Penultima giornata di finali e semifinali ai Giochi di Parigi 2024. Tra record caduti, infinite emozioni e nuotate di gran classe ci avviamo all’ultimo atto della rassegna. Gli atleti stanno scaldando i motori per regalarci le ultime spettacolari gare.

Kristof Milak si laurea campione olimpico nei 100 farfalla, grazie ad un ottima progressione e ad un arrivo perfetto.

Sarah Sjoestroem cerca il bis e dopo aver trionfato nei 100, cercherà di prendersi lo scettro anche dei 50 stile. Intanto ha dominato la sua batteria e la sua semifinale, ha demolito il record olimpico ed è andata vicina al suo record mondiale. Sara Curtis non accede alla finale, ma non può che essere fiera della sua prima olimpiade.

L’armoniosa nuotata di Summer McIntosh e una rimonta spettacolare negli ultimi venticinque metri le consegnano un tris d’oro storico. La giovanissima canadese sale sul gradino più alto del podio anche nei 200 metri misti.

50 racconti sul nuoto: il libro di nuotounostiledivita

Gli 800 stile libero femminili vanno, ancora una volta, a Katie Ledecky nonostante una gara un po’ sottotono rispetto a quelle a cui ci ha abituato. Simona Quadarella chiude quarta, senza rimpianti e con uno splendido record italiano.


I RISULTATI DELLE FINALI & SEMIFINALI

100 farfalla uomini – FINALE

  • Record del mondo: 49″45, Caeleb Dressel 🇺🇸
  • Record europeo: 49″68, Kristof Milak 🇭🇺
  • Record italiano: 50″64, Piero Codia 🇮🇹

La prima finale di giornata vede il trionfo dell’ungherese plurimedagliato Kristof Milak. Dietro di lui arrivano due stelle nascenti del nuoto canadese: Liendo e Kharun, appena ventenni, che si prendono rispettivamente l’argento e il bronzo. Quarto posto per lo svizzero Noe Ponti, quinto il portacolori francese Maxime Grousset.

Milak era quarto alla virata, ma è riuscito a risalire benissimo nella seconda parte di gara. Un arrivo perfetto gli ha permesso di precedere Liendo. Gran rimonta anche per Kharun, che è passato dalla settima posizione alla terza,

Il podio:

  1. Kristof Milak (HUN): 49″90
  2. Joshua Liendo (CAN): 49″99
  3. Ilya Kharun (CAN): 50″45

50 stile libero donnesemifinali

  • Record del mondo: 23″61, Sarah Sjostrom 🇸🇪
  • Record europeo: 23″61, Sarah Sjostrom 🇸🇪
  • Record italiano: 24″56, Sara Curtis 🇮🇹

Wasick, per la polonia, vince la prima semi: chiude davanti a Zhang – per un solo centesimo – e Jack.

La grande attesa della distanza è l'”aereoplano svedese” Sarah Sjoestroem: la neo campionessa olimpica della gara regina è a caccia di un altro successo nella terra parigina. Domina la seconda semifinale in 23″66 e sbriciola il record olimpico.

Sara Curits, iscritta in quest’ultima semi, arriva in settima posizione e fa registrare il tempo di 24″77. L’azzurra è esclusa dalle migliori otto, ma può essere fiera della sua ottima prestazione

In finale:

  1. Sarah Sjoestroem (SWE): 23″66 OR
  2. Gretchen Walsh (USA): 24″17
  3. Katarzyna Wasick (POL):24″23
  4. Yufei Zhang (CHN): 24″24
  5. Shayna Jack (AUS): 24″29
  6. Meg Harris (AUS); 24″33
  7. Qingfeng Wu (CHN): 24″40
  8. Neza Klancar (SLO): 24″40

200 misti donne – FINALE

  • Record del mondo: 2’06″12, Katinka Hosszu 🇭🇺
  • Record europeo: 2’06″12, Katinka Hosszu 🇭🇺
  • Record italiano: 2’09″30, Sara Franceschi 🇮🇹

Un’eccellente Summer McIntosh si prende il terzo oro in questa spedizione olimpica di Parigi 2024. La canadese paga all’inizio la potenza di Kate Douglass, che prova a scavare un divario significativo. La statunitense però paga gli sforzi e decellera negli ultimi 50. A quel punto McIntosh, rimasta sempre a contatto con l’avversaria, comincia una splendida rimonta. Negli ultimi metri effettua il sorpasso e sale sul gradino più alto: 2’06″56, il tempo con cui conclude, un tempo che vale il nuovo limite olimpico.

Argento per Douglass e bronzo a McKeown, dopo la squalifica della statunitense Walsh. Arrivata inizialmente terza, quest’ultima viene esclusa per una virata (quella tra il dorso e la rana) irregolare.

