La Divina entra nella storia, è la prima atleta che riesce a qualificarsi per la quinta finale olimpica consecutiva nella stessa gara! Settimo tempo d’ingresso in 1’56″44.


Non era stata convincente nelle batterie di qualificazione, con un 1’57″3 che lasciava sorgere tante preoccupazioni. “Domani si cambia registro“, aveva dichiarato Federica Pellegrini in relazione alla semifinale di oggi.

Detto, fatto: lo sapevamo che avrebbe lottato fino all’ultimo centimetro per conquistare la finale. Già dai primi metri dopo il tuffo si capivano le sue chiare intenzioni, immancabile il recupero finale per una conclusione in 1’56″44, terzo tempo della Semifinale 2 e settimo tempo totale.


Il video della semifinale della Divina

50 racconti sul nuoto: il libro di nuotounostiledivita

Commossa ed emozionata in zona mista, la Divina commenta così la qualificazione alla sua quinta finale olimpica:

Era questo l’obbiettivo di questa Olimpiade. Sicuramente in quest’Olimpiade più che mai difficile, il livello si è alzato molto. Ci abbiamo provato fino alla fine con uno staff meraviglioso che mi ha seguito in questi 2 anni in maniera ineccepibile, ci abbiamo creduto fino in fondo.”

E, su come andrà domani, aggiunge: “Non sono una che si racconta bugie, è un anno che nuoto 1’56 e questo era il mio vero obiettivo minimo.” E adesso… “Solo divertimento. Sono felice di essere lì per fare il mio ultimo 200 stile, è tutto molto bello.

L’ultimo 200 stile libero della Divina in cui ci saranno “20 anni di vita dentro“.

Appuntamento a domani per tifare tutti insieme Federica, per applaudirla compensando la mancanza di pubblico al Tokyo Aquatics Centre, per vederla compiere l’ennesima impresa storica.


Dove vedere le gare di nuoto

Come anticipato negli scorsi mesi, i diritti tv per i Giochi Olimpici di Tokyo sono stati acquisiti da Discovery +. La RAI trasmetterà circa 200 ore di diretta dal Giappone, ma non in streaming su Rai Play. Discovery + trasmetterà invece tramite i suoi canali Eurosport, ma non sui canali dedicati Sky. Per cercare di capire meglio la situazione abbiamo scritto un articolo dedicato: → TOKYO 2020, DOVE VEDERE LE GARE


Azzurri convocati

Saranno 36 gli atleti azzurri che scenderanno in vasca per partecipare ai Giochi della XXXII Olimpiade. 15 nuotatrici e 21 nuotatori. La più giovane della spedizione sarà Giulia Vetrano, 15 anni, sarà una delle staffettiste della 4×200 stile libero femminile. Il Capitano della nazionale sarà invece Federica Pellegrini. Per la Divina del nuoto azzurro quelle di Tokyo saranno le sue quinte olimpiadi, prima nuotatrice italiana di sempre a partecipare a 5 edizioni dei Giochi → AZZURRI CONVOCATI


I nostri contenuti

Come sempre seguiremo la rassegna olimpica con articoli, podcast e video… ogni giorno tantissimi contenuti e approfondimenti per vivere a 360° l’olimpiade nipponica. È possibile anche consultare le schede delle gare (SCHEDE GARA) dove potete consultare in un’unica pagina l’ultimo podio olimpico, l’ultimo podio mondiale e i record (mondiale/europeo/italiano) di ogni gara, oltre ad alcuni brevi cenni storici. Potete trovare i nostri contenuti nelle seguenti pagine:

  • PODCAST (tutte le mattine per darvi il buongiorno da Tokyo)
  • NEWS (con tutti gli aggiornamenti dall’Olimpiade)
  • INSTAGRAM (con grafiche, approfondimenti e molto altro)

Inoltre, in occasione dei giochi olimpici di Tokyo 2020, nuotounostiledivita.it ha deciso di riproporre, a grande richiesta, il Fantanuoto con cui creare il proprio dreamteam e sfidare gli amici e i fantallenatori di tutto il mondo → Crea il tuo team


Vivi Tokyo 2020 con noi

Per rimanere sempre aggiornato e ricevere tutte le news in anteprima puoi seguirci sui social, iscriverti alla nostra newsletter, o iscriverti al nostro canale Telegram. Contenuti speciali, articoli, video e podcast! Che aspetti?

FACEBOOK
INSTAGRAM
TELEGRAM


Road to Tokyo 2020

ABBONATI ALLA NEWSLETTER

Profilo Autore

Sofia
Sofia
Studentessa di Chimica, nuotatrice agonista, aspirante scrittrice: non necessariamente in quest’ordine. Forse l’unica nuotatrice al mondo che trova divertenti i 200 farfalla, ma le sue gare preferite in assoluto sono i 100 farfalla e i 100 stile. Membro della redazione, il suo compito? Raccontare storie di cloro sul mondo natatorio e le sue dinamiche per affascinare i meno appassionati, per strappare un sorriso dopo la stanchezza di fine allenamento o, semplicemente, per far battere il cuore agli atleti della community e farli innamorare del nuoto come la prima volta.