Nelle acque presso il Lupa Lake si conclude il Campionato europeo del nuoto di fondo. L’ultima giornata di gare regala al nuoto azzurro altre due medaglie, con Matteo Furlan che chiude al secondo posto la 25km maschile e Barbara Pozzobon che vince il bronzo nella gara femminile. Gli azzurri portano così a quota 8 il bottino di medaglie conquistato a Budapest: con 3 ori, 2 argenti e 3 bronzi.
25km maschile
Il francese Axel Reymond vince la 25km maschile, secondo posto e medaglia d’argento per Matteo Furlan che sul finale ha la meglio sul russo Kirill Abrosimov che chiude la gara al terzo posto. Dominio assoluto quello di Reymond che conquista il suo terzo sigillo continentale. Ottima la gara di Furlan e di Occhipinti che provano a più riprese di dare del filo da torcere al francese… Il podio della gara:
- Axel Reymond
- Matteo Furlan
- Kirill Abrosimov
Per quanto riguarda gli altri azzurri, Alessio Occhipinti ha chiuso ai piedi del podio, quarto posto per lui, mentre è arrivato sesto l’altro azzurro in gara, Simone Ruffini.
25km femminile
La tedesca Lea Boy vince la 25km femminile in volata solitaria. Molto combattuta la sfida per la seconda posizione con la francese Lara Grangeon che alla fine riesce a vincere davanti all’azzurra Barbara Pozzobon. Quarta posizione per Somenek Onon, che assieme a Grangeon e Pozzobon era in lotta per il podio. Per Barbara Pozzobon è medaglia di bronzo, l’ottava vinta dagli azzurri a Budapest che sono riusciti così a salire sul podio di tutte le gare del fondo. Nona posizione per l’altra italiana in gara, Veronica Santoni. Il podio della gara:
- Lea Boy
- Lara Grangeon
- Barbara Pozzobon
Il medagliere del fondo
Gli azzurri del fondo concludono questo Europeo andando sul podio in ogni gara disputata e dopo l’ultima giornata di gare bottino complessivo sale 8 medaglie: tre ori, due argenti e tre bronzi.
Medaglie d’oro
- Gregorio Paltrinieri nella 5km (leggi l’articolo)
- Gregorio Paltrinieri nella 10km (leggi l’articolo)
- Bruni, Gabbrielleschi, Paltrinieri e Acerenza nella 5km team event
Medaglie d’argento
- Giulia Gabbrielleschi nella 5km (leggi l’articolo)
- Matteo Furlan nella 25km
Medaglie di bronzo
- Dario Verani nella 5km (leggi l’articolo)
- Rachele Bruni nella 10km (leggi l’articolo)
- Barbara Pozzobon nella 25km
Campionati Europei di nuoto 2021
Domani iniziano le gare di nuoto in vasca della 35^ edizione dei Campionati Europei di nuoto che si sta svolgendo a Budapest, in Ungheria, da lunedì 10 a domenica 23 maggio 2021. Le gare di nuoto si svolgeranno dal domani al 23 maggio presso la Duna Aréna, lo stadio del nuoto già protagonista dei Campionati Mondiali di nuoto 2017.
→ PROGRAMMA GARE
→ COSA SAPERE
Appassionato di nuoto?
Per rimanere sempre aggiornato e ricevere tutte le news in anteprima puoi seguirci sui social, iscriverti alla nostra newsletter, o iscriverti al nostro canale Telegram. Contenuti speciali, articoli, video e podcast! Che aspetti?
→ FACEBOOK
→ INSTAGRAM
→ TELEGRAM
Resta sempre aggiornato
Profilo Autore

- Una laurea Magistrale in Filosofia presso l'Università di Pavia, un'innata passione per la scrittura, la comunicazione e i social network. Nel 2010, in una serata post allenamento, ho creato nuoto uno stile di vita, da quel giorno mi sono fermamente convinto di una cosa: "tutti i più grandi pensieri sono concepiti mentre si nuota" (semicit). No, dopo 5 anni di università non ho capito se sia peggio Kant o un 400 misti.
Altri articoli dell'Autore
NEWS17 Gennaio 2025IL 2025 DEL NUOTO: TUTTI GLI EVENTI DA NON PERDERE
NEWS10 Gennaio 2025KATINKA HOSSZU SI RITIRA: SI CONCLUDE LA CARRIERA STELLARE DELL’IRON LADY
BUDAPEST 202415 Dicembre 2024NUOTO, MONDIALI IN VASCA CORTA: SONO 30 I WR CADUTI ALLA DUNA ARENA
BUDAPEST 202415 Dicembre 2024NUOTO, MONDIALI IN VASCA CORTA: RISULTATI FINALI DOMENICA 15 DICEMBRE