Il podio:

  1. Summer McIntosh (CAN): 2’06″56 OR
  2. Kate Douglass (USA): 2’06″92
  3. Kaylee McKeown (AUS): 2’08″08

800 stile libero donne – FINALE

  • Record del mondo: 8’04″79, Katie Ledecky 🇺🇸
  • Record europeo: 8’14″10, Rebecca Adlington 🇬🇧
  • Record italiano: 8’14″99, Simona Quadarella 🇮🇹

Katie Ledecky domina anche questa finale, ma non lo fa come suo solito. La nuotatrice a stelle e strisce non riesce a scappare definitivamente dalle altre: Ariarne Titmus e Paige Madden non la lasciano andar via e salgono sul podio con lei, con un paio di secondi di ritardo.

Monumentale la prova di Simona Quadarella, che prova a stare dietro alle prime e stampa il nuovo record italiano. Conclude la sua olimpiade con due quarti posti, quello dei 1500 e questo ottenuto con il tempo di 8’14″55. Si ferma sul quarto gradino con la consapevolezza di aver dato tutto e di non avere nulla da rimproverarsi.

Il podio:

  1. Katie Ledecky (USA): 8’11″04
  2. Ariarne Titmus (AUS): 8’12″29
  3. Paige Madden (USA): 8’13″00

Staffetta 4×100 mista mistaFINALE

  • Record del mondo: 3’37″58, Gran Bretagna 🇬🇧
  • Record europeo: 3’37″58, Gran Bretagna 🇬🇧
  • Record italiano: 3’39″28

La staffetta degli Stati Uniti parte forte, ma è tallonata da Cina e Francia. Durante la seconda frazione i distacchi diminuiscono e nell’arena c’è grande entusiasmo per la presenza di Leon Marchand. La parte del delfino tiene spalla a spalla Usa e Cina, mentre la Francia scivola indietro e l’Australia risale. Lo sprint finale è sempre tra statunitensi e cinesi – che nuotano sotto al record del mondo – più indietro l’australiana ma comunque sicura del terzo gradino del podio.

La staffetta a stelle e strisce alla fine si prende la medaglia più prestigiosa con annesso record del mondo. La Cina è d’argento, anche essa sotto il limite mondiale. Mentre la nazione dei canguri conferma il bronzo, lasciandosi piuttosto indietro la Francia.

Il podio:

  1. Stati Uniti: 3’37″43 WR
  2. Cina: 3’37″55
  3. Australia: 3’38″76

Vivi Parigi 2024 con noi

 Le gare in vasca si svolgeranno presso La Défense Arena di Parigi, arena polivalente situata nel nord-ovest della capitale francese (precisamente a Nanterre). Le gare si svolgeranno tra sabato 27 luglio e domenica 4 agosto 2024.

Come sempre seguiremo la rassegna olimpica con articoli, podcast e video: ogni giorno – prima e al termine della rassegna olimpica – tantissimi contenuti e approfondimenti per vivere a 360° l’olimpiade francese. Programma, orari e link utili:

🥇 PROGRAMMA GARE NUOTO
ℹ️ INFORMAZIONI GENERALI
🇮🇹 MEDAGLIE AZZURRE
🥇 MEDAGLIERE NUOTO
📰 TUTTE LE ULTIME NEWS


Appassionato di nuoto?

Immergiti in questo affascinante mondo con noi! Non perderti le ultime notizie e gli ultimi racconti, seguici sui nostri canali social, iscriviti alla nostra newsletter o unisciti ai nostro canali WhatsApp e Telegram. Contenuti speciali, articoli di approfondimento, video coinvolgenti e podcast informativi.

👉 WHATSAPP: le ultime news live
👉 FACEBOOK: un tuffo quotidiano nel nuoto
👉 INSTAGRAM: i momenti più belli
👉 TELEGRAM: notizie e storie affascinanti


Non vuoi perderti le nostre storie?

Ricevi le ultime novità, approfondimenti e contenuti esclusivi direttamente nella tua casella di posta. Riceverai ogni settimana la nostra weekly newsletter contenente gli articoli e le storie più interessanti degli ultimi 7 giorni. Fai un tuffo nell’esperienza completa del nuoto: iscriviti ora!

📨 ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Profilo Autore

Marta
Marta
18 anni, studentessa liceale all'ultimo anno. Sei anni di nuoto alle spalle, ora si dedica solo alla palestra. Sogna un futuro da giornalista. Quando non si dispera per aver deciso di iscriversi al liceo scientifico legge o guarda film, sopratutto thriller mentre odia quelli romantici troppo sdolcinati. Se si diploma, dopo frequenterà l'università di scienze della comunicazione. Non vede l'ora di abbandonare per sempre la matematica e di dimostrare che non serve essere raccomandati o particolarmente belli per avere successo.