IL NUOTO NEL 2018: ECCO IL CALENDARIO DELLE GARE

IL NUOTO NEL 2018: ECCO IL CALENDARIO DELLE GARE

16 Marzo 2018 Off Di Redazione

Questo 2018 è un anno apparentemente povero di grandi eventi natatori. Di fatto, ogni 4 anni (ossia durante l’anno pari che intercorre tra due edizioni dei Giochi Olimpici) c’è un anno apparentemente di pausa dai grandissimi eventi internazionali: niente Mondiali in Vasca Lunga (che si disputano ogni 2 anni, negli anni dispari) e niente Giochi Olimpici (che si disputano, come consuetudine, ogni 4 anni).

Niente nuoto, quindi? No, non è così. Anzi. Il 2018 sarà un anno vivo e che riserverà molti e spettacolari eventi per il nuoto nazionale e continentale. L’evento clou saranno i Campionati Europei di Glasgow che vedranno in gara tutti i big del vecchio continente nella vasca da 50m, ci sarà quindi spazio per atleti dal calibro mondiale come Adam Peaty, Sarah Sjostrom, Katinka Hosszu e come gli azzurri Gregorio Paltrinieri e Gabriele Detti oltre che Federica Pellegrini, Simona Quadarella e Luca Dotto (l’attuale campione europeo in carica dei 100sl).

CALENDARIO COMPLETO EVENTI 2018

Il 2018 sarà un anno di passaggio e di transizione: sarà il primo anno senza lo storico capitano azzurro Filippo Magnini e sarà il primo anno senza Federica Pellegrini nei 200sl. Il primo evento da seguire in ordine temporale saranno i Campionati Italiani Assoluti di Riccione che si terranno tra 10 e il 14 aprile a Riccione e che decreteranno, in linea di massima, chi saranno gli azzurri che scenderanno in vasca a Glasgow.

Evento internazionale imperdibile sarà poi la LV edizione del Trofeo Settecolli (Internazionali d'Italia) che vedrà il foro italico tirato a lucido per ospitare moltissimi big del nuoto mondiale. Le gare si disputeranno tra il 29 giugno e l'1 luglio e salvo grandi cambiamenti sarà uno degli ultimissimi eventi per ottenere i tempi limiti in vista dei CAMPIONATI EUROPEI DI GLASGOW.

Dopo una trentina di giorni sarà quindi la volta della trentaquattresima edizione dei Campionati Europei di nuoto che si svolgerà a Glasgow da giovedì 3 a venerdì 9 agosto. I campionati Europei di nuoto saranno la massima competizione continentale dell’anno nel campo degli sport acquatici → CALENDARIO GLASGOW.

CALENDARIO COMPLETO EVENTI 2018

Ma non è tutto. Dicembre è pronto a riservarci una super-sorpresa: tra l'11 e il 16 dicembre si disputerà, infatti, il Campionato Mondiale in vasca corta di Hangzhou (in Cina), che vedrà tutti i big del nuoto mondiale sfidarsi nella vasca da 25mInsomma, non ci resta che attendere che gli atleti salgano sui blocchi di partenza perché il grande spettacolo abbia inizio. E non preoccupatevi che ancora una volta il nuoto non deluderà le aspettative.

CALENDARIO COMPLETO EVENTI 2018

  • 10-14 aprile: Campionato Italiano Assoluto a Riccione
  • 29 giugno-1 luglio: Trofeo Settecolli a Roma
  • 3-9 agosto: Campionato Europeo in vasca lunga a Glasgow
  • 11-16 dicembre: Campionato Mondiale in vasca corta di Hangzhou

Grazie al nostro sponsor Foursset seguiremo eventi e gare attraverso dirette LIVE, inoltre pubblicheremo interviste, foto e articoli. Non vuoi perdere nemmeno un aggiornamento?

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
TANTE CLOROSE NOTIZIE IN ARRIVO

Profilo Autore

Redazione
Redazione
“nuoto uno stile di vita” nasce nel 2010 grazie all'idea di due giovanissimi nuotatori (allora quindicenni) di condividere online la propria passione per il nuoto. Attraverso news, articoli, aforismi, foto, video e poesie, cerchiamo di offrirvi tutto quello che desiderate leggere sul mondo degli sport acquatici.