8 MOTIVI PER CUI NOI NUOTATORI SIAMO ESSERI SPECIALI

Passiamo ore e ore in piscina seguendo una linea blu disegnata sul fondale, sfidando in continuazione un cronometro che sembra avere un bidone dell'immondizia al posto della batteria, macinando km su km, virata dopo virata, vasca dopo vasca. Siamo coraggiosi, resistenti, resilienti... noi nuotatori siamo esseri speciali:

Non è vero che Nuotatori si nasce. Nuotatori lo si diventa piano piano, una bracciata alla volta, una gocciolina negli occhialini alla volta. Nuotatori lo si diventa lentamente, allenamento dopo allenamento, fatica dopo fatica. Con perseveranza e determinazione, qualità che giorno dopo giorno ci rendono esseri speciali, perché per diventare Nuotatori devi rialzarti dopo migliaia di cadute, devi continuare a lottare anche quando i risultati non sembrano arrivare, ancora e ancora.

1. SIAMO NUOTO-DIPENDENTI

Sì, noi nuotatori siamo nuoto-dipendenti. Non riusciamo a stare lontani dall'acqua della piscina per più di una settimana e questo ci rende senza dubbio degli esseri speciali e particolari. Perché il nuoto per noi rappresenta una valvola di sfogo, è un modo per scappare dalla quotidianità, è un modo per trovare un po' di solitudine e di pace → vedi punto 2:

2. DOPO UNA NUOTATA SIAMO SEMPRE PIÙ RILASSATI

"I nuotatori quando escono dall'acqua sorridono": e già, quando usciamo dalla piscina noi siamo sempre più rilassati, come se il nuoto riuscisse a mettere in ordine i nostri pensieri... Di fatto il nuotare produce nei nuotatori una sensazione di benessere, riducendo lo stress e alleviando sintomi come depressione ed ansia. Quando qualcosa va storto noi sappiamo sempre dove rifugiarci: in piscina per una bella nuotata!

3. ABBIAMO SEMPRE FAME

I nuotatori hanno sempre fame, sempre. Il nuotatore sta al cibo come Thor sta al suo martello (Mjöllnir). Non provate a rubare del cibo a un nuotatore se non volete scatenare la sua ira più funesta. Di fatto i nuotatori bruciano un numero maggiore di calorie rispetto a chi pratica sport all’aria aperta (l’acqua, essendo 800 volte più densa dell’aria, permette ai nuotatori di bruciare un numero maggiore di calorie rispetto a chi pratica sport all’aria aperta. Chi va con costanza in piscina, perderà massa grassa, aumentando invece quella magra, sotto-forma di muscoli).

SCOPRI LA NOSTRA RUBRICA "IL NUOTO IN NUMERI"

4. SIAMO TESTARDI

Siamo testardi, siamo coraggiosi, siamo determinati. Il nuoto ci insegna che per raggiungere un obiettivo ci vuole caparbietà e bisogna essere resilienti. Non bisogna farsi abbattere dalle sconfitte ma bisogna continuare a lavorare duro per raggiungere il traguardo che ci siamo posti, in piscina come nella vita → 8 LEZIONI DI VITA CHE IMPARI GRAZIE AL NUOTO

5. DORMIAMO BENE

Il quinto motivo per cui noi nuotatori siamo esseri speciali è un po'... speciale: dormiamo bene (e ci piace dormire). Di fatto, i nuotatori che vanno in piscina più di due volte a settimana non hanno solitamente problemi legati al sonno come insonnia o svegliarsi troppo presto la mattina, al contrario, secondo la National Sleep Foundation, sono soliti avere buone dormite notturne. Sarà perché ci stanchiamo troppo in piscina?!

6. IL NUOTO HA INCREMENTATO LA FIDUCIA IN NOI STESSI

Il nuoto richiede una grande capacità di attenzione e di concentrazione, facendo così migliorare le proprie capacità di apprendimento. Questo aumenta l'autostima e la fiducia in sé stessi. Anche a livello psicologico, andare costantemente in piscina è qualcosa che va ben oltre la salute e il benessere fisico: costanza, determinazione e motivazione sono attività necessarie per qualsiasi nuotatore. Insomma, il nuoto è uno stile di vita.

13 RAGIONI PER CUI ... TUTTI DOVREBBERO NUOTARE

7. AMIAMO IL NOSTRO SPORT

Non si nuota per soldi e non si nuota per la fama. Il nuoto è distante anni luce dalle cifre stellari che si possono avere in sport come il calcio, la pallacanestro e il tennis ed è generalmente seguito da pochi appassionati (nella classifica dei top 100 sportivi più pagati nel 2016 non compare nemmeno un nuotatore). Insomma, chi nuota lo fa per passione. Anche perché per la maggior parte delle persone quell'andare avanti e indietro da un muretto può risultare pure noioso... noi nuotatori siamo esseri speciali perché questo sport lo amiamo alla follia → 9 MOTIVI PER CUI IL NUOTO TI RENDE FELICE

8. SIAMO FIGHI

Nuotare è quella scelta originale che ti rende speciale. Quando ti chiedono "e tu che sport fai?" non puoi che sorridere e rispondere "nuoto": il nuoto fa figo, no? Noi nuotatori e noi nuotatrici siamo delle pseudo-divinità terrestri in grado di mangiare kg di cibo senza ingrassare, di fare allenamenti insostenibili per qualsiasi altro essere umano a ritmi illegali, di avere un fisico mozzafiato e di essere degli ottimi amanti:

Questo è il nuoto, questa è la magia di uno sport straordinario come pochi. Uno sport fatto di tanti sacrifici e di infinite emozioni. Fatto di nuotatori che prima ancora di essere campioni sono persone meravigliose, fatto di atleti che si allenano per amore e non per soldi, fatto di sogni che a volte si infrangono e a volte si realizzano, fatto della forza e della determinazione di chi non si arrende mai.

SEGUICI SU FACEBOOK

APPASSIONATO DI NUOTO?

ABBONATI ALLA NOSTRA NEWSLETTER:
tante clorose notizie in arrivo!

Profilo Autore

nuotounostiledivita
nuotounostiledivita
“nuoto uno stile di vita” nasce nel 2010 grazie all'idea di due giovanissimi nuotatori (allora quindicenni) di condividere online la propria passione per il nuoto. Attraverso news, articoli, aforismi, foto, video e poesie, cerchiamo di offrirvi tutto quello che desiderate leggere sul mondo degli sport acquatici.