nella 6km team event conquistato da Rachele Bruni, Ginevra Taddeucci Gregorio Paltrinieri e Domenico Acerenza l’Europeo di nuoto più vincente di sempre per la nazionale Italiana.


Italia Regina delle acque

24 ori, 24 argenti e 19 bronzi. Quella italiana è stata l’unica nazione ad essere andata a medaglia in tutte le discipline. Gli azzurri hanno chiuso al primo posto nel medagliere di nuoto e nuoto di fondo e al secondo posto nel medagliere di nuoto artistico e tuffi.

67 medaglie vinte di cui 24 d’oro. Mai nessuna nazione aveva fatto così bene a un Campionato europeo di nuoto. Un’Italia dei record, un’Italia dominatrice delle acque, un’Italia che per la prima volta chiude al primo posto nel medagliere, stabilendo un nuovo primato di medaglie: 67.

Gli azzurri hanno chiuso al primo posto nel medagliere davanti a Gran Bretagna (10 ori, 8 argenti e 9 bronzi), Ucraina (10 ori, 6 argenti e 1 bronzo) e Germania (6 ori, 2 argenti e 7 bronzi) → MEDAGLIERE GENERALE

50 racconti sul nuoto: il libro di nuotounostiledivita


“Una bellissima immagine per lo sport azzurro”

Il Commento di Paolo Barelli:

“L’Italia ha conquistato medaglie in tutte le discipline: una bellissima immagine per lo sport azzurro. Abbiamo ottenuto un risultato eccellente, davanti a un super pubblico e con una grande organizzazione anche grazie a Sport e Salute che ci ha supportato, mettendo a disposizione strutture ed impianti, oltre che personale esperto e formato dagli eventi internazionali che si susseguono al Parco del Foro Italico.

Tutti sono stati all’altezza di aspettative e responsabilità, specialmente gli atleti.

Le nostre società ne avevano un enorme bisogno dopo le serrate per il COVID e i rincari energetici che ne hanno condizionato le attività esasperando i gestori di impianti.


Tutto su Roma 2022

#Roma2022: la XXXVI edizione dei Campionati Europei di Nuoto si svolge a Roma dall’11 al 21 agosto 2022. Vivi gli Europei di Roma 2022 con noi:


Segui il grande nuoto con noi

Per rimanere sempre aggiornato sul nuoto mondiale e ricevere tutte le news in anteprima puoi seguirci sui social, iscriverti alla nostra newsletter, o iscriverti al nostro canale Telegram. Contenuti speciali, articoli, video e podcast! Che aspetti?

→ FACEBOOK
 INSTAGRAM
→ TELEGRAM


Appassionato di nuoto?

→ ABBONATI ALLA NEWSLETTER

Profilo Autore

Lorenzo
Lorenzo
Orami ex studente di ICT e comunicazione a Torino, sono il GEEK del gruppo (quello che cerca di far funzionare il sito). Mi occupo di IT, consulenza, UX & UI. Divido il mio tempo libero tra PC, progetti più o meno utili e sessioni fotografiche (prevalentemente in orari improponibili).