Katie Ledecky sta riscrivendo i libri di storia. Di nuovo. Questa sera alla Défense Arena di Nanterre ha conquistato l’oro negli 800 metri stile libero femminili, la sua quarta medaglia d’oro olimpica consecutiva in questo evento. È la prima volta che una donna vince quattro medaglie d’oro nello stesso evento. La Ledecky raggiunge le nove medaglie d’oro olimpiche in carriera, eguagliando così la ginnasta sovietica Larisa Latynina per il maggior numero di medaglie di tutti i tempi per una donna olimpionica.


Qualche giorno fa con l’ottava medaglia d’oro, ottenuta grazie alla vittoria dei 1500 metri stile libero, aveva raggiunto le colleghe americane Dara Torres, Natalie Coughlin e Jenny Thompson per il maggior numero di medaglie mai conquistate da una nuotatrice.

Ogni medaglia d’oro significa molto e ognuna è impegnativa a modo suo e cerco di non soffermarmi ancora sulla storia o sulla grandezza delle cose. Dara Torres, Natalie Coughlin e Jenny Thompson sono persone che ho ammirato per tanti anni, che guardavo nuotare quando avevo appena iniziato a praticare questo sport, quindi è molto speciale per me condividere questo momento con loro e mi hanno sicuramente ispirato, quindi spero che qualche ragazzina là fuori stia guardando e che un giorno possa arrivare lassù con tutte noi.” – aveva dichiarato dopo la finale dei 1500 metri.

Dopo tutti questi anni e tutte queste medaglie olimpiche, Katie Ledecky insiste che non diventa più facile, ma di sicuro lo fa sembrare tale. L’entusiasmante vittoria di questa sera segna il suo nono oro in carriera, che le permette di avere più ori di qualsiasi altra donna che abbia mai nuotato in un’Olimpiade.

50 racconti sul nuoto: il libro di nuotounostiledivita

Katie Ledecky ha dominato il nuoto in modo così persistente che, a ogni bracciata qui alle Olimpiadi 2024, a ogni giro, a ogni gara, c’era da fare la storia. L’ultima delle quattro finali disputate non ha fatto altro che accrescere la sua leggenda. Ledecky ha vinto tenendo testa all’australiana Ariarne Titmus e conquistando la sua quattordicesima medaglia a cinque cerchi. E si è unita cosi, a due club esclusivi che contestualizzano la sua grandezza.

Ha pareggiato la ginnasta sovietica Larisa Latynina per il maggior numero di ori vinti da un’olimpionica e ha, inoltre, eguagliato Michael Phelps, Carl Lewis e Al Oerter come unici olimpionici a vincere lo stesso evento per quattro volte consecutive.

Questa gara, gli 800 metri stile libero, è stata quella che ha fatto conoscere Ledecky in America e nel mondo nel 2012. Alle Olimpiadi a Londra aveva 15 anni. Ha vinto questa distanza senza mai fallire per più di un decennio, in tre Olimpiadi consecutive e in sei campionati del mondo senza precedenti, spesso con margini che lasciavano i suoi disperati concorrenti completamente fuori dall’inquadratura.

Katie Ledecky lascia Parigi con altri due ori, un argento e il suo primo bronzo olimpico. Ha dichiarato di voler continuare a nuotare fino a Los Angeles 2028, e forse anche oltre, ammettendo di non sentirsi ancora vicina alla fine di questo sport. E lì, all’Olimpiade di casa, potrebbe ritagliarsi un nuovo club olimpico tutto suo. Nessuna donna o uomo ha mai vinto lo stesso evento olimpico per cinque volte consecutive. Il lottatore cubano Mijaín López potrebbe essere il primo a Parigi la prossima settimana. Katie Ledecky potrebbe raggiungerlo, o diventare la prima, nel 2028.


Vivi Parigi 2024 con noi

 Le gare in vasca si svolgeranno presso La Défense Arena di Parigi, arena polivalente situata nel nord-ovest della capitale francese (precisamente a Nanterre). Le gare si svolgeranno tra sabato 27 luglio e domenica 4 agosto 2024.

Come sempre seguiremo la rassegna olimpica con articoli, podcast e video: ogni giorno – prima e al termine della rassegna olimpica – tantissimi contenuti e approfondimenti per vivere a 360° l’olimpiade francese. Programma, orari e link utili:

🥇 PROGRAMMA GARE NUOTO
ℹ️ INFORMAZIONI GENERALI
🇮🇹 MEDAGLIE AZZURRE
🥇 MEDAGLIERE NUOTO
📰 TUTTE LE ULTIME NEWS


Appassionato di nuoto?

Immergiti in questo affascinante mondo con noi! Non perderti le ultime notizie e gli ultimi racconti, seguici sui nostri canali social, iscriviti alla nostra newsletter o unisciti ai nostro canali WhatsApp e Telegram. Contenuti speciali, articoli di approfondimento, video coinvolgenti e podcast informativi.

👉 WHATSAPP: le ultime news live
👉 FACEBOOK: un tuffo quotidiano nel nuoto
👉 INSTAGRAM: i momenti più belli
👉 TELEGRAM: notizie e storie affascinanti


Non vuoi perderti le nostre storie?

Ricevi le ultime novità, approfondimenti e contenuti esclusivi direttamente nella tua casella di posta. Riceverai ogni settimana la nostra weekly newsletter contenente gli articoli e le storie più interessanti degli ultimi 7 giorni. Fai un tuffo nell’esperienza completa del nuoto: iscriviti ora!

📨 ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER