ITALIA & STAFFETTE: UN TUFFO NEI SUCCESSI DELLA NAZIONALE AZZURRA 1

ITALIA & STAFFETTE: UN TUFFO NEI SUCCESSI DELLA NAZIONALE AZZURRA

22 Ottobre 2022 Off Di Sara

Italia e staffette: un binomio che negli ultimi anni ci ha fatto sognare, emozionare e scalpitare. Ultima, in ordine cronologico, l'oro nella 4x100 mista maschile ai Mondiali di Budapest, un record storico segnato da una staffetta in grado di battere gli Stati Uniti d'America, da sempre tra i più forti al mondo.

Ma ancora più indietro nel tempo, la nazionale azzurra vanta una lunga storia di vittorie nelle staffette, gare in grado di far emozionare anche i più duri di cuore grazie alle sorprese che sono sempre in grado di riservare.

Del resto, se è vero che la forza di una nazionale si misura anche dai risultati ottenuti nelle staffette, l'Italia può vantare una squadra storicamente da sempre in grado di vincere.

Dal 1931 in poi, l'Italia ha inanellato una lunga serie di successi internazionali: dal primo titolo europeo fino al 1989, anno del primo titolo iridato, passando per il 2004 quando per la prima volta gli azzurri conquistarono un podio olimpico. Quella che vi racconteremo oggi è la storia fatta dei successi azzurri, un salto nel passato e nel presente della Nazionale azzurra.


LE PRIME MEDAGLIE INTERNAZIONALI

La prima medaglia internazionale vinta dalla Nazionale Italiana di Nuoto in staffetta risale agli Europei di Parigi del 1931. Antonio Conelli, Sirio Banchelli, Ettore Baldo e Paolo Costoli, vinsero la medaglia di bronzo nella 4x200 stile libero, portando per la prima volta nella storia una staffetta azzurra sul podio continentale. Era la terza edizione dei Campionati europei di nuoto.

3 anni dopo, ai Campionati Europei di Magdeburgo del 1934 la staffetta formata da Massimo Costa, Guido Giunta, Paolo Costoli e Giacomo Signori riuscì a confermare il bronzo conquistato a Parigi salendo nuovamente sul terzo gradino del podio continentale.

L'Italia dovette poi aspettare fino all'edizione di Budapest 1958 per rivedere non una ma ben due staffette sul podio europeo: la 4x200 stile libero conquistò l'argento mentre la 4x100 mista (alla prima edizione continentale) vinse il bronzo.

Vent'anni più tardi sarà la prima volta di una staffetta azzurra sul podio mondiale: erano i Mondiali di Cali del 1975 e la staffetta formata da Roberto Pangaro, Paolo Barelli, Claudio Zei e Marcello Guarducci vinse il bronzo nella 4x10 stile libero, segnando un ulteriore passo in avanti per il nuoto italiano, che sempre più si stava avvicinando al vertice internazionale.

Da quell'anno in poi, le staffette azzurre furono quasi sempre tra le migliori del panorama internazionale, in grado di conquistare un gradino dei podi europei o mondiali.


IL PRIMO TITOLO EUROPEO

Il nuoto azzurro, come già detto, stava crescendo sempre più e alla viglia degli anni '90 cominciavano ad apparire sul panorama internazionale alcuni dei più grandi atleti della storia italiana. È proprio in questo frangente che la 4x200 stile libero maschile conquistò, per la prima volta, l'oro agli Europei di Bonn del 1989, portando per la prima volta nella storia una staffetta italiana sul gradino più alto di un podio internazionale.

Una staffetta straordinaria, composta dall'immenso Giorgio Lamberti - due anni più tardi Campione del Mondo nei 200 stile libero - e accompagnata da Stefano Battistelli, Massimo Trevisan e Roberto Gleria.


IL PRIMO PODIO OLIMPICO

Dal 1989 in poi, le staffette maschili - perché fin qui mai una staffetta femminile era ancora stata in grado di vincere a livello internazionale - si confermarono sempre ad un ottimo livello. Ai Mondiali di Perth 1991, la 4x200 stile libero vinse il bronzo, nel mentre ci fu il debutto delle gare in vasca corta che seppero ugualmente regalare medaglie agli azzurri.

Nel luglio 2000 la 4x200 stile libero si confermò nuovamente la migliore del continente, questa volta grazie alle prestazioni di Massimiliano Rosolino, Matteo Pelliciari, Simone Cercato e Emiliano Brembilla. Tra i podi conquistati, tuttavia, quello olimpico ancora tardava ad arrivare. Bisognerà attendere fino alle Olimpiadi di Atene 2004 quando, nuovamente la 4x200 stile libero, riuscirà a conquistare il terzo gradino del podio, regalando così all'Italia uno storico risultato e un sigillo che ancora mancava.

Sarebbe bello raccontare, più nel dettaglio, la storia di una staffetta - la 4x200 stile libero - storicamente tra le più forti in Italia. Ancora oggi possiamo vantare i migliori stile-liberisti al mondo ed è un vanto storicamente da sempre vicino alla Nazionale Azzurra.


LE STAFFETTE FEMMINILI

Sebbene la storia dia lustro alle staffette maschili, meno ricca di successi è invece quella femminile. Il risultato ottenuto ai Mondiali di Kazan 2015, durante i quali la 4x200 stile libero conquistò l'argento iridato, fu forse un piccolo lampo di una staffetta che fece sognare ma che poi non riuscì a riconfermarsi.

ITALIA & STAFFETTE: UN TUFFO NEI SUCCESSI DELLA NAZIONALE AZZURRA 6

Il primo sigillo internazionale ottenuto dalle ragazze arrivò nel 1989 con una storica doppia medaglia. Lorenza Vigarani, Manuela Dalla Valle, Manuela Carosi e Silvia Persi vinsero l'argento nella 4x100 mista alle spalle della Germania dell'Est, mentre Tanya Vannini, Orietta Patron, Silvia Persi e Manuela Melchiorri furono di bronzo con la 4x200 stile libero.

Il primo oro, invece, arrivò nel nuovo millennio in occasione dei Campionati Europei di Debrecen. Alice Mizzau, Alice Nesti, Diletta Carli e Federica Pellegrini salirono sul gradino più alto del podio della 4x200 stile libero, confermandosi poi anche due anni dopo, vincendo l'oro anche ai Campionati Europei di Berlino 2014.

Da questo momento in poi, le ragazze riuscirono sempre a confermarsi a livello europeo tra le migliori del Vecchio Continente, senza però riuscire a presentare mai delle staffette competitive a livello mondiale.


MONDIALI ED OLIMPIADI: LE ULTIME GLORIE AZZURRE, I SIGILLI PIU' IMPORTANTI

Ancora indelebili nei ricordi di tutti noi, le ultime edizioni delle Olimpiadi e dei Mondiali hanno regalato alcune tra le gioie più grandi del movimento natatorio italiano e hanno segnato delle vittorie che resteranno nella storia del nuoto Italiano.

La già menzionata 4x100 mista maschile, in grado di conquistare il primo storico oro in staffetta ad un Mondiale, chiude un ciclo in cui i ragazzi delle staffette veloci hanno fatto tremare il mondo intero. Il doppio argento - 4x100 stile libero e 4x100 mista maschile - conquistato alle Olimpiadi di Tokyo 2020 ha lanciato un monito ben preciso ai nuotatori di tutto il mondo: l'Italia c'è, ed è anche forte.

ITALIA & STAFFETTE: UN TUFFO NEI SUCCESSI DELLA NAZIONALE AZZURRA 7

Copyrights: European Pressphoto Agency

In poco più di un anno, i ragazzi azzurri sono stati in grado di riscrivere la storia delle staffette azzurre. Per la prima volta ad un'Olimpiade, non una ma ben due staffette italiane furono in grado di salire su un podio a cinque cerchi. Un anno più tardi, una staffetta italiana conquistò il primo oro mondiale.

Vi abbiamo raccontato tante "prime volte", in attesa di scoprire quando e come arriveranno le prossime....


Resta connesso

Per rimanere sempre aggiornato e ricevere tutte le news in anteprima puoi seguirci sui social, iscriverti alla nostra newsletter, o iscriverti al nostro canale Telegram. Contenuti speciali, articoli, video e podcast! Che aspetti?

→ FACEBOOK
 INSTAGRAM
→ TELEGRAM


Appassionato di nuoto?

→ ABBONATI ALLA NEWSLETTER

Profilo Autore

Sara
Sara
Laureata in Scienze Linguistiche, è entrata in piscina per la prima volta alla tenera età di 3 anni e da quel momento non se n'è più andata. Aspirante giornalista e intervistatrice per diletto, le piace parlare (dicono sia anche logorroica) e vivere di emozioni. Lo Sport è così importante che ha scelto un Master in Sport Digital Marketing & Communication.