Archiviata anche la terza mattinata di batterie di Campionati Mondiali in vasca lunga all’Aspire Dome di Doha, in cui gli azzurri si sono impegnati un’altra volta nella ricerca di un posto in semifinale o in finale.
Accesso alla semifinale di questo pomeriggio per Nicolò Martinenghi e Simone Cerasuolo nei 50 rana, Federico Burdisso e Alberto Razzetti nei 200 delfino. Primo tempo per la finale conquistato da Luca de Tullio e settimo crono per Gregorio Paltrinieri negli 800 stile libero. Niente pass purtroppo per la matricola Giulia D’innocenzo nei 200 stile libero.
RISULTATI BATTERIE D3
50 rana uomini
- Record del Mondo: 25″95
- Record europeo: 25″95
- Record italiano: 26″33
La prima gara in programma per queste batterie sono i 50 rana al maschile, in cui vediamo impegnati gli azzurri Nicolò Martinenghi e Simone Cerasuolo, i quali riescono ad aggiudicarsi entrambi un posto per la semifinale.
Nicolò Martinenghi, tornato in vasca dopo l’argento mondiale conquistato ieri nel 100 rana, gareggia in quarta batteria, siglando un ottimo tempo di 26”75, appena tre decimi sopra il suo record italiano. L’azzurro, dopo la gara, dice di essere molto stanco e di essersi reso conto di aver fatto degli errori, ma è pronto per dare il massimo nella semifinale di oggi pomeriggio in cui è entrato con il quarto tempo.
Simone Cerasuolo nuota in ultima batteria siglando un tempo di 27”00 ed entrando in semifinale con l’ottavo tempo senza particolari difficoltà.
Primo tempo d’ingresso in semifinale a parimerito per lo statunitense Nic Fink e per il bielorusso Ilya Shymanovich con un tempo di 26”66. Ultimo tempo utile per l’ingresso in semifinale è quello del greco Arkadios Aspougalis con 27”62.
200 stile libero donne
- Record del Mondo: 1’52″85
- Record europeo: 1’52″98
- Record italiano: 1’52″98
- Tempo di qualificazione: 1’57″0
La seconda gara in programma sono i 200 stile libero donne, in cui vediamo impegnata per la prima volta l’italiana Giulia D’innocenzo.
Debutta in questi campionati la nostra azzurrra, che gareggia in seconda batteria e sigla un tempo di 1’59”57, non permettendole purtroppo di entrare in semifinale per poco più di un decimo. In zona mista la matricola Giulia D’innocenzo dice, con un po’ di rammarico, che sperava di nuotare un tempo un po’ più basso, ma è pronta a riscattarsi e a dare il massimo nella staffetta.
In ultima batteria gareggiano alcuni grandi nomi di questa gara, tra cui Nikolett Padar che chiude in 1’57”42 aggiudicandosi il terzo tempo d’ingresso in semifinale e Siobhan Haughey, entrata con il primo tempo e unica iscritta in questa gara ad aver mai abbattutto la barriera del minuto e 55, che nuota un ottimo 1’57”62, tempo che le vale il secondo posto in semifinale. Il primo tempo d’ingresso per le semifinali di questo pomeriggio è quello della cinese Li Bingjie, che tocca la piastra segnando un crono di 1’57”16, mentre l’ultimo è quello dell’olandese Janna Van Kooten con 1’59”41.
200 farfalla uomini
- Record del Mondo: 1’50″34
- Record europeo: 1’50″34
- Record italiano: 1’54″28
- Tempo di qualificazione: 1’55″0
Terza gara della mattinata sono i 200 delfino al maschile, in cui vediamo gareggiare e ottenere il pass per le semifinali gli italiani Alberto Razzetti e Federico Burdisso. Assente Chad Le Clos, iscritto ma non presente al momento dello start.
