NUOTO AI GIOCHI OLIMPICI DI TOKYO 2020 1

NUOTO AI GIOCHI OLIMPICI DI TOKYO 2020

I Giochi della XXXII Olimpiade si sono svolti in Giappone, a Tokyo tra il 23 luglio 2021 e il 9 agosto 2021. Le gare di nuoto in vasca si sono disputate presso il Tokyo Aquatics Centre tra il 24 luglio e l'1 agosto con le finali che sono state nuotate al mattino e le batterie la sera.

0
Nuotatori in gara
0
Gare in programma
0
Giorni di gare

Tra il 3 e il 4 agosto è stata la volta delle gare di nuoto in acque libere, che si sono svolte presso l'Odaiba Marine Park. 

Di seguito una serie di link utili e di informazioni per vivere e rivivere i Giochi di Tokyo. In questa pagina è possibile trovare approfondimenti, news, articoli e informazioni utili sulla rassegna a 5 cerchi di Tokyo 2020!


Link utili & approfondimenti

Di seguito è possibile trovare una serie di informazioni generali e di link utili per seguire al meglio e per vivere fino in fondo i Giochi Olimpici di Tokyo 2020.

La nostra rubrica di avvicinamento all'appuntamento olimpico ha proposto una serie di 5 articoli con le previsioni delle gare nei 4 stili e nei misti, eccoli: STILE LIBERO | FARFALLA | RANA | DORSO | MISTI


Le gare di nuoto in vasca

Le gare di nuoto in vasca si sono svolte presso il Tokyo Aquatics Centre tra il 24 luglio e l'1 agosto.

Grande novità rispetto alle precedenti edizioni è stata l'aggiunta di 3 gare: gli 800m sl maschili, i 1500m sl femminili e la staffetta 4×100 mista mista.

Le gare sono state complessivamente 35: 17 per gli uomini, 17 per le donne e la staffetta mixed. È stata così raggiunta una simmetria totale tra quelle che sono le gare maschili e le gare femminili.


Le gare di nuoto in acque libere

Per quanto riguarda il nuoto in acque libere, le gare si sono svolte a pochi giorni di distanza dal termine delle gare di nuoto in vasca. Mercoledì 4 agosto 2021 si è svolta la 10km femminile e giovedì 5 agosto la 10km maschile, le due gare sono iniziate alle 6:30 di mattina ora locale, in Italia erano le 23:30 di sera (del giorno precedente).


Aggiornamenti, approfondimenti e molto altro

Come sempre seguiremo la rassegna olimpica con articoli, podcast e video... ogni giorno tantissimi contenuti e approfondimenti per vivere a 360° l'olimpiade nipponica. È possibile anche consultare le schede delle gare (SCHEDE GARA) dove potete consultare in un'unica pagina l'ultimo podio olimpico, l'ultimo podio mondiale e i record (mondiale/europeo/italiano) di ogni gara, oltre ad alcuni brevi cenni storici. Potete trovare i nostri contenuti nelle seguenti pagine:

  • PODCAST (tutte le mattine per darvi il buongiorno da Tokyo)
  • NEWS (con tutti gli aggiornamenti dall'Olimpiade)
  • INSTAGRAM (con grafiche, approfondimenti e molto altro)