La XVIII edizione dei Campionati mondiali di nuoto si svolgerà in Corea del Sud dal 12 al 28 luglio 2019, nella cittadina di Gwangju. Le gare di nuoto si svolgeranno tra domenica 21 e domenica 28 luglio presso il Nambu University Municipal Aquatics Center.
Saranno 8 giorni densissimi di eventi. Dato che questa edizione iridata si svolgerà in Corea ci sarà il problema del fuso orario, Gwangju è infatti 7 ore avanti rispetto a noi. Per seguire le batterie di nuoto ci dovremo svegliare a notte fonda e precisamente intorno alle 3 di notte, quando a Gwangju saranno circa le 10 di mattina. Finali e semifinali, invece, si svolgeranno verso le 19 locali, nel primo pomeriggio italiano, alle 13 circa → PROGRAMMA GARE
Il programma e gli orari potrebbero essere oggetto di modifica da parte della FINA. Ovviamente vi terremo aggiornati sui social e/o tramite la Newsletter di varie ed eventuali modifiche: ogni giorno vi invieremo una newsletter con tutti i risultati della giornata appena conclusa.
Le gare da non perdere saranno molto di più di 10, quello di quest’anno sarà una rassegna iridata ricchissima di emozioni: sia perché è l’anno pre-olimpico, sia perché abbiamo molto probabilmente la nazionale azzurra più forte che sia mai scesa in acqua in un mondiale: Paltrinieri, Pellegrini, Detti, Quadarella, Panziera, Codia, Pilato… sono molti gli assi nella manica che abbiamo in Corea. Ma venendo a noi, ecco le 10 gare assolutamente da non perdere.
400 stile libero uomini
Andando nell’ordine in cui si svolgeranno le finali, la prima da non perdere sono i 400sl al maschile: Romanchuk, Horton, Rapsys e Sun saranno gli avversari da tenere sotto controllo da parte di Gabriele Detti che aprirà le danze di questa rassegna iridata per l’Italia. Detti è iscritto a 400sl e 800sl, ma se la sua gara sono gli 800. Incognita nei 400sl Sun Yang, sulla sua testa una possibile squalifica e un processo in corso per aver manomesso – secondo l’accusa – un controllo antidoping.
1500 stile libero donne
La terza giornata dei mondiali vedrà come evento clous per il nuoto azzurro la finale dei 1500sl al femminile. Simona Quadarella è certamente stata la sorpresa della scorsa edizione iridata. In Corea scende in acqua con più consapevolezza e con l’obiettivo di fare le cose in grande. I 1500sl saranno la sua gara, ma anche negli 800sl potrebbe giocarsi un posto sul podio.
50 rana maschili
Davanti, sua maestà Adam Peaty, sfiderà sé stesso e il proprio record mondiale. Dietro è bagarre. I brasiliani Felipe Lima e Joao Gomes sono i principali pretendenti al podio iridato, ma in finale dovrebbero esserci senza problemi anche Fabio Scozzoli e Niccolò Martinenghi e i due ranisti azzurri vorranno certamente dire la loro. Gara apertissima, la speranza è in una medaglia mondiale nella rana che manca ormai da 8 anni.
200 stile libero femminili
La quarta giornata sarà la volta di una delle finali più attese di questo mondiale. A ormai 10 anni di distanza dal record mondiale nuotato a Roma, Federica Pellegrini sarà ancora a un mondiale a caccia di una medaglia. Possibile? Sì: dopo quello che ci ha fatto vedere a Budapest tutto può succedere. Ovviamente le avversarie sono agguerrite: Titmus, Bonnet, Heemskerk sono le nuotatrici da tenere assolutamente sotto controllo.
800 stile libero uomini
Sempre in programma per la quarta giornata gli 800 stile libero uomini. In acqua per l’Italia Gregorio Paltrinieri e Gabriele Detti. I gemelli diversi del nuoto azzurro andranno a caccia di una doppietta storica, ma riuscire nell’impresa sarà missione quasi impossibile. Gregorio Paltrinieri è un’incognita. Il suo è un mondiale diverso, con la sfida nelle acque libere e gli occhi puntati sui 1500sl, nessuno sa la sua forma in vista degli 800. Discorso differente per Gabriele Detti che farà all in negli 800sl, o almeno si spera.