Il primo azzurro a gareggiare è Alberto Razzetti, che segna un tempo di 1’56”53 che gli permette di entrare in semifinale con il settimo tempo. L’azzurro, in zona mista, dice di essere abbastanza soddisfatto e di essere pronto per “spingere di più” in semifinale.
Federico Burdisso chiude la sua batteria in quarta posizione con un tempo di 1’57”48, aggiudicandosi la quattordicesima posizione per la semifinale, a parimerito con l’inglese Max Litchfield. L’atleta dice di essersi sentito “un po’ inchiodato” mentre nuotava, ma sicuramente felice di essere entrato tra i migliori sedici e poter dare il meglio delle sue capacità.
Il primo tempo d’ingresso per la semifinale in programma per questo pomeriggio è quello di Kregor Zirk con 1’55”58, seguito da Lewis Clareburt in 1’56”10 e da Zach Harting con il crono di 1’56”10.
800 stile libero uomini
- Record del Mondo: 7’32″12
- Record europeo: 7’39″19
- Record italiano: 7’39″27
- Tempo di qualificazione: 7’42″8
L’ultima gara in programma per questa terza giornata di batterie sono gli 800 stile libero al maschile, in cui gareggiano molti grandi nomi della distanza, come Wellbrock, Romanchuck, Wiffen e Hafnaoui. Nuotano per l’Italia Luca de Tullio e Gregorio Paltrinieri, ed entrambi riescono ad ottenere un posto per la finale.
Luca de Tullio vince la penultima batteria nuotando il suo miglior tempo di 7’46”52, siglando così il miglior tempo di queste batterie. Dopo di lui tocca la piastra l’irlandese detentore del record europeo Daniel Wiffen con un tempo di 7’46”90. Si posiziona in quarta posizione l’azzurro Gregorio Paltrinieri con un crono di 7’47”38. Entrambi gli azzurri, in zona mista, affermano di sentirsi bene in acqua e di essere contenti di come hanno nuotato questa gara. Pass per la finale per entrambi gli italiani, rispettivamente con il primo e settimo posto.
Tutto su Doha 2024
#Doha2024: la XXI° edizione dei Campionati mondiali di nuoto si svolge dal 2 al 18 febbraio 2024 a Doha, in Qatar. A seguire alcuni link utili per vivere al meglio le gare di nuoto in vasca dei Campionati mondiali di nuoto 2024!
Appassionato di nuoto?
Immergiti in questo affascinante mondo con noi! Non perderti le ultime notizie e gli ultimi racconti, seguici sui nostri canali social, iscriviti alla nostra newsletter o unisciti ai nostro canali WhatsApp e Telegram. Contenuti speciali, articoli di approfondimento, video coinvolgenti e podcast informativi.
👉 WHATSAPP: le ultime news live
👉 FACEBOOK: un tuffo quotidiano nel nuoto
👉 INSTAGRAM: i momenti più belli
👉 TELEGRAM: notizie e storie affascinanti
Non vuoi perderti le nostre storie?
Ricevi le ultime novità, approfondimenti e contenuti esclusivi direttamente nella tua casella di posta. Riceverai ogni settimana la nostra weekly newsletter contenente gli articoli e le storie più interessanti degli ultimi 7 giorni. Fai un tuffo nell’esperienza completa del nuoto: iscriviti ora!
📨 ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Profilo Autore
Altri articoli dell'Autore
- PARIGI 202429 Luglio 2024NUOTO, PARIGI 2024, I RISULTATI DELLE BATTERIE DI LUNEDÌ 29 LUGLIO
- PARIGI 202428 Luglio 2024PARIGI 2024, I RISULTATI DELLE BATTERIE DI DOMENICA 28 LUGLIO
- PARIGI 202427 Luglio 2024PARIGI 2024, I RISULTATI DELLE BATTERIE DI SABATO 27 LUGLIO
- NUOTO & SCIENZA18 Maggio 2024IL NUOTO RENDE PIÙ INTELLIGENTI, ECCO PERCHÉ