100 stile libero maschili
Chalmers, Dressel, Grinev, Chierighini, Scott… e poi l’incognita Alessandro Miressi. La quinta giornata vedrà la finale della gara regina al maschile, una finale che si prospetta da cardiopalma con un livello altissimo dei contendenti all’oro mondiale. Alessandro Miressi potrebbe dire la sua, ma non deve sbagliare nulla.
200 dorso femminili
Nei 200 dorso Margherita Panziera vuole finalmente prendersi il trono che le spetta. Dopo un anno ai massimi livelli mondiali la nuotatrice veneta arriva al momento più importante dell’anno come una delle favorite per la lotta al podio mondiale. Contro Katinka Hosszu ha già vinto tre sfide, ora manca la finale più importante: appuntamento la settima giornata per sognare in grande.
100 farfalla maschili
Sempre la settima giornata vedrà la finale dei 100 farfalla maschili. Caeleb Dressel, Chad le Clos, e Kristof Milak, si giocheranno molto probabilmente il podio iridata, ma occhio a Piero Codia. Il 50.64 nuotato lo scorso anno a Glasgow è un crono da oro/argento mondiale: meglio di lui probabilmente riuscirebbe a fare solo Caeleb Dressel. Ricordiamo che Codia all’europeo di Glasgow ha vinto l’oro partendo dalla corsia 8: chissà che anche quest’anno non riesca a sorprendere tutti quanti nuotando la finale della vita.
50 rana femminili
Sono tanti i discorsi che si potrebbero fare intorno ai 50 rana al femminile. L’ottava giornata ci regalerà molto probabilmente una finale con due azzurre: Benedetta Pilato e Martina Carraro. La lotta per il podio sarà difficile: Lilly King e Yulia Efimova si sfideranno per la vittoria in tutte le distanze della rana e i primi due posti, salvo errori o sorprese, saranno i loro. Per il terzo gradino del podio la sfida è aperta: la nuotatrice da battere potrebbe essere la giamaicana Alia Atkinson e le due azzurre sono subito alle sue spalle.
1500 stile libero maschili
Nell’ultima giornata dei Mondiali di nuoto 2019, l’appuntamento più atteso della rassegna iridata: i 1500sl di Gregorio Paltrinieri. Il campione Mondiale e Olimpico in carica dovrà difendere il trono su cui siede: Romanchuk, Wellbrok e Jervis gli avversari più quotati.
#Gwangju2019: il programma iridato prevede la partecipazione di tutte le discipline FINA: nuoto, nuoto di fondo, nuoto sincronizzato, pallanuoto, tuffi. All’interno delle seguenti pagine è possibile consultare il programma di tutte le discipline iridate:
- PROGRAMMA & ORARI NUOTO
- PROGRAMMA & ORARI TUFFI
- PROGRAMMA & ORARI NUOTO SINCRONIZZATO
- PROGRAMMA & ORARI PALLANUOTO
La diciottesima edizione dei Campionati Mondiali di nuoto è l’evento clous per gli sport acquatici del 2019, nonché vero e proprio trampolino di lancio in vista dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020. Per rimanere sempre aggiornato e ricevere tutte le news in anteprima puoi seguirci sui social o iscriverti alla nostra newsletter.
Contenuti speciali, articoli, video e podcast! Che aspetti?
SEGUICI SU FACEBOOK
SEGUICI SU INSTAGRAM
Vivi #Gwangju2019 con noi!
ABBONATI ALLA NEWSLETTER
Profilo Autore

- Una laurea Magistrale in Filosofia presso l'Università di Pavia, un'innata passione per la scrittura, la comunicazione e i social network. Nel 2010, in una serata post allenamento, ho creato nuoto uno stile di vita, da quel giorno mi sono fermamente convinto di una cosa: "tutti i più grandi pensieri sono concepiti mentre si nuota" (semicit). No, dopo 5 anni di università non ho capito se sia peggio Kant o un 400 misti.
Altri articoli dell'Autore
STORIA28 Gennaio 202660 ANNI FA LA TRAGEDIA DI BREMA
CARO DIARIO2 Gennaio 2026IL 2026 SI COSTRUISCE UNA VASCA ALLA VOLTA
INVERNALI 202512 Dicembre 2025NUOTO, ASSOLUTI FRECCIAROSSA 2025: RISULTATI 12 DICEMBRE, POMERIGGIO
INVERNALI 202511 Dicembre 2025NUOTO, ASSOLUTI FRECCIAROSSA 2025: RISULTATI 11 DICEMBRE




